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TASTI FUNZIONE

I blocchi di tasti in fondo alla finestra sono configurabili allo stesso modo descritto precedentemente per i pulsanti della finestra "Gestione Reparti”: è perciò possibile associare ad essi le funzioni da avere a portata di mano.

Inoltre per i suddetti pulsanti è anche possibile personalizzare il colore di sfondo e del testo:

Le opzioni di configurazione dei bottoni sono:

  • Aggiorna dati: funzione molto importante in caso si abbiano più client connessi allo stesso server. In questo caso sui client dai quali non sono state apportate modifiche è necessario effettuare un aggiornamento dei dati per avere una gestione allineata alle variazioni attuate;
  • Apertura cassetto: permette di aprire il cassetto della stampante, se gestito, senza la necessità d emettere conti. Associando l’azione ad un pulsante, è possibile configurare una stampante specifica, altrimenti sarà utilizzata la stampante legata al documento Scontrino.
  • Cambia data: se selezionato apre la finestra "Cambia data di gestione" in cui è possibile impostare una data anteriore o posteriore a quella attuale, a cui farà riferimento il conto che si andrà poi ad emettere. Il cambiamento di data è abilitato elusivamente per il conto in fase di emissione, i conti successivi, salvo nuovo cambiamento di data, verranno emessi con data gestione corrente.

Se vengono emessi conti con data relativa ad una chiusura giornaliera già confermata, tramite l’azione di contesto “Ricalcola totali” in Chiusura Giornaliera, verranno appunto ricalcolati i totali della chiusura calcolando anche tali conti. In caso vengano emessi conti con data posteriore a quella di gestione, questi concorreranno ai totali relativi alla chiusura della stessa data. Per poter avere un riscontro dei totali relativi ad una data di gestione posteriore a quella attuale, aprendo la finestra di chiusura giornaliera vengono visualizzati i dati relativi alla data attuale, e tramite l’opzione “Cambia data” è possibile visualizzare qualsiasi chiusura giornaliera relativa ad una data futura ed eventualmente non ancora chiusa. Questa funzione è disponibile anche per il parziale cassiere (azione di contesto “Ricalcola totali” nella finestra parziale cassiere).

NOTA BENE: se vengono emessi conti relativi a chiusura giornaliere già contabilizzate, tali dati non andranno in alcun modo ad aggiornare i dati registrati in prima nota in Mexal. Questa funzione risulta utile nel caso si verifichino dei problemi con i PC per giorni interi, e per questo sorga la necessità di emetere conti manualmente tramite tastiera collegata al registratore di casa. In tal modo tenendo copia dei conti emessi manualmente, tramite la funzionalità Cambia data sarà possibile inserire in qualsiasi data di gestione.

  • Apri articolo: permette di aprire l’anagrafica dell’articolo presente nella riga selezionata;
  • Apri articolo composto: una volta inserito in conto un articolo composto, questa funzionalità permette di riaprire la finestra di definizione "Articolo composto” per controllare ed eventualmente modificarne i componenti.
  • Apri immagine articolo: consente di aprire la foto associata ad una articolo che è stato inserito in conto; se all’articolo non è assegnata una foto ma l’icona, apre quest’ultima;
  • Articolo generico: permette l’inserimento di un articolo generico per cui è richiesta la descrizione e la definizione del prezzo. Funzionalità utile soprattutto nel caso ci si trovi a dover inserire in conto un articolo che ancora non è stato codificato:

In fase di configurazione del tasto funzione “Articolo generico” c’è la possibilità di agganciare la funzione ad un qualsiasi articolo. Se viene associato tale articolo alla pressione del tasto viene effettuato l’inserimento dell’articolo in questione, se invece non viene associato nessun articolo (lasciando il valore “nullo”), il programma esegue l’inserimento standard di un articolo generico non codificato.

N.B. Nel caso di modalità IVA esclusa, inserendo un articolo generico, di fianco al prezzo è presente il tasto "Scorpora iva" che calcola l'imponibile del prezzo battuto.

