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STAMPA SCADENZARIO A PARTITE

Nel caso di gestione a partite, la prima videata che si presenta è la seguente:

Viene innanzitutto richiesto il tipo di stampa che si vuole eseguire.

TIPO STAMPA – I valori ammessi sono i seguenti:

D = DA PAGARE. Viene eseguita la stampa delle rate che sono ancora da pagare (hanno un saldo). Il saldo delle rate alle varie scadenze (caporata) viene riportato indipendentemente dal fatto che questo sia un importo positivo (tipicamente le fatture) o negativo (tipicamente i pagamenti che non sono stati abbinati ad un caporata positivo)

NOTA BENE: il saldo viene ricavato accorpando al caporata i relativi pagamenti tramite i campi “PARTITA + DATA SCADENZA”.

P = PAGAMENTI EFFETTUATI. Viene eseguita la stampa dei pagamenti con stato “P”, eseguiti attraverso l’abbinamento con le relative rate origine. Si ricorda che l’abbinametno con la rata origine (caporata) viene effettuato tramite i campi “PARTITA + DATA SCADENZA”.

I pagamenti che NON sono stati abbinati ad alcuna rata origine non vengono selezionati (sono considerati come rate ancora da pagare).

Si ricorda che il campo “Stato” non identifica realmente un importo pagato; quest’ultimo viene determinato tramite l’accorpamento delle rate mediante i campi “PARTITA + DATA SCADENZA”.

Nel caso in cui esista una NOTA DI CREDITO che chiude un documento origine che non sia una fattura (FR, FE e FS) (ad esempio un PG), la procedura stampa l'importo relativo alla nota di credito con segno invertito (segno negativo). Questo comportamento risulta particolarmente utile al fine evidenziare quei documenti che hanno originato una restituzione di denaro .

E = EFFETTI EMESSI. Viene eseguita la stampa degli effetti emessi (Stato impostato ad “E” o “e”) indipendentemente che siano passati i giorni di esposizione o meno.

Se si richiede la stampa delle rate che sono ancora da pagare (Tipo stampa = D), la videata che si presenta è la seguente:

TIPO RATA – Tipologia di pagamento delle rate a cui limitare la selezione per la stampa. Se viene indicata una stringa formata da più caratteri, verranno inclusi nella stampa tutti i corrispondenti tipi di pagamento.

Es.: CMT = Contanti + Rimessa + Tratta

Se non viene inserito alcun valore, la stampa comprende tutti i pagamenti.

SCADENZA DALLA DATA – Data di scadenza delle singole rate da cui iniziare la selezione.

SCADENZA ALLA DATA – Data di scadenza delle singole rate a cui terminare la selezione.

RIFERIMENTO DOCUMENTO DALLA DATA – Data del documento che ha generato una qualsiasi rata (caporata), sia con importo positivo (tipicamente fatture) che negativo (tipicamente pagamenti che non sono stati abbinati ad un caporata positivo), dalla quale deve iniziare la selezione.

NOTA BENE: una volta selezionati i documenti, in stampa vengono riportate tutte le rispettive rate aventi ancora un saldo (sia positivo che negativo).

Es.:- fattura del 02/03/04 con una rata scadente il 30/04/04 di 1000

- pagamento del 26/04/04 per 400

Inserendo in questo campo una data che comprende anche lo 02/03/04 (data della fattura che ha dato origine al caporata), in stampa viene riportata la rata con il saldo pari a 600.

RIFERIMENTO DOCUMENTO ALLA DATA – Data del documento che ha generato una qualsiasi rata (caporata), sia con importo positivo (tipicamente fatture) che negativo (tipicamente pagamenti che non sono stati abbinati ad un caporata positivo), alla quale deve terminare la selezione.

PARTITA – Partita a cui limitare la selezione. Il simbolo “?” sta a significare qualsiasi carattere nella posizione.

Es. n.1: 04FE02???????

Seleziona tutte le partite che iniziano con “04FE02”. Riferita alla struttura generata in automatico dal programma, si identificano tutte le FE del 2004 della serie 02.

Es. n.2: 04XX000123

Seleziona tutte le partite identificate da “04XX000123”.

