Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILIZZAZIONE MASSIVA OPERAZIONI SEMPLICI

Tramite il pulsante Contabilizzazione massiva operazioni semplici [Shift+F8] è possibile accedere alla funzione che consente di contabilizzare in modo massivo tutti quei movimenti bancari che prevedono in primanota “operazioni semplici” (registrazioni in cui sono presenti solo il conto della banca ed un’unica contropartita individuata da un conto contabile specifico, ad esempio l’addebito delle commissioni). L’operatività di questa funzione prevede la contabilizzazione del movimento bancario e la contestuale riconciliazione con la registrazione generata. Per questo motivo, prima di procedere, è bene accertarsi che in primanota non esistano già le operazioni contabili dei movimenti bancari che si intendono riconciliare (per evitare registrazioni di primanota duplicate).

Premendo il tasto funzione, se sono presenti in elenco movimenti bancari contabilizzabili tramite questa funzione, viene visualizzato il seguente messaggio di avvertimento:

Confermando il messaggio, si accede ad una finestra elenco in cui vengono visualizzati solo i movimenti bancari che hanno le seguenti caratteristiche:

  • il movimento bancario non deve essere già riconciliato (nemmeno parzialmente), non deve essere annullato e non deve essere classificato come “non conforme” (per quest’ultima classificazione si rimanda al paragrafo di riferimento);
  • il movimento deve essere associato ad una sottocausale CBI che prevede una sola contropartita identificata da un conto specifico (deve essere un conto puntuale, non un mastro GMM.?????), non di tipo Cliente/Fornitore (opzioni C Clienti, F Fornitori, L CliFor cliente, N CliFor fornitore nel campo “Tipo contropartita”);
  • la data di registrazione del movimento bancario (o la data valuta, nel caso di movimenti bancari ai quali è stata associata una sottocausale CBI che prevede come data registrazione di primanota, la data valuta del movimento) deve rientrare nell’anno contabile in uso all’utente;
  • solo in caso di aziende con la gestione dello scadenzario disattivata, vengono inclusi anche i movimenti con contropartita cliente/fornitore in cui risulti compilato il campo “ContoCliFor” nella maschera “Immissione/revisione movimento”. L’unica eccezione riguarda il caso in cui nel campo “ContoCliFor” venga richiamato il conto di un fornitore con ritenuta d’acconto. In questo caso la registrazione deve essere effettuata dalla funzione Saldaconto clienti/fornitori [F6].

Nella finestra elenco sono disponibili i seguenti tasti funzione:

MODIFICA SOTTOCAUSALE CBI [F6] – Consente di modificare massivamente la sottocausale CBI associata in automatico ai singoli movimenti bancari, in fase di importazione da file. Per poter utilizzare la funzione, occorre preliminarmente selezionare uno o più movimenti bancari. Se i movimenti selezionati hanno stessa causale CBI e stesso segno dell’importo, sono disponibili due modalità di modifica della sottocausale:

  • Predefinita: viene assegnata la sottocausale CBI marcata come Predefinita, avente stesso segno banca rispetto al segno dell’importo del movimento;
  • Da specificare: viene attivato il successivo campo “Sottocausale numero” che permette di selezionare una delle sottocausali collegate alla causale CBI dei movimenti.

Nel caso in cui l’utente selezioni più movimenti con causale CBI diversa oppure con stessa causale CBI ma importo avente segno diverso, è disponibile solo la modifica della sottocausale CBI con assegnazione della predefinita per segno banca.

VISUALIZZA DESCRIZIONE ESTESA [F5] – Consente di visualizzare in modo completo la descrizione estesa del movimento bancario su cui si è posizionati. La finestra è a scorrimento, pertanto è possibile scorrere l’elenco dei movimenti mantenendo attiva la finestra.

SELEZIONA TUTTO/DESELEZIONA TUTTO [Shift+F7] – Consente di selezionare/deselezionare tutte le righe presenti in finestra elenco.

SELEZIONA DESELEZIONA [Invio] – Consente di selezionare/deselezionare la riga su cui si è posizionati.

CONTABILIZZA [F10] – Consente di eseguire la “contabilizzazione massiva” dei movimenti precedentemente selezionati, ossia:

  • la generazione in primanota della registrazione contabile del movimento bancario, utilizzando i parametri salvati nella sottocausale CBI associata al movimento stesso; in particolare, il conto di contropartita utilizzato nella registrazione contabile risulta visibile, e quindi verificabile, nella finestra elenco della contabilizzazione massiva operazioni semplici (colonne “Contropar” e “Descrizione controp.”);
  • il collegamento tra la registrazione di primanota appena generata e il relativo movimento bancario;
  • l’attribuzione dello stato di “Riconciliato” (pallino verde) al movimento bancario.

Al termine dell’operazione di contabilizzazione massiva, la procedura visualizza un messaggio in cui è indicato il numero di movimenti contabilizzati. Se residuano ulteriori “operazioni semplici” da contabilizzare, il programma ritorna automaticamente alla finestra della contabilizzazione massiva. Solo nel caso in cui non ci siano ulteriori “operazioni semplici” da contabilizzare, allora il programma ritorna alla finestra principale dei movimenti bancari.

ANNULLA [Esc] – Consente di uscire dalla finestra.