Azzera display: per azzerare il display della stampante fiscale in caso non si voglia mostrare l’importo del conto precedente

Cambia listino: tramite questo tasto, in fase di conto, è possibile modificare il listino impostato in sala. LA stessa funzione si ha selezionando il bottone che riporta il nome del listino attualmente associato al reparto, così da aprire la finestra Cambio opzione che riporta un bottone per ogni listino configurato. Il bottone relativo al listino attualmente in uso viene evidenziato in blu.

Canc. Riga: permette la cancellazione della riga del conto su cui si è posizionati;

Carica acconto: permette di inserire un acconto già versato dal cliente;

Carica da bolla: permette di caricare in conto una Bolla Cliente già emessa; e che non sia già stata trasformata in fattura. Il riferimento della bolla sarà inserito come riga descrittiva all’interno del conto e nelle note di testata del conto;

Carica da ordine: permette di caricare in conto un Ordine Corrispettivo (OX) o un Ordine Cliente già emesso e che non sia già stato trasformato in Bolla Cliente o Fattura Cliente; Se in fase di conto viene utilizzata la funzione “Carica da Ordine” è possibile filtrare quali righe del documento caricare in base al loro stato:

Annullato, Bloccato, Trasformato->la riga non viene mai caricata in conto

Evadibile->la riga viene sempre caricata in conto

Sospeso->la riga viene caricata in conto se l’opzione “Solo righe Evadibili” non è selezionata

Se in conto si cancella una riga, viene scollegata anche la riga corrispondente del’OC.

N.B. Per Retail MDO è disponibile l'opzione 'Applica Promozioni' nella configurazione del tasto di 'Carica da ordine'.

Carica dati esterni: permette di inserire nel conto un elenco di articoli, preconfigurati, leggendo le informazioni da un file. Alla selezione di tale azione di contesto viene aperta la finestra che consente, mediante il bottone configura, di aprire un wizard di configurazione per caricare dati da fonti esterne quali Excel, ODBC e Testo e che fa riferimento al tracciato interno Righe Documento.

Per inserire una riga, è necessario inserire nel tracciato della “Documenti righe” i seguenti valori significativi: “Codice articolo“, “Quantità“, “Prezzo”, “Sconto riga”, “Aliquota iva, “Unità di misura”.

Se la gestione delle “Matricole / Serial number” o “Serie taglie Mexal” risulta attiva, compare selezionabile anche “Documenti righe dettaglio” tra le fonti interne da poter configurare per l’import dei dati. Per gestire tale import correttamente è necessario configurare i seguenti campi del programma: “Riga documento ID” e “Matricola / Serial number”, “Quantità”.

ATTENZIONE: affinché venga fatta la corretta associazione “riga documento (ottenuta da Documenti righe) con il dettaglio (il seriale) è necessario impostare nella prima configurazione anche il campo “OID”, con un valore di default da inserire poi anche per il campo “Riga documento ID”, oppure utilizzare un valore presente dalla fonte esterna utilizzata.

La quantità del seriale, all’interno del conto sarà sempre valorizzata ad 1, indipendente dalla quantità fornita dalla fonte esterna da cui importare di dati.

NOTA BENE: per ogni seriale associato ad un determinato articolo, viene generata una riga del conto, dove viene riportato stesso l’articolo, unità di misura, aliquota iva e differirà per il solo seriale associato.

CONFIGURAZIONE WIZARD IMPORT SERIALI

Per vedere una configurazione di un Wizard di import di esempio, vedere sezione “WIZARD IMPORT EXPORT – CONFIGURAZIONE WIZARD IMPORT SERIALI”.

Carica preventivo: permette di caricare in conto un Preventivo Cliente già emesso e che non sia ancora in stato trasformato;

Causale: permette di scegliere la causale predefinita per i documenti generati a fronte dell’emissione dei conti;

Chiudi: per chiudere il punto cassa e tornare alla finestre di "Gestione reparti”;

Crea riga sconto: è possibile configurare un bottone con tale azione che chiede di configurare un articolo da usare per lo sconto.

Quando poi in conto si seleziona il bottone così impostato, viene chiesto l'importo dello sconto, che può essere a valore o in percentuale (indicando il simbolo %) o a cascata (in %) sul totale da pagare (quindi al netto di sconti già applicati), e alla conferma viene aggiunta in automatico in conto una riga con quantità negativa -1.

