Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AUTOFATTURA DA FATTURA FORNITORE

É gestita l'autofattura per Fornitore estero per i Tipi: TD16/17/18/19/20/28.

Per Fornitore italiano l’autofattura può essere ammessa per i Tipi: TD 20/28.

Per Fornitore San Marino è ammessa per tipo TD 28

N.B. Per l'autofattura con fornitore italiano, è stato gestito il tipo documento TD01 che deve essere utilizzato nel caso di acquisti da imprenditore agricolo esonerato con fornitore italiano.


Per emettere un'autofattura occorre procedere come segue:

  • In configurazione Azienda, nella scheda: Fatturazione elettronica/2, si consiglia di inserire il codice destinatario relativo all'anagrafica configurata in Azienda. Nel caso in cui non venisse indicato, verranno impostati 0000000 per default:

  • Impostare in Opzioni installazione -> Avanzate il nuovo sezionale per le autofatture
  • Caricare la fattura su magazzino legandola al fornitore estero;
  • Da contesto si dovrà eseguire l'azione: "Autofattura", utilizzabile solo se il fornitore ha nazionalità non italiana;
  • Una volta aperta la schermata e cliccato su OK, verrà creata la fattura con relativo xml. Se si ha la generazione dell'xml immediato, verrà creato subito un file, altrimenti dovrà essere inviata la fattura tramite elabora conti.

Il file creato conterrà il nuovo sezionale impostato e relativi riferimenti al documento di magazzino collegato.

Il cedente/prestatore sarà il fornitore della fattura agganciata, mentre il cessionario/committente sarà cioè che è impostato in Anagrafica Azienda;

  • La fattura potrà essere poi inviata a Passhub, nel caso fosse previsto, da Elabora conti, così come avviene per le altre fatture (oppure con operazione pianificata).
  • Se si inviano fatture normali e autofatture insieme, nella maschera che apparirà a seguito dell'invio verrà specificato cos'è stato inviato e con che quantità:

  • Dai tre puntini nella colonna Ricevute, sarà possibile visualizzare che tipo di ricevuta è stata agganciata alla fattura e i dati dell'autofattura. Non è visualizzabile la ricevuta dell'autofattura, che si potrà comunque vedere su Passhub. La procedura di generazione delle ricevute rimane la stessa delle fatture normali (manuale o operazione pianificata).

NOTA DI CREDITO

E’ possibile emettere una nota di credito a eseguito di un’autofattura. Nella finestra Autofattura (da documento di magazzino o doppio click sull'autofattura in Elabora Conti), nel caso i cui l'autofattura sia in stato Consegnata, viene visualizzato il pulsante "Nota di credito".

Cliccando sul pulsante ‘Nota di credito’, verrà aperta una finestra per emettere la nota. Tale finestra ha le stesse caratteristiche di quella dell'autofattura, tuttavia il tipo del documento non è modificabile in quanto deve essere uguale a quello dell'autofattura. Una volta che si confermerà, verrà visualizzata in Elabora conti, insieme alle altre fatture.

Inoltre, in Opzioni installazione -> Avanzate, è stato aggiunto il sezionale AF per la Nota di credito.

AUTOFATTURA DOVE CEDENTE/PRESTATORE UGUALE A CESSIONARIO/COMITTENTE

Nel caso in cui in fase di conto si abbia un cliente che ha la p.iva e/o CF uguale a quanto impostato in Configurazione Azienda, se si emette una fattura, verrà emessa un’autofattura con default TD27; se si ha attiva la scheda Dati Fattura Elettronica, è possibile variare in questo caso il tipo TD27 in TD21, poiché questi sono i valori ammessi per l’emissione di autofattura nel caso sopracitato.