Cliccando sull’apposito pulsante vengono automaticamente esportati i documenti selezionati alla FASE 2 nella directory visualizzata nella fase 1.
I file dei documenti esportati vengono denominati in modo standard con la seguente regola:
SIG.NUMREGIMPRESE.TIPODOCUMENTO.ANNO
dove SIG = sigla azienda della società e NUMREGIMPRESE= numero di iscrizione della società presso il Registro Imprese, solitamente coincidente con il Codice Fiscale, che si inserisce nell’apposito campo della scheda DATI ATTIVITA’ AZIENDA nei Dati aziendali dell’Anagrafica azienda.
Ad esempio, nel caso di azienda con sigla ABC, numero di iscrizione al registro imprese 03306260617 ed esercizio 2022, i documenti vengono esportati con le seguenti denominazioni standard:
TIPO DOCUMENTO | DENOMINAZIONE STANDARD FILE |
ABC.NOTA.03306260617.2022.ABB.xbrl | |
BILANCIO ORDINARIO + NOTA INTEGRATIVA XBRL | ABC.NOTA.03306260617.2022.ORD.xbrl |
BILANCIO MICRO + INFO IN CALCE XBRL | ABC.INFOCALCESP.03306260617.2022.MICRO.xbrl |
BILANCIO MICRO SENZA INFO IN CALCE XBRL | ABC.BILANCIO.03306260617.2022.MICRO.xbrl |
VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA (APPROVAZIONE BILANCIO) | ABC.03306260617.VERASSORD.2022.pdf |
ABC.03306260617.VERASSDES.2022.pdf | |
VERBALE ORGANO AMMINISTRATIVO | ABC.03306260617.VERORGAMM.2022.pdf |
RELAZIONE SULLA GESTIONE | ABC.03306260617.RELGEST.2022.pdf |
RELAZIONE SINDACI | ABC.03306260617.RELSIND.2022.pdf |
RELAZIONE CONTROLLO CONTABILE (O DI CERTIFICAZIONE) | ABC.03306260617.RELCERT.2022.pdf |
NOTA BENE: l’esportazione è possibile solo se nella fase precedente non sono presenti documenti evidenziati appartenenti alla stessa tipologia.
Questa fase è propedeutica alla firma digitale dei file in modalità offline (non remota).
ATTENZIONE: si raccomanda di non rinominare o spostare la sottocartella aziendale di salvataggio dei documenti, né i file esportati al suo interno.
Al termine dell’esportazione viene restituito un apposito messaggio con il rapporto dei documenti esportati nella directory di riferimento aziendale\annuale della pratica.
ACQUISIZIONE DOCUMENTI ESTERNI: qualora uno o più documenti da includere nella pratica di deposito siano stati gestiti esternamente al modulo ADP (tipicamente verbali o relazioni degli organi di controllo) è possibile acquisirli all’interno della directory della pratica, tramite i pulsanti Acquisisci doc. esterni pdf/a oppure Acquisisci doc. firmati, in modo da beneficiare dei successivi automatismi.