N.B. Deve essere attiva l'opzione "Consenti qta negative" in reparto

Dividi sconto: permette di spalmare lo sconto di testa sulle righe presenti in conto. Lo sconto viene distribuito in maniera proporzionale in base all’importo totale di riga:

Effettuando la distribuzione dello sconto di testata sulle righe viene reso più agevole l’analisi statistica sul venduto.

Fattura: permette di emetter un documento di tipo Fattura, per cui è richiesta l’intestazione del Cliente per cui in anagrafica sia presente o il Codice Fiscale o la Partita Iva.

In Configurazione del bottone della Fattura è possibile impostare il Layout di stampa della Fattura ed inoltre selezionare il flag ‘Forza fatt. elettronica cliente’. L'opzione andrà a togliere il flag ‘No fattura elettronica’ in anagrafica cliente e di conseguenza, in fase di Conto, verranno richiesti i campi obbligatori se mancanti.

Fattura R.F.: permette di emettere un documento di tipo Fattura Ricevuta Fiscale, per cui è richiesta l’intestazione del Cliente per cui in anagrafica sia presente o il Codice Fiscale o la Partita Iva;

Genera Bolla: permette di generare una Bolla Cliente operando in modalità Touch Screen. Alla selezione della funzione viene anche chiesto se prima si desidera chiudere il conto;

Genera ordine cliente: genera dal conto un Ordine Corrispettivo (OX) o un Ordine Cliente (OC) a seconda dell’opzione “Da conto genera OC e non OX” presente in Opzioni installazione – opzioni magazzino; nel primo caso (OX) i prezzi sono comprensivi di iva in modo da generare in fase di successiva uno scontrino o una fattura corrispettivo (FC) con prezzi e totali identici all'ordine. La generazione di un OC, invece, essendo un documento iva esclusa, comporta inevitabili errori di arrotondamento in fase di scorporo IVA.

Se si configura un bottone con la funzione Genera ordine cliente, è possibile attivare l’opzione “Richiedi data consegna”, che fa si che venga richiesta la data di consegna in fase di generazione dell'OC / OX.

Genera Preventivo: permette di generare un Preventivo Cliente operando in modalità Touch Screen;

Proforma con stampante: tramite questa funzionalità il conto viene sempre chiuso come proforma ma è possibile, in fase di configurazione del pulsante, scegliere la stampante ed il layout alternativi a quelli configurati in reparto per il proforma.

N.B. E’ possibile associare più di un layout ai bottoni: Proforma e Proforma con stampante in modo da poter utilizzare layout diversi.

Il flag “Apri cassetto fiscale” permette di aprire il cassetto dei contanti collegato alla stampante fiscale, anche quando il proforma viene stampato sulla grafica.

Ricerca grafica: questa funzionalità permette la ricerca degli articoli, da inserire nel conto, tramite una modalità grafica: questo significa che i prodotti vengono rappresentati da pulsanti che riportano le relative descrizioni. Per ulteriori chiarimenti al riguardo si veda la parte inerente l’emissione del conto;

Ricerca testuale: permette di aprire la finestra Ricerca articolo per effettuare la ricerca degli articoli tramite codice, descrizione o Alias. Una volta inserita una successione di caratteri nel campo codice o descrizione, è necessario avvalersi del bottone Cerca per lanciare la ricerca. Per inserire l’articolo in comanda sarà poi necessario selezionare la riga relativa ad esso ed avvalersi del bottone OK. Il bottone € permette, invece, di visualizzare i prezzi degli articoli individuati dalla ricerca effettuata. Inoltre è possibile utilizzare le funzionalità del filtro veloce così da poter restringere ulteriormente il numero di articoli visualizzati nella finestra. Su tutte le colonne è attivo l’ordinamento crescente o decrescente, effettuando un semplice click sul campo interessato. Il tipo di ordinamento è facilmente riconoscibile dal verso della freccia visualizzata sul titolo della colonna.

Inserendo un valore nel campo descrizione, la ricerca viene fatta su tutti gli articoli che contengono il valore inserito; se si immette una descrizione che inizia col il carattere apice " ' " allora il programma cerca tutti gli articoli che iniziano con il valore inserito.

