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Fattura elettronica su scontrino e riepilogativa

È possibile gestire la fattura su scontrino elettronica e la fatturazione riepilogativa di scontrini elettronica.

  • Si potrà emettere una fattura elettronica a seguito di uno scontrino, come avveniva precedentemente, sarà inoltre possibile gestire la fattura riepilogativa di scontrini/ricevute con la stessa modalità gestita già per le fatture elettroniche.
  • Da Elabora Conti è possibile visualizzare e trasmettere le fatture XML su scontrino e riepilogative nelle stesse modalità delle fatture normali.

N.B.: in presenza di invio telematico corrispettivi, il cui obbligo partirà da luglio 2019, la funzione di fattura su scontrino genera di fatto un doppio invio telematico, quello dello scontrino e quello della fattura su scontrino. L’XML della fattura è generato secondo le specifiche dell’Agenzia delle Entrate e contiene i riferimenti allo scontrino, quindi è possibile giustificare un solo incasso in presenza di un doppio documento, tuttavia al momento non sono disponibili indicazioni su come gestire il doppio invio telematico. Si consiglia pertanto di utilizzare direttamente l’emissione della fattura al posto della funzione “scontrino + fattura”, soprattutto in presenza di invio telematico corrispettivi, onde evitare problemi legati al doppio invio.

N.B.: Per pagamento sospesi delle sole fatture riepilogative: nel caso di categoria pagamento Varie1, Varie2 e Varie3 è disponibile un campo Descrizione. Valorizzandolo con un IBAN valido, se in fase di pagamento sospesi di sole fatture riepilogative si seleziona questo tipo pagamento, viene impostato il pagamento bonifico e il valore di descrizione contenente l'iban viene riportato nell'apposito campo dell'xml (viene fatto il controllo alla generazione dell'xml).

Nelle finestre di fattura riepilogativa e fattura buoni pasto sono presenti i tasti "Riapri documenti" o "Riapri buoni".

È inoltre presente un’azione di contesto "Riapri documenti riepilogati" in Conto retail e nella Fattura riepilogativa che riapre i conti e le BC (e i buoni) in modo che possano essere riepilogate nuovamente in un nuovo conto.

Tali conti dovranno essere riaperti in caso che la fattura sia stata consegnata allo SDI e quindi non sia possibile Annullarla; sarà poi inoltre necessario emettere una nota di credito della fattura consegnata.

Nel caso in cui la fattura sia Scartata o ancora Da Trasmettere non andranno utilizzate queste funzioni ma la fattura dovrà essere Annullata.

Se viene indicato in Anagrafica cliente il campo: “Pagamento: Bonifico” verrà impostato automaticamente il tipo pagamento Bonifico alla chiusura del conto della Fattura Riepilogativa nel file xml, indicando gli estremi dell’IBAN configurati in Azienda.

Se poi è valorizzato il flag: “Imposta sospeso”, allora verrà automaticamente impostata la fattura a sospeso con il relativo pagamento, se Bonifico sarà Rateale (unica rata), altrimenti il pagamento sarà Completo.

È IMPORTANTE CHE SIA ATTIVA LE GESTIONE DEI PAGAMENTI AUTOMATICI CON RELATIVI TIPI PAGAMENTO DEFINITI (Vedere capitolo: Pagamenti Automatici FE).

Inoltre se nella stampa cartacea della Fattura Riepilogativa si vuole che venga stampato il contenuto di ogni scontrino sospeso, che viene riepilogato, sarà necessario modificare il layout Fattura.

Recandosi in modalità design e nel sottoreport: Articoli per Retail o Piatti per Menu, si dovrà aggiungere dalla voci di testata il campo: RiepilogoContoSospeso, in questo modo si otterrà il dettaglio dello scontrino sospeso.