Tutta la configurazione di Replica Dati può essere effettuata dal Retail Configuratore, MDO utilizza la funzione di “Sincronizzazioni parziali” e non la modalità tradizionale.
Per prima cosa occorre configurare in nella scheda “Configurazione” tutte le installazioni, quindi Mexal, Retail Configuratore e le casse MDO. Per il momento si suppone di configurare solo la sede centrale, la gestione di più sedi periferiche è illustrata in seguito. Nell’esempio in figura sono indicate due casse oltre ai server back-office. Da notare che l’installazione Mexal è ripetuta più volte, una per ogni Retail. Questo è necessario perché il motore di Replica Dati non è incluso in Mexal ma viene utilizzato il motore del Retail che deve sincronizzarsi, quindi è necessario accoppiare ad ogni Retail una installazione “virtuale” di Mexal. Ovviamente tutte avranno gli stessi parametri di collegamento (indirizzo, porta, ecc.), ma per ognuna è possibile specificare una configurazione dei canali e dei filtri differente. Tipicamente le casse di un negozio hanno tutte la stessa configurazione, pertanto è possibile utilizzare il tasto “Copia inst. selezionata” per clonare le installazioni delle casse e dei Mexal associati.
Sempre nella scheda “Configurazione” occorre selezionare l’opzione delle “Sincronizzazioni parziali”. La modalità dei canali può essere Pianificata o Mista (vedi cap. Replica Dati per i dettagli).
E’ possibile utilizzare un server di posta SMTP per l’invio delle notifiche delle sincronizzazioni (sempre o per gli errori). In tal caso specificare un indirizzo email per ogni installazione Retail (Mexal non occorre) e la configurazione SMTP tramite l’apposito tasto.
Di seguito viene indicata una possibile configurazione dei canali per un utilizzo standard.
Retail Configuratore
Mexal
Casse MDO
Come si vede per i documenti di magazzino è stato impostato solo l’invio dalla cassa e solo la ricezione sul Mexal. Questo consente di inviare solo le vendite dalla cassa al Mexal. Se è necessario gestire anche gli ordini come indicato nel paragrafo dedicato, occorre abilitare sia l’invio che la ricezione dei documenti, sia per la cassa che per Mexal.
ATTENZIONE: in questo caso in fase di configurazione delle sincronizzazioni (vedi sotto) è necessario impostare una configurazione personalizzata o basata su template che preveda solo l’invio dalla cassa, altrimenti tutti i documenti presenti su Mexal verrebbero trasferiti.
Dopo aver salvato la configurazione di base, prima di creare le sincronizzazioni, è possibile utilizzare il Cruscotto Rete per inviare tutti i settaggi di base alle casse.
Successivamente è possibile spostarsi nella scheda “Sincronizzazioni” di Replica Dati per configurare le singole relazioni tra le installazioni e i dati da trasferire con i criteri di ricorrenza.