La finestra di ricerca testuale è facilmente utilizzabile anche da chi non utilizza il touchscreen ma la tastiera:

Quando il focus è sul campo “codice” (all’apertura della finestra) premendo il tasto “INVIO” viene eseguita la funzione “Cerca” e viene spostato il focus sulla griglia dei risultati.

Quando il focus è sulla griglia dei risultati premendo il tasto “INVIO” viene eseguita la funzione “OK” che confermare l’inserimento dell’articolo selezionato.

La ricerca degli articoli, da inserire nel conto, può essere effettuata per codice articolo, per varianti articolo (vedi capitolo “Varianti articolo”) e tramite una modalità grafica.

Varianti articolo: selezionando il pulsante riportante questa voce, viene aperta la finestra delle Varianti articolo tramite la quale è possibile inserire articoli aventi un preciso codice strutturato. Per tutti i dettagli fare riferimento al capitolo “Varianti articolo”.

Su e Giù: funzionalità che permettono di spostarsi sulle righe del conto.

Inserisci: riporta il cursore sul campo Codice Articolo e lo rende attivo per l’inserimento di altri articoli. Funzionalità utile in caso il cursore sia posizionato su un campo diverso da quello che permette l’inserimento degli articoli per il conto;

Nota: serve per allegare una nota al conto e stamparla nel documento emesso se il relativo layout lo prevede. In caso di stampante fiscale, la nota sarà stampata a fine scontrino nelle righe di cortesia.

Prezzo articolo: è utilizzata per verificare il prezzo di un articolo senza doverlo aggiungere al conto.

La finestra è predisposta per la lettura del codice a barre e visualizza il prezzo relativo al listino attivo e l’eventuale indicazione della promozione attiva nei casi: MxN (indica solo il nome), Sconto articolo (indica il nome e il prezzo scontato), Sconto a quantità (indica il nome e consente di aprire i dettagli dal tasto "...").

Info articolo: è una estensione della funzione precedente che oltre al prezzo mostra più informazioni dell’articolo: prezzo di tutti i listini con possibilità di impostazione, costo ultimo, giacenza del magazzino del conto o di tutti i magazzini (tasto Magazzini), immagine articolo, tutte le movimentazioni dell’articolo (tasto Movimenti); per gli articoli con varianti è anche possibile aprire la schermata relativa (tasto Varianti) ad esempio per controllare le giacenze per taglia e colore.

Per gli articoli a Taglie di Mexal con Magazzino da Remoto, la funzione 'Info articolo' riporta anche l’informazione dell'Esistenza specifica per taglia.

La scheda quindi oltre a mostrare la somma dell'esistenza di tutte le taglie dell’articolo inserito, mostra anche per la taglia scelta la sua giacenza nel magazzino remoto Mexal; inoltre selezionando il tasto Taglie viene riportata l'esistenza divisa per tutte le taglie.

Monetica: azione di contesto in cui è possibile inserire: il numero della tessera cliente, ottenere Info sulle anagrafiche collegate del cliente, sul saldo caparra, cambiare l’intestatario della tessera e scegliere se caricare la caparra, rendere tutte le caparre e la cauzione se presente e sull’ utilizzo della caparra stesso.

Selezionando Conferma viene impostato il cliente nel conto mentre scegliendo Annulla viene azzerato il cliente.

Sconto: permette di immettere lo sconto in riga.

Se poi è attiva in Opzioni installazione - Avanzate, sezione Opzioni sconto e maggiorazioni, l’opzione "Attiva dettaglio sconti (solo conto Retail)”, la funzione Sconto attiva la tabella degli sconti.

Valgono quindi le seguenti regole:

  • Impostando uno sconto di riga nella cella classica in conto, se non è presente nessuno sconto, in automatico viene generata una prima riga in tabella; stessa cosa se la si modifica, va in modifica della prima riga
  • Se invece sono presenti più righe in tabella, lo sconto di riga è il totale (la somma) di tutti gli sconti, quindi non può essere modificato direttamente ma si apre la tabella sconti
  • Nel caso di promozioni cumulative, ogni promozione crea una riga in tabella
  • Nel caso di divisione sconto di testata, viene creata una riga aggiuntiva in tabella
  • La funzione "Sconto riga rapido" si comporta come sopra, inserendo uno sconto manuale
  • I buoni sconto articolo creano una riga aggiuntiva in tabella

Sconto rapido: funzione che permette di impostare automaticamente uno sconto o in percentuale (es: 5%) o a valore ( deve essere inserito un numero, es: 5) sul totale del documento.

