Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE CON DISTINTA BASE AUTOMATICA

Gli articoli coinvolti nella Distinta Base Automatica (DBA) sono: l’articolo che viene venduto (prodotto finito) e gli articoli che lo compongono (componenti).

Sia il prodotto finito che i componenti possono, a scelta, gestire i lotti.

NOTA BENE: per gestire i lotti anche nei componenti è necessario che il parametro di magazzino “Gestione lotti e rintracciabilità” sia impostato a E (Estesa) o M (Matricole).

Nel caso in cui i parametri di configurazione dei tipi lotti e degli articoli siano opportunamente definiti, l’operatività da emissione/revisione documenti è gestita in modo che l’utente non debba inserire informazioni. Tuttavia è possibile intervenire manualmente per codificare o variare i dati dei lotti.

Per quanto inerente il prodotto finito, Sh+F12 nel campo Quantità apre la finestra di immissione lotti in modalità LOTTO CL AUTO.

La modalità LOTTO CL AUTO codifica l’anagrafica del lotto nel documento di carico lavorazione CL e assegna automaticamente quel lotto alla riga del documento attuale che si sta emettendo.

È possibile passare alla modalità manuale e viceversa premendo F7 Manuale/Prelievo:

La modalità manuale permette di assegnare un lotto esistente o di codificarne uno nuovo (AUTO + F4). Se si sceglie di codificare manualmente una nuova anagrafica lotto, questa viene creata nel documento attuale che si sta emettendo e assegnata alla riga del documento CL che verrà generato.

NOTA BENE: è possibile assegnare un solo lotto per prodotto finito.

Confermata nella riga documento la quantità di prodotto finito, nella finestra di gestione dei componenti nel campo Quantità è attivo il pulsante Sh+F12 Lotto.

Premendo il pulsante si apre la finestra lotti in modalità autoprelievo o in modalità manuale:

È possibile passare da una modalità all’altra premendo F7 Manuale/Prelievo:

Con la modalità manuale è possibile selezionare il codice lotto, ma non è possibile assegnare quantità per lotti diversi.

Conoscendo il codice lotto interno (id lotto), è possibile richiamarlo direttamente indicando il numero id preceduto dal carattere cancelletto (#) seguito da conferma con Invio. Ad esempio “#6494” Invio.

ATTENZIONE: eseguendo “Ricarica componenti” (utilizzando Sh+F6 o cambiando la quantità di riga del prodotto finito), i lotti vengono impostati dalla procedura con le modalità previste per il tipo documento che si sta emettendo, ed eventuali variazioni manuali vengono azzerate.

In revisione del documento origine della DBA (nell’esempio FT 1/72), quando il cursore si trova nei campi della riga documento del prodotto finito (escluso i campi Codice, Prezzo e Sconti), è attivo il pulsante F7 Schede movimento / rintracciabilità. Premendolo si apre una finestra si selezione che permette di scegliere quali informazioni visualizzare:

Selezionando la voce “Rintracciabilità Lotto” si ottiene la visualizzazione della rintracciabilità del lotto del prodotto finito:

Da notare che trattandosi di un prodotto finito con DBA, il carico è avvenuto tramite il documento CL 100 “Nessun fornitore (Produzione per magazzino CL)” generato dalla procedura alla conferma del documento di vendita FT 1/72.

Selezionando nella finestra precedente la voce “Rintracciabilità Doc.carico/scarico DBA” si ottiene la visualizzazione dei documenti generati dalla DBA (SL e CL) e sono indicati nella prima riga i riferimenti ai documenti origine. La barra di scorrimento è posizionata sulla finestra Dettaglio articoli documento SL ed è possibile selezionare la riga riferita al componente desiderato.

Nella finestra relativa ai componenti presenti nel documento SL, sono visualizzati i componenti con il relativo lotto di carico del fornitore e, scorrendo a destra tramite l’apposito tasto, anche la data e il codice fornitore.

In questa finestra sono attivi i seguenti pulsanti:

F4 Anagrafica lotto

Visualizza l’anagrafica del lotto del componente;

Sh+F12 Rintracciabilità lotto

Visualizza la rintracciabilità del lotto del componente;

Invio

Esegue la “Visualizzazione documento” posizionandosi sulla riga del componente;

F5 Stampa

Stampa i dati visualizzati;

F7 Documento precedente

Se si sta visualizzando il Dettaglio del documento CL, permette di passare alla visualizzazione del dettaglio del documento SL;

F8 Documento successivo

Se si sta visualizzando il Dettaglio del documento SL Permette di passare alla visualizzazione del dettaglio del documento CL.

Quando si visualizza il dettaglio del documento CL, la videata cambia nel modo seguente:

e nella finestra di dettaglio viene visualizzata la situazione del prodotto finito.

Se si revisionano i documenti generati per la DBA (SL e CL), è possibile con la stessa modalità descritta, rintracciare il documento origine: quando il cursore si trova nei campi della riga documento del prodotto finito (escluso i campi Codice, Prezzo e Sconti), è attivo il pulsante F7 Schede movimento / rintracciabilità. Premendolo si apre una finestra si selezione che permette di scegliere quali informazioni visualizzare:

In particolare la selezione “Rintracciabilità Doc.origine DBA” permette di visualizzare il documento origine.

Nel caso in cui il documento di origine sia una BC successivamente trasformata in FT, la selezione “Rintracciabilità Doc.origine DBA” richiede unulteriore elaborazione per effettuare la ricerca della fattura nellarchivio dei documenti segnalando il seguente messaggio: