Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PAGAMENTI

Nella scheda Pagamenti è possibile attivare i pagamenti che si vogliono rendere disponibili in fase di prenotazione da Web Booking (step2).

Nota bene: per il corretto funzionamento del programma è obbligatorio attivare almeno un tipo di pagamento.

È possibile utilizzare le carte di credito di tipo American Express ma non è possibile validarle, quindi in caso il flag “Verifica Carta di credito” sia attivo, per le carte American Express il controllo sarà bypassato.

Dopo aver aggiunto il pagamento, è necessario attivare, per ogni modalità di pagamento le tariffe (scheda “Tariffe abilitate”) e le eventuali promozioni (scheda “Promozioni abilitate”).

Ad esempio, se la struttura decide che per le tariffe non rimborsabili sia abilitata solo la carta di credito, è possibile ottenere questa modalità abilitando solamente le tariffe Non Rimborsabili per la carta di credito e disabilitando le stesse tariffe per “Vaglia postale” e “Bonifico Bancario”. In questo modo, nello Step 2 al momento del completamento della prenotazione verrà proposto solamente il pulsante “Carta di Credito”.

Analogamente alle tariffe, le promozioni possono essere abilitate solo per alcuni tipi pagamento.

Se nel pagamento viene attivato il flag “Accetta prenotazioni automaticamente”, al completamento della prenotazione da parte del cliente si verificano le seguenti condizioni:

  • al cliente viene inviata una email con oggetto “Prenotazione confermata” anziché con oggetto “Conferma di ricezione della vostra prenotazione…”
  • la prenotazione non risulterà in Prenotazioni Web come da accettare ma sarà presente tra le prenotazioni di Welcome con camera a zero; a tale scopo è utile abilitare nei Quadri Grafici, nella sezione Planning, il flag “Visualizza prenotazioni con camera non assegnata” in modo tale da visualizzare nella parte inferiore del Planning le camere con camera non assegnata
  • se in Impostazioni, è stata inserita l’attività automatica “Notifica/Importazione/Accettazione automatica delle prenotazioni Web”, sarà in elenco la prenotazione come prenotazione accettata automaticamente

Se nel campo “Minimo giorni dal checkin (0 sempre valido)” è impostato un valore maggiore di zero, in fase di pagamento il pagamento viene proposto solo se rispetta il nr. di giorni prima del check-in. Ad esempio, si può codificare un Bonifico Bancario che è accettato come pagamento solo se la data di arrivo è uguale o maggiore ai 3 giorni da oggi.

Se si impostano le date nei campi “Valido Dal” e “Valido Al”, il pagamento viene proposto solo per le prenotazioni che hanno arrivo compreso nel periodo impostato (ad esempio, è possibile impostare un pagamento del tipo “Pagamento in struttura” solo per gli arrivi in bassa stagione).

Per ogni forma di pagamento presente nella scheda Pagamenti, è possibile inserire una descrizione riguardo la Politica di cancellazione.

La Politica di cancellazione è visibile nello Step 2 di prenotazione (dopo aver selezionato il Pagamento) solo se è attivo il flag “Attiva la politica di cancellazione” presente nella scheda in “Impostazioni Web”.

Per ogni forma di pagamento è inoltre possibile impostare le “Note Web” che verranno proposte alla selezione del pagamento.

Per ciascuna modalità di pagamento è possibile stabilire un’eventuale caparra (in percentuale o valore) e stabilire entro quante ore confermare tale caparra. I dati della caparra verranno visualizzati sulla pagina web relativi al pagamento e verranno inviati via e-mail al cliente.

Nota bene: per tutti i pagamenti on-line attivi, affinchè funzionino, occorre che la caparra sia valorizzata (campo che verrà considerato per il pagamento on line).

Per i pagamenti con Pos Virtuale (es. Xpay, PayWay, ecc.) è necessario attivare il flag “Crea la caparra in Welcome quando viene accettata la prenotazione”, in modo da generare la caparra in prenotazione.