Sconto rapido riga: funzione che permette di impostare automaticamente uno sconto o in percentuale (es: 5%) o a valore (deve essere inserro un numero, es: 5) nella riga del documento correntemente selezionata.

U.M.: funzione che mostra le eventuali unità di misura alternative per l'articolo. Impostando una U.M. Secondaria quantità e prezzo vengono ricalcolati di conseguenza. La funzionalità è di sola utility di interfaccia, la stampa e la movimentazione di magazzino avviene sempre con U.M. primaria.

Scontrino: In fase di configurazione del tasto Scontrino in conto, è possibile definire una stampante fiscale differente da quella configurata in reparto.

Questo risulta utile per poter configurare più tasti Scontrino che stampano su stampanti differenti.

E’ inoltre possibile definire se risultata attivo o meno lo scontrino elettronico ed è possibile impostare le seguenti scelte: Non attivo, AutomaticoTesserati e ChiediSempre.

Da Conto è possibile infatti abilitare lo scontrino digitale solo per certi pulsanti, disabilitandolo prima sul Reparto.

Per fare in modo che lo Scontrino digitale sia attivo è necessario:

  • Essere attivo l’invio notifiche mail in “Utilità di sistema”
  • Configurata in sala una stampante fiscale con attiva la funzione scontrino digitale, al momento per i marchi Axon G100, Epson (Solo Native con matricola 99IEB/IEC), Ditron

Nella finestra di richiesta mail è possibile configurare l'email per lo scontrino e premere "OK Scontrino digitale".

Se non si desidera fare lo scontrino digitale occorre premere "NO Scontrino digitale".

Se si procede con la creazione dello scontrino digitale, al termine dell'eventuale stampa verrà visualizzato un popup che informa sullo stato di invio.

Se si riapre il conto è presente l'azione "Verifica scontrino digitale" che consente di verificare lo stato ed eventualmente scaricare o reinviare l'email nel caso sia errata

In configurazione stampante è presente l’opzione ‘Stampa scontrino digitale’ che attiva o disabilita la stampa dello scontrino

Nel pulsante Scontrino e in tutti i pulsanti elencati:

Scontrino

Scontrino + buono sconto

Scontrino fiscale + cortesia

Chiudi conto pers.

compare in flag per la richiesta del Codice Lotteria per fare in modo che l’utente possa configurarselo a suo piacimento. Tale flag è impostabile anche se non selezionato “Attiva richiesta Lotteria” da Opzioni installazioni Avanzate.

Scontrino lotteria: funzionalità che permette di emettere un documento fiscale di tipo scontrino con la richiesta del campo Codice Lotteria.

N.B. In presenza del flag in Opzioni avanzate, se si emette uno scontrino ad un cliente che abbia già in anagrafica il codice lotteria impostato, lo scontrino viene stampato, con la funzione Scontrino, senza richiedere l’immissione del codice lotteria.

Una volta inserito in Conto il codice lotteria per cliente, viene salvato automaticamente anche in anagrafica cliente.

La gestione delle Lotteria è valida per scontrini pagati e scontrini sospesi, mentre non viene applicata per gli scontrini cortesia.

Il codice lotteria sarà visibile poi nella stampa dello scontrino.

Da indagine Conto è presente nei campi l’attributo Codice Lotteria, per verificarne i codici.

Omaggi: riapre la selezione degli omaggi nel caso di promozione accumulo punti, questo consente di inserire ulteriori omaggi dopo una prima immissione, ad esempio se il conto viene modificato con ulteriori articoli che aumentano il saldo disponibile

E’ possibile anche utilizzare la funzione Configura, che si attiva cliccando il tasto destro del mouse (o con pressione prolungata su monitor touch) sulla categoria o sull’articolo e consente di aprire la finestra di configurazione della categoria o dell'articolo selezionato. Tale funzionalità è attiva per le categorie solo nel caso di Stile ricerca impostato con Ottimizzato molte categorie, con Ottimizzato poche categorie non è gestita