Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Configurazione di replica dati

Tutta la configurazione di Replica Dati può essere effettuata dal Retail Configuratore, MDO utilizza la funzione di “Sincronizzazioni parziali” e non la modalità tradizionale.

Per prima cosa occorre configurare in nella scheda “Configurazione” tutte le installazioni, quindi Mexal, Retail Configuratore e le casse MDO. Per il momento si suppone di configurare solo la sede centrale, la gestione di più sedi periferiche è illustrata in seguito. Nell’esempio in figura sono indicate due casse oltre ai server back-office. Da notare che l’installazione Mexal è ripetuta più volte, una per ogni Retail. Questo è necessario perché il motore di Replica Dati non è incluso in Mexal ma viene utilizzato il motore del Retail che deve sincronizzarsi, quindi è necessario accoppiare ad ogni Retail una installazione “virtuale” di Mexal. Ovviamente tutte avranno gli stessi parametri di collegamento (indirizzo, porta, ecc.), ma per ognuna è possibile specificare una configurazione dei canali e dei filtri differente. Tipicamente le casse di un negozio hanno tutte la stessa configurazione, pertanto è possibile utilizzare il tasto “Copia inst. selezionata” per clonare le installazioni delle casse e dei Mexal associati.

Sempre nella scheda “Configurazione” occorre selezionare l’opzione delle “Sincronizzazioni parziali”. La modalità dei canali può essere Pianificata o Mista (vedi cap. Replica Dati per i dettagli).

E’ possibile utilizzare un server di posta SMTP per l’invio delle notifiche delle sincronizzazioni (sempre o per gli errori). In tal caso specificare un indirizzo email per ogni installazione Retail (Mexal non occorre) e la configurazione SMTP tramite l’apposito tasto.

Di seguito viene indicata una possibile configurazione dei canali per un utilizzo standard.

Retail Configuratore

Mexal

Casse MDO

Come si vede per i documenti di magazzino è stato impostato solo l’invio dalla cassa e solo la ricezione sul Mexal. Questo consente di inviare solo le vendite dalla cassa al Mexal. Se è necessario gestire anche gli ordini come indicato nel paragrafo dedicato, occorre abilitare sia l’invio che la ricezione dei documenti, sia per la cassa che per Mexal.

ATTENZIONE: in questo caso in fase di configurazione delle sincronizzazioni (vedi sotto) è necessario impostare una configurazione personalizzata o basata su template che preveda solo l’invio dalla cassa, altrimenti tutti i documenti presenti su Mexal verrebbero trasferiti.

Dopo aver salvato la configurazione di base, prima di creare le sincronizzazioni, è possibile utilizzare il Cruscotto Rete per inviare tutti i settaggi di base alle casse.

Successivamente è possibile spostarsi nella scheda “Sincronizzazioni” di Replica Dati per configurare le singole relazioni tra le installazioni e i dati da trasferire con i criteri di ricorrenza.