Si ricorda la struttura della partita generata automaticamente dal programma:

AACCss/nnnnnn

AACCnnnnnn

AACCgg/mm/aa

AACC

AA = Anno della data documento, in assenza di tale data viene assunto l’anno della data registrazione.

CC = Causale dell’operazione

ss = Serie del documento (Solo per i documenti con protocollo iva)

nnnnnn = Numero del documento

gg/mm/aa = Data documento (solo in assenza del numero doc.)

In mancanza sia del numero che della data documento la partita viene generata nella forma AACC (Anno della data registrazione + causale).

CAUSALE CONTABILE – Causale delle operazioni contabili cui limitare la selezione.

CODICE DEL CLIENTE/FORNITORE – Codice contabile del Cliente o fornitore al quale deve essere limitata la stampa.

BANCA APPOGGIO ABI – Codice ABI della banca di appoggio relativo alla rata a cui deve essere limitata la stampa. Su tale campo sono attivi i tasti funzione F2 ed F3 che permettono di effettuare la ricerca dei codici:

F2 apre la finestra contenete l’INTERO ELENCO DELLE BANCHE disponibili con i vari codici ABI e CAB, denominazione banca, sportello, località, indirizzo, ecc. Per visualizzare i dati quali località, indirizzo, ecc. sono attivi i tasti F7 ed F8, inoltre i tasti SH+F5 e SH+F6 posizionano la barra di selezione rispettivamente ad inizio e fine elenco;

F3 apre una maschera contenete alcuni parametri di ricerca che permettono di limitare l’elenco delle banche visualizzate (e dunque dei relativi codici ABI e CAB) in base alle condizioni di ricerca impostate.

CAB – Codice CAB alla banca di appoggio relativo alla rata a cui deve essere limitata la stampa.. Anche su tale campo sono attivi i tasti funzione F2 ed F3 che permettono di effettuare la ricerca dei codici. Il funzionamento è analogo a quello del campo precedente.

DESCRIZ – Descrizione della Banca d’appoggio memorizzata nel cliente/fornitore a cui deve essere limitata la selezione.

BANCA PRESENTAZIONE EFFETTI – Codice conto della banca dove vengono presentati gli effetti a cui deve essere limitata la selezione.

Si ricorda che questo codice è memorizzato nelle condizioni commerciali dell’anagrafica dei Clienti/Fornitori e che può essere specificato anche sulle singole rate dello scadenzario (campo “Presso” degli ulteriori dati). In questo caso il codice immesso sulla rata ha priorità rispetto a quello di anagrafica.

COD.AGENTE CLI-FOR ANAG/DOCUM (A/D): Campo in cui specificare la ricerca che deve essere effettuata con le seguenti specifiche:

A =vengono estrapolate le scadenze dei cli\for in base al codice agente memorizzato sulla relativa scheda anagrafica al momento della stampa;

D =vengono estrapolate le scadenze dei cli\for in base al codice agente memorizzato sui documenti.

dal: = conto agente da cui iniziare la selezione

al: = conto agente a cui terminare la selezione

NAZIONALITA’ – Nazionalità dei Clienti/Fornitori, memorizzata nelle rispettive anagrafiche, a cui deve essere limitata la stampa.

ZONA – Zona dei Clienti/Fornitori, memorizzata nelle rispettive anagrafiche, a cui deve essere limitata la stampa. È attivo il tasto F2 per la ricerca.

CATEGORIA STATISTICA – Categoria statistica dei Clienti/Fornitori, memorizzata nelle rispettive anagrafiche, a cui deve essere limitata la stampa. È attivo il tasto F2 per la ricerca.

TIPO DEL PAGAMENTO – Codice del pagamento dei Cliente/Fornitore, memorizzata nelle rispettive anagrafiche, a cui deve essere limitata la stampa. È attivo il tasto F2 per la ricerca del pagamento da selezionare.

E’ inoltre possibile selezionare le rate da stampare in base alle tre date presenti nella finestra “Ulteriori Dati” dello scadenzario. Per default vengono riportate le tre descrizioni automatiche proposte dal programma e quindi i campi richiesti sono i seguenti: DATA SOLLECITO DA – A, DATA RECUPERO DA – A, DATA LEGALE DA – A. Nel caso l’utente abbia personalizzato le tre date verranno visualizzate le relative descrizioni..

