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PIANIFICAZIONI REPLICA DATI

Dopo aver inviato tutte le impostazioni di base alle casse è possibile effettuare le sincronizzazioni e le relative pianificazioni. Il funzionamento delle pianificazioni parziali è dettagliato nel capitolo di Replica Dati, qui vengono elencate le regole di configurazione per MDO.

Le regole generali di configurazione per le sincronizzazioni sono le seguenti.

  • Configurare una sincronizzazione per ogni coppia Cassa - Mexal, in questa sincronizzazione è possibile gestire:
      • i documenti (invio del venduto a Mexal) attenzione: prevedere una configurazione personalizzata o basata su template se si gestiscono anche gli ordini impostando il solo invio dei documenti dalla cassa e la sola ricezione su Mexal;
      • i clienti se i documenti sono intestati (solo in invio non in ricezione, vedi regole generali paragrafo “Logica di funzionamento”);
      • la contabilizzazione delle chiusure giornaliere;
      • eventualmente gli articoli se si vogliono scaricare direttamente da Mexal senza passare dal Retail Configuratore (se però si devono scaricare da Retail non scaricarli anche da Mexal, vedi regole generali paragrafo “Logica di funzionamento”).
      • Una sincronizzazione di questo tipo può essere pianificata alla sera o in notturna. Se alcune tipologie di dato si vogliono schedulare con più frequenza è possibile dividere la sincronizzazione in due o più sincronizzazioni da pianificare con criteri differenti. Ad esempio potrebbe essere richiesto un aggiornamento articoli più volte durante la giornata, mentre l’invio del venduto e la contabilizzazione può essere eseguita una volta al giorno.
    • Configurare una sincronizzazione per ogni coppia Cassa - Retail Configuratore, in questa sincronizzazione è possibile gestire gli articoli (se non vengono scaricati da Mexal), le promozioni, i buoni sconto, i clienti e le chiusure giornaliere. Anche in questo caso è possibile suddividere la sincronizzazione in più parti per una pianificazione differente.
    • Configurare una sincronizzazione per la coppia Retail Configuratore – Mexal, in questa sincronizzazione normalmente è sufficiente gestire gli articoli.

    Per configurare ogni sincronizzazione tenere in considerazione quanto segue:

    • indicare un nome mnemonico come “Cassa 2 – Mexal”;
    • selezionare i partecipanti che tipicamente sono la cassa e il Mexal o il Retail a seconda dei casi;
    • l’esecutore della sincronizzazione è sempre la cassa, è lei che interroga i server centrali quando è accesa e non il viceversa (come ad esempio accade con il modulo Master); questo a livello sistemistico si traduce col fatto che la socket di comunicazione verrà aperta dalla cassa al server centrale, evitando problemi di raggiungibilità della cassa (su più sedi potrebbe non essere raggiungibile, mentre il server è tipicamente esposto anche su Internet);
    • è possibile clonare le sincronizzazioni simili tramite il tasto “Copia”.

    Al termine della configurazione è possibile salvare con l’apposito tasto. Al salvataggio la configurazione viene inviata a tutte le installazioni in modalità differita. Pertanto se una installazione non è raggiungibile rimane il messaggio in coda fino a quando non è possibile trasferirlo a tutti i destinatari, la coda è visualizzabile nella scheda “Amministrazione”:

    Nota bene: prima di eseguire una sincronizzazione manualmente verificare che la cassa abbia recepito la nuova configurazione salvata, altrimenti la sincronizzazione viene eseguita con le vecchie impostazioni o non viene eseguita affatto se non era configurata.

    Per l’avviamento si consiglia di impostare inizialmente un criterio di ricorrenza manuale per le sincronizzazioni ed effettuare i primi allineamenti dei dati lanciando manualmente la replica per poter gestire eventuali errori in modo più agevole. Una volta che tutti i Retail sono allineati e si è trovata la corretta configurazione è possibile pianificare le sincronizzazioni nel modo desiderato.

    Attenzione: la prima sincronizzazione può richiede diverso tempo se la mole di dati (es. articoli) da trasferire è notevole, una volta terminata, le sincronizzazioni successive risulteranno molto più rapide in quanto trasferiranno solo i dati inseriti e variati dalla sincronizzazione precedente.

    E’ importante configurare solo le sincronizzazioni necessarie evitando inutili scambi di dati o ridondanze, utilizzare la sincronizzazione oraria senza eccedere con la frequenza oltre il dovuto.

    Come mostrato nella figura seguente, nella parte a sinistra della finestra è possibile analizzare in tempo reale lo stato delle sincronizzazioni. Fare riferimento al capitolo Replica Dati Sincronizzazioni parziali per i dettagli di gestione.

    Aprendo la finestra di Replica Dati lo stato delle sincronizzazioni non viene reperito automaticamente, pertanto verrà visualizzata l’icona con il punto interrogativo. Selezionando le singole sincronizzazioni viene richiesto lo stato di esecuzione e si aggiorna la relativa icona. Per aggiornare lo stato di tutte le sincronizzazioni contemporaneamente utilizzare il tasto “Aggiorna stato” che interroga in parallelo tutti gli esecutori.

    Nota bene: lo stato delle sincronizzazioni non viene aggiornato in tempo reale, pertanto se una sincronizzazione viene avviata, per aggiornarne lo stato a video occorre premere il tasto “Aggiorna” della singola sincronizzazione o il tasto “Aggiorna stato” per aggiornarle tutte contemporaneamente.

    Modalità Mista

    In alternativa alla modalità pianificata è anche possibili utilizzare la modalità mista (vedi capitolo in Replica Dati) per:

    • inviare documenti e clienti in tempo reale dalle casse/negozi al Configuratore o al Mexal,
    • inviare articoli in tempo reale dal Configuratore alle casse/negozi.

    Come per la differita anche questa modalità non è disponibile per inviare i dati da Mexal a Retail, viceversa è invece possibile inviare i dati da Retail a Mexal in differita e poi effettuare la sincronizzazione pianificata.