Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI LISTINI/FASCE/BUDGET

Tramite questa maschera è possibile personalizzare la modalità di utilizzo di Listini/Fasce/Budget.

Nel campo “Num. Di gg da visualizzare prima della data corrente (Planning Budget e Planning Web)” è possibile impostare i giorni che precedono la data corrente utilizzati nei planning Web e planning Budget (impostando zero i planning partono dalla data gestione).

Nel campo “Mesi calendario Fasce” è possibile indicare il numero di mesi da proporre di default nel campo “Periodo” del calendario Fasce accessibile da Front Office – Calendario Fasce oppure da Listini Prezzi pulsante “Calendario”.

È possibile impostare la “Modalità Utilizzo Fasce”:

  • Calendario manuale
  • Cambia Fascia automatica (abilitato in caso di modulo attivo “Price Management”)
  • Cambia Prezzo Fascia automatica (abilitato in caso di modulo attivo “Price Management”)

Nel campo “Fascia default” è possibile impostare una fascia, ad esempio molto alta, che viene proposta di default nel caso per quel periodo di prenotazione nel calendario non è impostata nessuna fascia, in questo modo l’utente trovandosi una retta molto alta si accorgerà che il calendario è vuoto.

Nel campo “Calcolo percentuale di occupazione per fasce/soglie” è possibile indicare per quale criterio viene effettuato il calcolo di chiusura fascia di prezzo:

  • Generale: per numero totale delle camere;
  • Per ubicazione: per totale delle camere per ubicazione;
  • Per tipocamera: per numero di tipologie di camere;
  • Per ubicazione/tipocamera: per numero di tipologia di camera per ubicazione;
  • Per tipocamera standard;
  • Per ubicazione/tipocamera standard.

N.B. nel caso di calcolo automatico delle fasce, è necessario impostare i sottoperiodi dei listini con flag attivo su Crea le rette in prenotazione come “Manuali”.

Se in tabelle “Ubicazione Istat”, nella colonna “Calcola Percentuale Occupazione Soglie” è impostato un valore, questo ha priorità rispetto a quello di Impostazioni.

Il flag “Attiva il log per la modifica della disponibilità” attivo, permette di avere un log dettagliato sulla disponibilità; il log è visibile nella voce “Log Disponibilità” del menù Configurazione.

Se il flag “Conteggia le camere in late check out come occupate” è attivo e la prenotazione ha attivo il flag “Late Check Out”, la prenotazione viene scalata dalla disponibilità anche per il giorno successivo la data di partenza.

Il campo “Calcolo camere occupate planning disponibilità”, permette di selezionare quali stati di prenotazione vengono tenuti conto nel calcolo di disponibilità (lasciando il campo vuoto vengono considerati tutti gli stati).

Tramite il pulsante “Aggiorna Planning Disponibilità, è possibile ricalcolare la disponibilità in base alle tipologie selezionate (stessa funzionalità delle frecce verdi in Planning Disponibilità), senza che eventuali fasce applicate in calendario o nel budget vengano eliminate.

Il flag “Controlla durata minima e massima soggiorno solo il giorno di arrivo” se è attivo, in fase di inserimento prenotazione viene controllato il min/max stay del listino collegato sul giorno di arrivo; se il flag non è attivo, il controllo viene effettuato sul singolo giorno.

Ad esempio, nel listino sotto indicato è stato impostato un min Stay di 2 giorni per il primo periodo e successivamente il min stay di 5 giorni, se viene inserita una prenotazione a cavallo del periodo dal 31/01 al 02/02 (2 notti) e il flag non è attivo, il controllo viene fatto sul singolo giorno e viene quindi visualizzato il messaggio di controllo; se il flag non è attivo, dato che il min stay sul primo periodo di listino è di 2 giorni non viene dato nessun messaggio.