STAMPA ORDINATA PER – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = scadenza/numero documento/codice cli–for con i totali ad ogni cambio di Data Scadenza;

C = codice cli–for/scadenza/numero documento con i relativi totali ad ogni cambio di codice;

L =questa opzione ha il medesimo significato dell’opzione “C”, con l’unica differenza che viene utilizzato il programma di posta per inviare ai propri clienti il tabulato generato, utilizzando l’indirizzo e-mail presente nell’anagrafica.

D = ragione sociale (descrizione del conto cli–for)/scadenza/numero documento con i relativi totali ad ogni cambio di ragione sociale;

P = partita iva /scadenza /num.doc. con i relativi totali ad ogni cambio di partita iva;

N = nome ricerca /scadenza /num.doc. con i relativi totali ad ogni cambio di nome ricerca;

A = codice Alternativo/scadenza /num.doc. con i relativi totali ad ogni cambio di codice alternativo;

R =cod.cli-for/PARTITA/scad./n.doc. con i relativi totali a rottura di cod. cli-for/Partita;

G =Cig-Cup/ codice cli–for/ scadenza /num.doc. con i relativi totali ad ogni cambio di partita iva.

IBAN – Consente di riportare in stampa le coordinate bancarie (IBAN). Sono ammessi i seguenti valori:

S = vengono stampate le coordinate bancarie (IBAN) dei cli/for nel caso in cui siano stati compilati i relativi campi nelle condizioni commerciali;

N = non vengono riportate in stampa le coordinate bancarie (IBAN)dei cli/for.

STAMPA RIDOTTA ESTESA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

R = stampa in forma ridotta, vengono stampati al massimo 131 caratteri, eliminando o restringendo la stampa di alcune informazioni (per stampanti con carrello a 80 colonne, se almeno una riga è superiore a 79 caratteri, la stampa viene eseguita in compresso, cioè in 17.esimi di pollice);

E = stampa in forma estesa, con tutti i dati, fino a 220 caratteri (per stampante con carrello a 132 caratteri, la stampa viene eseguita in compresso, cioè in 17.esimi di pollice).

DETTAGLIO SCADENZE – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = stampa dettagliata di tutte le scadenze. Alla rottura dell’ordinamento scelto nel campo precedente viene stampato il relativo totale. Vengono riportate anche le descrizioni dei tipi pagamento;

N = stampa delle scadenze suddivise per tipo pagamento. Le scadenze vengono raggruppate in base all’ordinamento scelto nel campo precedente, in particolare se l’ordinamento è per data scadenza gli importi vengono raggruppati e stampati nei vari mesi di scadenza.

IMPORTI PAGATI/ESPOSIZIONE – Questo campo è attivo solo se il precedente “Dettaglio scadenze” è impostato a “S”. I valori ammessi sono:

S = per ogni rata, oltre a stampare l’importo ancora da pagare, viene stampato anche l’importo già pagato o in esposizione;

N = per ogni rata viene stampato solo l’importo da pagare.

RAGGRUPPA PER AGENTE – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = stampa ordinata per il codice Agente presente nell'anagrafica dei cli/for. Per ogni agente vengono raggruppati tutti i suoi cli/for ordinati in base alla scelta fatta nel campo precedente, e verrà eseguito un salto pagina.

N = non ordinata per agente.

DETT AGENTI – Questo campo viene visualizzato se si è impostato a “D” il campo “Cod. agente cli-for Anag/Docum” e se risulta attiva la gestione multi agenti. Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = si visualizzano i codici e le ragioni sociali di tutti gli agenti presenti nei documenti selezionati sulla base dei nominativi impostati nei campi “dal” e “al”;

N = viene fornita una stampa delle sole scadenze associate ai documenti il cui fatturato costituisce la base di calcolo per le provvigioni dei nominativi impostati in selezione.

VALUTA IMPORTI– Modalità di stampa degli importi:

G = stampa nella valuta di gestione dell'azienda;

D = stampa nella valuta di gestione dell'azienda più quella con cui il documento e' stato registrato (se diversa dalla gestione azienda); ATTENZIONE: con questa modalità la stampa viene effettuata SOLO in forma estesa (220 caratteri).

