Su Mexal le configurazioni obbligatorie sono:
- abilitare il magazzino sulla riga;
- indicare il numero di magazzini corrispondenti alle sedi da gestire;
- impostare un sezionale corrispettivi per ogni cassa.
Su Retail Configuratore e sulle casse MDO è necessario attivare il servizio di Replica Dati indicando un ID univoco per ogni installazione (l’attivazione del servizio richiede il riavvio del server).
Su ogni cassa MDO è necessario impostare le seguenti opzioni di installazione, è possibile configurare e utilizzare un database matrice come stampo per ogni nuova cassa da installare:
- indicare un ID Negozio univoco nelle opzioni di installazione (viene utilizzato nelle contabilizzazioni, è possibile scegliere un ID uguale a quello di Replica Dati);
- impostare la corretta serie di documenti da generare, attivando l’opzione di numeratore unico per documenti e conti (scelta consigliata) è sufficiente impostare la serie per i conti, i documenti di magazzino verranno generati con la serie e il numero dei conti; se invece non si utilizza il numeratore unico è necessario specificare una serie predefinita per i documenti;
- impostare la serie per i buoni sconto se utilizzati;
- indicare il magazzino corretto per lo scarico (il nome deve corrispondere alla descrizione del magazzino su Mexal);
- impostare le varie opzioni come desiderato (pagamenti, buoni, data di gestione, risoluzione monitor, modalità di input dei decimali, ecc.);
- configurare i parametri della contabilizzazione delle chiusure giornaliere se utilizzata.
ATTENZIONE: Per semplificare queste configurazioni è disponibile su Retail Configuratore un pannello denominato Cruscotto Rete che consente di gestire in maniera centralizzata questi parametri e di inviarli in automatico alle casse senza dover intervenire manualmente su ogni cassa. Questo cruscotto mostra le installazioni configurate su Replica Dati, quindi il primo passo è configurare Replica Dati e poi il Cruscotto Rete.