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ULTIME MODIFICHE TASSONOMIA XBRL 2018-11-04

Si ricorda che l’ultima versione della tassonomia XBRL ha introdotto le seguenti novità limitatamente alla sola Nota integrativa:

  • Rimodulazione delle informazioni di Introduzione della Nota integrativa; il generico elemento “Introduzione Nota integrativa” è stato affiancato dai seguenti nuovi elementi (paragrafi da 1.11 a 1.19):
  • Principi di redazione
      • Casi eccezionali ex art. 2423, quinto comma, del Codice Civile
      • Cambiamenti di principi contabili
      • Correzione di errori rilevanti
      • Problematiche di comparabilità e di adattamento
      • Criteri di valutazione applicati
      • Altre informazioni

    In particolare si segnala che nel nuovo paragrafo 1.18 “Criteri di valutazione applicati” sono stati spostati i paragrafi testuali relativi ai criteri di valutazione di tutte le poste di bilancio; in precedenza erano invece collocati separatamente nelle parti di introduzione specifiche delle diverse sezioni di bilancio (stato patrimoniale attivo, stato patrimoniale passivo e conto economico).

    • Introduzione di un unico capitolo riservato alle società cooperative nella sezione Altre informazioni (denominato Informazioni relative alle cooperative) finalizzato ad accogliere tutte le informazioni tipiche delle società cooperative. All’interno del capitolo sono contenuti degli ulteriori elementi dedicati a specifiche informazioni:
        • Informazioni ex art. 2513 del Codice Civile (mutualità prevalente)
        • Informazioni ex art. 2545-sexies del Codice Civile (erogazione ristorni)
        • Informazioni ex art. 2528 del Codice Civile (requisiti ammissione nuovi soci, solo nel caso di bilancio in forma abbreviata)
        • Informazioni ex art. 2545 del Codice Civile (criteri seguiti per il conseguimento dello scopo mutualistico, solo nel caso di bilancio in forma abbreviata)
      • Introduzione di un capitolo nella sezione Altre informazioni denominato “Informazioni ex art. 1, comma 125, della Legge 4 agosto 2017 n.124” dedicato all’informativa su eventuali sovvenzioni, incarichi e altri vantaggi economici ricevuti dalle pubbliche amministrazioni (cosiddette “provvidenze pubbliche”). La mancata indicazione di questa informativa in Nota integrativa comporta la totale restituzione delle sovvenzioni ricevute.

      Le novità di cui ai punti 2 e 3 sono presenti anche nel modello specifico delle micro imprese denominato INFO. IN CALCE A STATO PATRIMONIALE (MICRO IMPRESE)

      Si riepilogano inoltre le modifiche più recenti apportate al modello MOD. NOTA INTEGRATIVA XBRL (DIRETTIVA 2013/34/UE), non legate a revisioni della tassonomia XBRL, per migliorare la gestione e arricchire ulteriormente l’informativa di bilancio in forma ordinaria o abbreviata:

      A partire dalla versione 4.3 del modello:

      • Ulteriore modalità di calcolo per le contabilità esterne relativamente alle tabelle sulle movimentazioni delle immobilizzazioni immateriali e materiali. A tal fine è stata aggiunta nel questionario una nuova domanda sul capitolo 4 Immobilizzazioni (codice domanda 4.1.1, L'archivio cespiti della società è tenuto internamente nella Gestione cespiti/immobilizzazioni di Passepartout?) per indicare se la gestione dell’archivio cespiti della società è tenuto internamente o esternamente a Passepartout. Se si risponde SI (opzione predefinita) le movimentazioni delle immobilizzazioni materiali e immateriali vengono importate dall’archivio cespiti di Passepartout; se si risponde NO le movimentazioni vengono invece estrapolate, per quanto possibile, direttamente dagli schemi di Stato patrimoniale del bilancio (costo storico originario del bene, fondo ammortamento, svalutazioni) e dallo schema di Conto Economico (quota di ammortamento dell’esercizio).
      • Ulteriore domanda nel questionario, sempre nel capitolo 4 Immobilizzazioni, (codice domanda 4.1.2), visibile solo nel caso di bilancio abbreviato, per la scelta della modalità di esposizione dell’informativa tabellare sulle movimentazioni delle immobilizzazioni. Rispondendo dettaglio sintetico, abbreviato (opzione predefinita) viene proposta solamente un’unica tabella con il dettaglio sintetico delle immobilizzazioni, quindi solo con la distinzione tra le tre tipologie di immobilizzazioni “Analisi dei movimenti delle immobilizzazioni (abbreviato)”; scegliendo invece dettaglio analitico, ordinario vengono invece proposte le tre tabelle con la ripartizione analitica delle diverse categorie per ogni tipologia di immobilizzazioni tipica dello schema di Stato patrimoniale in forma ordinaria (“Analisi dei movimenti delle immobilizzazioni immateriali”, “Analisi dei movimenti delle immobilizzazioni materiali”, “Analisi dei movimenti di partecipazioni, altri titoli, strumenti finanziari derivati attivi immobilizzati”)
      • Paragrafo sulla continuità aziendale nella parte introduttiva

