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PARAMETRI VARI

Tramite questa serie di flag è possibile personalizzare e/o attivare varie funzioni del software.

Flag presenti nella sezione “Parametri di avvio”:

  • Visualizza compleanni: tramite le voci del menù (Nessuno, Clienti con prenotazioni, Tutti i clienti) è possibile scegliere se visualizzare i compleanni e se sì per quali clienti (tutti i clienti o solo quelli con prenotazione); abilitando la visualizzazione ad ogni apertura del programma e dopo ogni chiusura giornaliera viene eseguita una ricerca in archivio e riportato l’elenco di eventuali clienti che compiono gli anni per i giorni specificati nel campo “Numero giorni di avviso (0 avvisa solo per il giorno corrente)” (come data corrente viene considerata quella di gestione del programma);

Flag presenti nella sezione “Parametri Clienti”:

  • Attiva Registro Storico Clienti: se attivato, viene attivato di default, in caso di inserimento di nuova anagrafica, il flag “Registra Storico Cliente” presente in Anagrafica Clienti – “Storico Cliente” e successivamente attivato in maschera prenotazione (flag “Registra storico cliente”); con il flag attivo verranno registrati tutti i soggiorni di ogni singolo cliente e sarà possibile visualizzare i dati quali data di arrivo e partenza, camera, trattamento, adulti, bambini e retta giornaliera applicata, in Anagrafica cliente scheda “Storico Cliente”;
  • Attiva registro ultimo Check-in effettuato: attivazione automatica della registrazione della data di ultimo check-in effettuato ad ogni singolo cliente;
  • Blocca anagrafiche con partita iva doppia: se il flag è attivo, in fase di inserimento di anagrafica viene bloccato il salvataggio in caso di Partita Iva già presente in archivio anagrafiche;
  • Blocca anagrafiche con email doppia: se il flag è attivo, in fase di inserimento di anagrafica viene bloccato il salvataggio in caso di indirizzo email già presente in archivio anagrafiche;
  • Blocca anagrafiche con codice tessera doppio: se il flag è attivo, in fase di inserimento di anagrafica viene bloccato il salvataggio in caso di “Codice Tessera” già presente in archivio anagrafiche;
  • Salva i parametri sull’anagrafica alla prima prenotazione: se il flag è attivo, per le prenotazioni inserite su nuovi clienti, i parametri Mercato, Canale di vendita, Segmento, Fonte inseriti in prenotazione sono salvati anche in anagrafica;
  • Attiva il check ‘Acconsenti invio newsletter’ di default: se il flag è attivo, per le nuove anagrafiche sarà proposto attivo il flag “Acconsenti invio newsletter e campagne”;
  • Tipo generazione Fattura Elettronica: in questo campo è possibile indicare il valore predefinito del tipo di generazione di fattura elettronica in caso di inserimento nuove anagrafiche;
  • Servizio Ricerca Anagrafiche: tramite questo campo è possibile scegliere il servizio da attivare per la ricerca dei dati anagrafica del cliente da inserire in automatica in anagrafica. Il servizio può essere VIES o CRIBIS, se in licenza è presente il modulo Arricchimento anagrafiche, indipendentemente dal servizio selezionato sarà attivato il servizio di CRIBIS; se in licenza il modulo Arricchimento anagrafiche non è attivo, il servizio di ricerca sarà VIES.

Nella sezione “Campi obbligatori anagrafica cliente/agenzia” è possibile impostare se rendere obbligatori i campi Telefono, Cellulare, Email, Sesso, Codice Fiscale e Partita Iva, Tipologia Cliente, Cognome, Nome, Mercato, Canale di Vendita, Fonte, Segmento, Indirizzo e Città in anagrafica Cliente/Agenzia/Azienda.

Flag presenti nella sezione “Parametri Vari”:

  • Lettere maiuscole in anagrafica: opzioni possibili: “Nessuna”, “Solo Lettera Iniziale”, “Tutto Maiuscolo”;
  • Modalità calcolo pax per gestione separata: Nessuna oppure Non Presente; se è impostato con modalità Non Presente, i componenti che hanno attivo il flag “Gestione separata” non vengono conteggiati nelle chiusure e nelle stampe di servizio
  • Visualizza gli addebiti con conto effettuato in splitting e distinta: se il flag non è attivo, nella funzione di “Trasferisci Addebiti” e nelle voci di “Distinta” non vengono riportati gli importi degli addebiti fatturati;
  • Report di default in Distinta Dettagliata:permette di selezionare tra i report proposti nel menù a tendina quello da proporre di default in Distinta Dettagliata;
  • Nascondi menù se l’utente non è abilitato: se il flag è attivato, per gli utenti senza permesso alle voci, quest’ultime non vengono visualizzate né a menù e né come icone;
  • Attiva lo stradario per i comuni principali: se il flag è attivato, per le città principali come ad esempio Roma, Milano, Torino, ecc. che possono avere un CAP specifico per indirizzo, dopo aver digitato il campo “Città”, nella parte sottostante a “Comune” viene abilitata la sezione “Via:” per poter effettuare la ricerca del CAP per indirizzo;

