Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

METODO DI LETTURA PUSH (BOOKING.COM)

La funzionalità PUSH, disponibile per il portale Booking.Com a partire dalla versione 2015E, deve essere prima di tutto attivata da parte di Booking.com, la richiesta dovrà essere fatta tramite Supporto Web, questo per mantenere la retro compatibilità con clienti aggiornati a versioni precedenti alla 2015E; a Booking.com la richiesta avviene singolarmente, previa richiesta, per ciascuna struttura a noi associata.

Quando la richiesta verrà presa in carico da Booking.com ed evasa, sarà possibile attivare il flag sul portale “Importa prenotazioni con metodo PUSH (in Configura Portali).

Dal momento in cui la funzionalità viene attivata da Booking.com, le prenotazioni provenienti da questo portale verranno salvate da SBM in stato “Non Importata”.

Quando l’attività di ricezione delle prenotazioni viene eseguita (automaticamente tramite attività automatica o manualmente da Elenco Prenotazioni Web),  tutte le prenotazioni con metodo “push” in stato “Non Importata” verranno lette ed importate da SBM dentro Welcome con la stessa modalità (PULL) tutt’ora utilizzata.

Ovviamente, verranno creati anche i rispettivi Log Operazioni come avviene tutt’ora.

Il fax/email che arrivava nei casi di switch delle prenotazioni, viene comunque inviato da Booking.com se il nostro servizio di PUSH non riesce a salvare (e quindi confermare) la prenotazione al portale, eventualità molto remota, che può verificarsi per esempio se SBM va giù.

In Amministrazione Web (da 2015E in avanti) è stata aggiunta una pagina “Prenotazioni ricevute con metodo PUSH” che elenca le prenotazioni pushate dal portale con le informazioni principali come CodiceOTA, Arrivo e Partenza e lo stato (Importata o No).

L’xml completo della prenotazione viene salvato su db in maniera compressa, per questo motivo non sono possibili filtri su esso e al momento non viene visualizzato sulla maschera.

LINEA GUIDA SU SEGNALAZIONI CHE RIGUARDERANNO LA LETTURA PRENOTAZIONI DA BOOKING.COM

Quando arriveranno segnalazioni che riguardano Letture di prenotazioni da Booking.com, occorre verificare che tipo di metodo è attivato per la lettura (PUSH nuovo o PULL vecchio).

Se si utilizza il PUSH, prima di tutto sarà necessario controllare se la prenotazione è stata salvata da SBM (utilizzando Amministrazione Web alla pagina descritta precedentemente). Se la prenotazione è assente, l’utente avrà ricevuto il fax/email, in caso contrario lo stato indicherà se è stata importata o meno su Welcome.

Se la prenotazione non è stata importata i casi sono due:

  • si è verificato un errore durante il salvataggio della prenotazione su Welcome;
  • l’attività di ricezione delle prenotazioni non ha girato.