      A partire dalla versione 4.5 del modello:

      • Informativa sui tempi medi di pagamento delle transazioni commerciali nel capitolo Ulteriori dati sulle altre informazioni (n°65); l’informativa è stata aggiunta anche nel modello INFO. IN CALCE A STATO PATRIMONIALE (MICRO IMPRESE) per i bilanci delle micro imprese (capitolo n°

      A partire dalla versione 4.8 del modello:

      • Informativa su sospensione ammortamenti esercizio 2020 (legge di conversione del DL 104/2020):
          • nuova opzione di risposta “sospensione ammortamenti DL 104/2020” alla domanda del paragrafo di introduzione 1.14.1 (“sono presenti eventuali deroghe ai criteri di valutazione ex art. 2423, comma 5?”). Il paragrafo è da utilizzare per indicare le ragioni della deroga alla norma prevista dall’art. 2426 primo comma n. 2 c.c.
          • nuovo paragrafo 26.3.7 di tipo questionario nel capitolo PATRIMONIO NETTO (visibile solo se in caso di risposta “sospensione ammortamenti DL 104/2020” alla domanda del paragrafo 1.14.1). Il paragrafo è da utilizzare per includere una quantificazione degli ammortamenti non contabilizzati, i relativi impatti sulla situazione patrimoniale e finanziaria e sul risultato economico dell’esercizio nonché i riferimenti alla riserva indisponibile iscritta nel patrimonio netto.
        • Informativa su rinvio fino all’esercizio 2025 ripianamento perdite esercizio 2020 (legge n. 178/2020, art. 1, comma 266): nuovo paragrafo 26.3.6 di tipo questionario nel capitolo PATRIMONIO NETTO (visibile solo se il bilancio collegato chiude in perdita) per ripianamento perdita dell'esercizio 2020 con differimento entro il quinquennio successivo

        A partire dalla versione 5.0 del modello:

        • Estensione dell’informativa su sospensione ammortamenti anche all’esercizio 2021 (L.234/21)
        • Estensione dell’informativa sul rinvio degli obblighi di copertura, al quinto esercizio successivo, anche per le perdite dell’esercizio 2021, come recepito dalla conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 (c.d. Milleproroghe).
        • Nuove tabelle nel capitolo 62, relativamente all’informativa riservata alle Startup e PMI innovative, per il rispetto dei requisiti per la qualifica di StartUp o PMI innovativa, il dettaglio investimenti effettuati e l’elenco addetti impiegati in attività di ricerca e sviluppo
        • Nuovo paragrafo nella parte finale (66.1.2) per informativa sull’adozione di adeguati assetti organizzativi e di sistemi di controllo interno per la prevenzione della crisi di impresa (art. 3 e seguenti D.Lgs. n. 14/2019)

        A partire dalla versione 5.3 del modello:

        • Nuova tabella ad elenco aperto (26.4.2) “Elenco dei beni ammortizzabili con adozione della deroga sulla sospensione degli ammortamenti”, che si abilita rispondendo “deroga sospensione ammortamenti” alla domanda 1.14.1, per dettagliare i beni strumentali (singolarmente o raggruppati per categoria) ai quali è stata applicata la sospensione totale o parziale, indicando i dati di dettaglio del piano di ammortamento, la percentuale di riduzione e la conseguente quota di ammortamento sospesa;
        • Nuova tabella (26.4.3) “Sospensione ammortamenti: effetti patrimoniali e fiscali” per l’indicazione dell’accantonamento a riserva e l’eventuale fiscalità differita;
        • Nuova tabella (26.4.8) “Verifica riduzione capitale per perdite al di sotto del minimo legale” tramite la quale è possibile verificare se sussistono gli obblighi di convocazione dell'assemblea per riduzione del capitale al di sotto del minimo legale e conseguentemente se vi sono le condizioni per beneficiare della norma sul rinvio dell’obbligo di ripianamento perdite. La tabella, che si abilita rispondendo “SI” alla domanda 26.4.7, non viene normalmente stampata in anteprima; per includerla è necessario selezionare SI nell’apposita proprietà Visibile;
        • Nuova tabella ad elenco aperto (26.4.9) “Perdite con ripianamento rinviato al quinto esercizio successivo: origine e movimentazioni dell'esercizio” per riportare in modo separato le perdite oggetto di rinvio e le eventuali movimentazioni verificatesi nell’esercizio per la copertura totale o parziale.
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