Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FATTURA PA, B2B e B2C: TRASMISSIONE E CONSERVAZIONE PASSHUB

Nella finestra Azienda è possibile attivare sia per la fattura PA che B2B che B2C la gestione della trasmissione e della conservazione delle fatture tramite l’apposito servizio PassHub.

Questa scelta prevede l’indirizzamento dei documenti all’infrastruttura cloud PassHub di Passepartout.

Per definire le impostazioni tecniche e le responsabilità dei servizi, sono richiesti:

  • La creazione dell’azienda sul sistema PassHub
  • La sottoscrizione dei documenti che delegano il soggetto esterno. Tramite la funzione “Scarica delega” è possibile scaricare i documenti di delega da firmare e inviare al soggetto da delegare.

Oltre ai dati anagrafici (Ragione sociale / Nome Cognome, Partita Iva, Email, Indirizzo, Citta, Provincia, Nazione) sono richiesti i seguenti dati specifici per effettuare la registrazione azienda:

  • EMAIL PEC MITTENTE – Indirizzo obbligatorio di Posta Elettronica Certificata dell’azienda.
  • NOME/COGNOME RAPPRESENTANTE LEGALE: obbligatori solo nel caso di anagrafica azienda di tipo Società.

Nel caso in cui l’azienda è già esistente viene visualizzato un messaggio di conferma per associarla ugualmente: questo per gestire il caso in cui l’azienda è condivisa tra più gestionali HoReCa aventi la stessa partita iva. Ogni gestionale dovrà avere la propria serie fattura elettronica per poter essere distinta.

Creata l’azienda, si dovranno scaricare i documenti di delega (tramite il pulsante Scarica delega) precompilati che devono essere stampati, firmati e inviati al soggetto da delegare.

N.B.: All’atto dell’emissione del conto vengono effettuati maggiori controlli formali dello schema della fattura Xml e nel caso di controllo non superato non è possibile procedere all’emissione ma è necessario correggere i dati inseriti, questo consente di ridurre le probabilità di scarto durante l’invio della fattura.