Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE PORTALI

Ai fini della configurazione e gestione, la propria pagina web per le prenotazioni è considerata alla stregua di un portale.

In tabella “Ubicazione Istat”, la colonna “Is Internet” è utilizzata per abilitare/disabilitare l’ubicazione in Web Booking. NB: è necessario disattivare il flag per le ubicazioni non utilizzate sul Web Booking (Configura Portali), questo per far sì che alla sincronizzazione Web vengano passati solo i dati necessari.

Il flag “Visualizza in richiesta preventivi CRM”, se attivo, permette di attivare in gestione preventivi di Attività CRM la gestione dei prezzi del portale (per i dettagli fare riferimento nella presente guida alla sezione ATTIVITA’ CRM).

La finestra di configurazione cambia a seconda del modulo web che è stato attivato:

  • se è attivo il solo Modulo WebBooking (disponibilità e prenotazioni proprio sito) sarà possibile configurare uno o più portali di tipo Passepartout;
  • se è attivo il modulo Smart Booking Manager (disponibilità e prenotazioni portali web) sarà possibile aggiungere altri portali (con i quali l’hotel ha accordi commerciali) a scelta tra quelli già predisposti.

La configurazione del portale di tipo Passepartout prevede di indicare:

  • lo “Stato” (Aperto/Chiuso)
  • Username e Password, se impostati, permettono di accedere al portale solo tramite la user e password impostata
  • il colore di sfondo per la visualizzazione nella disponibilità web
  • l’elenco delle tariffe disponibili alla vendita (ad ogni tariffa corrisponde un trattamento) va indicata anche la descrizione

Nel campo “Agenzia” è possibile associare un’agenzia al portale in modo che le prenotazioni che arrivano tramite esso verranno associate a quella agenzia così da controllarne l’attività come per qualsiasi altra agenzia. Le agenzie visibili nel menù a tendina sono quelle con il flag “Portale Web” attivo nell’anagrafica agenzie; affinchè siano rese visibili sul Web occorre eseguire un “Aggiorna Modulo Web” delle agenzie.

La configurazione dei portali è diversa per ognuno e prevede sempre e comunque l’obbligo di compilare correttamente tutti i campi disponibili.

NOTA BENE: per consultare la configurazione di ogni singolo portale fare riferimento alle soluzioni presenti su Supporto Web (prodotto “Welcome” modulo “Smart Booking Manager”).

A differenza del portale Passepartout per gli altri portali è necessario compilare i campi di configurazione richiesti e l’elenco dei tipi di camere che si vogliono pubblicare. Ogni tipo di camera è identificato dal codice, dalla descrizione e deve essere associato al rispettivo tipo di camera configurato per l’hotel.

Alcuni portali prevedono l’obbligo di importare i tipi di risorse e le tariffe direttamente dal portale; in questo caso dopo aver importato è sufficiente associare i rispettivi Tipi Camera e Trattamenti così come configurati per l’hotel.

Il capo “Ordinamento” permette di impostare l’ordinamento dei portali sia in Configura Portali che in Planning Disponibilità Web, ed è utilizzato anche nel caso sia attivo il flag “Attiva comparazione tariffe con portali online” per visualizzare la comparazione delle tariffe sulla pagina Web.

Se il campo “Nome struttura” è compilato il valore impostato sostituisce nello Step 1 il nome presente in Impostazioni Web – Dati Albergo. Il campo può essere stampato nelle email tramite il tag [Nome Struttura].

I campi “Tipo Google Tag” e “Google Tag ID” permettono rispettivamente di impostare quale tipo di servizio di Web analytics di Google utilizzare e il codice utilizzato.

N.B. Google Analytics e Google Universal Analytics tracciano solamente le visite, per tracciare le vendite (Google Adwords) fare riferimento nella presente guida alla voce TRACCIAMENTO DEGLI EVENTI SUI SOCIAL MEDIA presente in Configura Portali oppure impostare Google Tag Manager.

Nel caso di utilizzo del Master, nel campo “Master” va indicato il portale Master da collegare; per visualizzare il Master nel menù a tendina deve essere precedentemente inserito tramite il pulsante “Aggiungi” e deve essere attivo; per i dettagli sul funzionamento del Master fare riferimento alla voce “FUNZIONAMENTO DEL PORTALE MASTER”.

Il pulsante “Apri pagina Web” è attivo solo per i portali di tipo “Passepartout” e permette di accedere direttamente alla pagina del portale; per creare il collegamento occorre accodare all’indirizzo standard (https://webhotels.passepartout.cloud/Step1Semplice.aspx?Albergo=XXXXXX&Lingua=0), indicato in Web Booking – “Informazioni Attivazione Modulo Web Booking”, “&OidPortaleXAlbergo=XXXX” dove XXXX è il valore del campo “ID”.

Tramite il pulsante “Report Prenotazione” è possibile personalizzare il report di prenotazione del Web Booking (preventivo); la personalizzazione può avvenire per singolo portale, inoltre sono disponibili i report personalizzati per singola lingua tramite la disattivazione del flag “Traduci i report utilizzando le traduzioni configurate”; per utilizzare nuovamente i report di default disattivare il flag “Attiva i report personalizzati”. Il pulsante “Guida sulla personalizzazione dei report” permette di visualizzare la guida.