Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Gestione di più sedi

A livello di dati è possibile trasferire informazioni diverse alle casse appartenenti a sedi differenti, ad esempio per attivare una promozione solo alle casse di una determinata sede. Per fare questo è possibile utilizzare dei Template di configurazione da assegnare alle sincronizzazioni delle casse interessate (vedi dettagli nel capito di Replica Dati).

Nelle sedi periferiche non sono presenti i server Mexal e Retail Configuratore ma soltanto i rispettivi client. Le casse MDO tipicamente non sono esposte su Internet e pertanto non sono raggiungibili dai server back-office che al contrario possono essere esposti (Mexal può essere anche in server farm). Come mostrato nel capitolo precedente le sincronizzazioni vengono effettuate dalla singola cassa, che è quindi in grado di interrogare i server centrali. Per l’esecuzione delle sincronizzazioni non è necessario che i server centrali interroghino la cassa.

A livello di interfaccia invece, la scheda “Sincronizzazioni” di Replica Dati richiede la raggiungibilità delle casse per mostrare in tempo reale lo stato delle sincronizzazioni. Aprendo l’interfaccia su un client Retail nella sede centrale risulteranno interrogabili solo le casse di tale sede, mentre le casse delle sedi periferiche saranno non raggiungibili. Per tali casse sono possibili le seguenti soluzioni:

  • Ogni sede periferica gestisce le proprie casse in autonomia tramite il client Retail disponibile nel proprio back-office. Aprendo Replica Dati da tale client e indicando l’ID di rete di appartenenza (vedi sotto), è possibile amministrare le casse e le sincronizzazioni della sede.
  • Se sussiste l’esigenza di accedere e gestire le casse periferiche direttamente dalla sede centrale è possibile configurare una VPN tra le varie reti locali. In alternativa è anche possibile esporre ogni cassa periferica su Internet (soluzione non consigliata).

Per consentire ad ogni sede periferica la gestione autonoma delle proprie casse (soluzione 1) è necessario configurare Replica Dati nel modo seguente.

  • Per ogni installazione va indicato un ID Rete univoco, tutte le installazioni della stessa rete locale avranno lo stesso ID Rete, installazioni appartenenti a LAN diverse devono avere ID Rete differenti, ad esempio ID 0 per la sede centrale, ID 1 per la prima sede periferica, ID 2 per la seconda sede periferica.
  • Tutte le installazioni non esposte su Internet (quindi le casse) dispongono solo dell’indirizzo di rete privato, pertanto il campo “Indirizzo pubblico” va lasciato vuoto, in questo modo Replica Dati, sulle base dell’ID di rete, è in grado di evitare di contattare le installazioni di altre reti evitando timeout, attese inutili e la permanenza perenne di messaggi di configurazione in coda. Ogni installazione in rete locale viene contattata con l’indirizzo privato, ogni installazioni in altra rete viene contattata con l’indirizzo pubblico se disponibile, altrimenti non viene contattata.

  • Aprendo Replica Dati tramite il client Retail, se in configurazione sono presenti più identificativi di Rete, nella gestione delle sincronizzazioni viene richiesta la rete sulla quale si vuole operare.

  • Tale configurazione è memorizzata sul client Retail, in modo che per i successivi utilizzi la domanda non debba essere posta ogni volta. Quindi il client della sede centrale memorizzerà l’id di rete 0, quella della sede periferica 1, ecc. In questo modo aprendo Replica Dati l’interfaccia sa già quali sono le casse raggiungibili e quali no e consentirà di amministrare le sole sincronizzazioni delle casse della propria rete. Nel caso la configurazione cambi è possibile modificare l’id di rete in qualsiasi momento tramite il tasto in alto a sinistra.

  • La creazione e l’aggiunta di casse alle sedi periferiche, come pure la configurazione/modifica delle sincronizzazioni, deve avvenire direttamente sulla cassa e non dalla sede centrale che non riuscirebbe a inviare la configurazione a queste casse. Per questo è disponibile nella scheda Configurazione il tasto “Scarica configurazione”. Questo tasto scarica la configurazione dalla sede centrale e la memorizza sulla cassa e sulle casse della stessa rete.

  • Allo stesso modo è possibile scaricare dalla cassa le impostazioni del Cruscotto Rete, per fare questo aprire la finestra dalla cassa e premere il tasto “Scarica configurazione”.

In conclusione ogni sede periferica configura e amministra le proprie casse tramite il client Retail installato nel back-office di questa sede e/o aprendo Replica Dati direttamente sulla cassa.