  • Attiva i log utente: se il flag è attivo nella voce Log utenti presente in Configurazione vengono registrate le operazioni effettuate nel software;
  • Addebita gli extra automatici il giorno di partenza: se il flag è attivato in prenotazione in fase di inserimenti di extra automatici, quest’ultimi vengono inseriti anche per il giorno di partenza;
  • Blocca inserimento extra senza articolo: se il flag è attivo, in fase di inserimento extra non è possibile inserire un extra senza aver impostato il campo articolo;
  • Blocca inserimento extra senza reparto: se il flag è attivo, in fase di inserimento extra non è possibile inserire un extra senza aver impostato il campo reparto;
  • Visualizza addebiti già inseriti nella maschera degli extra: se il flag è attivo, nella maschera di inserimento Extra vengono visualizzati anche gli addebiti inseriti in precedenza;
  • Svuota la griglia degli addebiti inseriti al cambio prenotazione: se il flag è attivo, nella funzione Front Office -> Extra -> Extra, al termine dell’inserimento degli addebiti su una camera/prenotazione, se si seleziona un’altra camera/prenotazione la griglia viene azzerata; se il flag non è attivo gli extra precedentemente inseriti rimangono visualizzati in griglia;
  • Richiedi PIN Utente all’addebito dell’extra Bar: se il flag è attivo, in fase di addebito in camera da Extra Bar viene richiesto un codice PIN, codice da configurare in Configurazione – Utenti (pulsante Proprietà);
  • Visualizza pannello filtri in stampe di servizio: se il flag è attivo, in Stampe di servizio viene proposta di default la sezione Filtro per impostare i parametri di ricerca; se il flag non è attivo, la sezione non viene proposta ma è possibile attivarla cliccando sul pulsante “Parametri”;
  • Invia email alla creazione del link @Paymail: se il flag è attivo, in maschera prenotazione, funzione “@PayMail / CC” sarà attivo di default il flag “Invia la mail dopo la creazione del link”; per i dettagli sulla funzionalità Paymail fare riferimento alla presente guida alla voce UTILIZZO -> FRONT OFFICE -> PRENOTAZIONE -> FUNZIONI GENERALI SULLA PRENOTAIZONE - @PAYMAIL.

Flag presenti nella sezione “Ristorante & Menu”:

    • Attiva flag Stampa Pranzo e Cena in gestione menu: flag da proporre di default in Ristorante – Menù – Stampa menù nel campo “Stampa Pranzo e Cena”;
    • Attiva flag Stampa Nome Menu in gestione menu: flag da proporre di default in Ristorante – Menù – Stampa menù nel campo “Stampa Nome Menù”;
    • Attiva flag Stampa Data Menu in gestione menu: flag da proporre di default in Ristorante – Menù – Stampa menù nel campo “Stampa Data Menù”.

Flag presenti nella sezione “Cambio Turno”:

  • Mostra Cambio Turno all’Avvio: visualizzazione della funzione di Cambio turno/Attività all'avvio del programma;
  • Stampa addebiti stornati: attivazione/disattivazione di default del flag corrispondente nella maschera del Cambio Turno (“Stampa addebiti stornati”); la selezione del flag può essere disabilitata tramite il flag “Stampa Storni Cambio Turno” in Configurazione – Permessi;
  • Stampa la cassa per utente corrente: attivazione/disattivazione di default del flag corrispondente nella maschera del Cambio Turno (“Filtra per utente corrente”); la selezione del flag può essere disabilitata tramite il flag “Stampa Cassa Cambio Turno” in Configurazione – Permessi;

Flag presenti nella sezione “Parametri Elenco Prenotazioni/Conti Aperti”:

    • Raggruppa per: tramite le opzioni “Prenotazione”, “Camera” e “Componente” è possibile impostare il raggruppamento di default di visualizzazione nella maschera di Elenco Prenotazioni e Elenco Conti Aperti;
    • Numero di giorni di default visualizzati: in questo campo è possibile indicare il numero di giorni che intercorrono nell’intervallo tra “Da” e “Al” presente nelle funzioni Elenco Prenotazioni/Elenco Conti Aperti ed Elabora Prenotazioni/Conti;
    • Attiva il flag ‘Visualizza campi economici’: se il flag è attivo, in Elenco prenotazioni e Conti Aperti, il flag “Visualizza Campi Economici” è proposto attivo di default;

Flag presenti nella sezione “Opzioni No Show” (serie di flag proposti di default in caso di check-in ad una prenotazione in No Show):

    • Modifica la data di arrivo al giorno del check-in: se il flag è attivo, la data di arrivo di prenotazione viene modificata impostandola a quella di check-in;
    • Applica Penale in caso di check-in a un No Show: se il flag è attivo, viene proposta la maschera di conto per applicare la penale;
    • Addebita tutte le rette in caso di check-in a un No Show: se il flag è attivo, vengono addebitate in conto anche le rette precedenti alla data di gestione;
    • Addebita la tassa di soggiorno dalla data del check-in: se il flag è attivo, la tassa di soggiorno viene applicata solo per le rette dalla data di gestione in poi; se il flag non è attivo, la tassa viene applicata anche per i giorni che precedono la data di gestione e quindi anche per i giorni in cui il cliente non ha soggiornato.

Flag presenti nella sezione “Altre opzioni Check-in” (flag proposti di default nella maschera di check-in):

  • Stampare il conto dopo il check-in: se è attivo, il corrispondente flag presente nel check-in viene proposto attivo di default (al completamento del check-in viene aperta in automatico la maschera del conto);
  • Trasforma Caparra/Deposito in Acconto al Check-In: se è attivo, ed è presente una caparra o un deposito in prenotazione, al check-in viene richiesto se trasformarla in Acconto (viene proposta la maschera di Acconto).