E = solo per le aziende con valuta di gestione in Euro o Lire. La stampa viene eseguita riportando i valori sia in Euro che in Lire. ATTENZIONE: con questa modalità la stampa viene effettuata SOLO in forma estesa (220 caratteri), escluso il caso in cui il campo "Dettaglio scadenze" viene impostato a "N".

Se si richiede la stampa delle rate pagate (Tipo stampa = P), la videata che si presenta è la seguente:

Analizzando nel dettaglio solo i campi che differiscono da quelli presenti nella videata precedente, vediamo:

PAGATE DAL-AL – Data iniziale e finale di pagamento delle rate cui si deve limitare la selezione.

CAUSALE PAGAMENTO – Causale delle operazioni contabili dei pagamenti a cui limitare la selezione (tipicamente “PG”).

SERIE DAL-AL – Serie dei documenti relative alle operazioni contabili dei pagamenti da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione.

Questi campi sono attivi solo se nel campo “Causale pagamento” è stata inserita una delle seguenti causali: “FR, FE, NR, NE, FS, RF, RI, CO”, oppure se non viene immessa alcuna causale.

NUMERO DAL-AL – Numero del documento, relativo alle operazioni contabili di pagamento da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione.

DATA DAL-AL – Data del documento relativo all’operazione contabile di pagamento da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione.

DOC.ORIGINE CAUSALE – Causale del documento origine a cui limitare la selezione (tipicamente “FE” o “FR”).

SERIE DAL-AL – Serie dei documenti di origine da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione (tipicamente la serie delle fatture “FE” e “FR”).

Questi campi sono attivi solo se nel campo “Doc.origine causale” è stata inserita una delle seguenti causali: “FR, FE, NR, NE, FS, RF, RI, CO”, oppure se non viene immessa alcuna causale.

NUMERO DAL-AL – Numero del documento di origine da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione (tipicamente il numero delle fatture “FE” e “FR”).

DATA DAL-AL – Data del documento di origine da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione (tipicamente la data delle fatture “FE” e “FR”).

SCADENZA DAL – Data scadenza delle singole rate da cui deve iniziare la selezione.

SCADENZA AL – Data scadenza delle singole rate a cui deve terminare la selezione.

STAMPA ORDINATA PER – Oltre alle opzioni già viste, è possibile ordinare la stampa anche per DATA PAGAMENTO (“M”).

Se si richiede la stampa delle rate per le quali sono stati emessi effetti (Tipo stampa = E), la videata che si presenta è la seguente:

Analizzando nel dettaglio solo i campi che differiscono da quelli presenti nelle videate precedenti, vediamo:

TIPO EMISSIONE – Tipo di emissione effetti a cui limitare la selezione. Vengono stampate le rate in base all’impostazione del relativo campo “Stato” come segue:

E = emissione effetti presso banca (Stato della rata impostato a “E”);

e = emissione effetti in portafoglio (Stato della rata impostato a “e”);

T = tutti i tipi di effetti (Stato della rata impostato a “E” o “e”).

EFF.DA SCADERE/SCADUTI – E’ possibile selezionare gli effetti anche in base alla scadenza:

D =da scadere;

S = scaduti;

T =tutti.

Si ricorda che un effetto viene considerato SCADUTO quando la sua data di scadenza, maggiorata dei giorni di esposizione impostati nei parametri contabili, risulta uguale o inferiore alla data immessa nel campo successivo “Data rif.scadenza”; mentre un effetto viene considerato DA SCADERE quando la sua data scadenza, sempre maggiorata dei giorni di esposizione impostati nei parametri contabili, risulta superiore alla “Data rif.scadenza”.

DATA RIF. SCADENZA – Data di riferimento per determinare se un effetto deve ancora scadere o è già scaduto, in base all’impostazione del campo precedente.

EMISSIONE DISTINTA CONTO – Conto emissione distinta, impostato dalla funzione emissione effetti, a cui limitare la selezione.

NUMERO DAL-AL – Numero della distinta, impostato dalla funzione emissione effetti, da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione.

DATA DAL-AL – Data emissione degli effetti inseriti nella distinta da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione. Si ricorda che la funzione emissione effetti imposta questa data pari alla data di registrazione.

SCADENZA EFFETTI DAL-AL – Data scadenza delle singole rate da cui iniziare la selezione e a cui terminare la selezione.