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PROTEZIONE

La sezione “Protezione” presente nella maschera di configurazione di ogni singolo Componente Passweb consente di:

  • impostare la visibilità del componente a livello di gruppi utente potendo quindi decidere quali utenti potranno visualizzare il componente e quali no – sezione “Protezione Componente sul sito (parte Pubblica)
  • definire specifici filtri articolo in relazione ai quali poter poi impostare la visibilità del componente (solo per i componenti Aggiunta al Carrello – Aggiunta alla Wishlist – Aggiunta al Comparatore – Prezzo – Dati Articolo) – sezione “Protezione Componente sul sito (parte Pubblica)
  • definire chi, fra i vari utenti del Wizard, potrà avere o meno la possibilità di gestire lo specifico componente – sezione “Protezione Componente sul Wizard

Nello specifico dunque il parametro:

  • Visibile da: consente di specificare quali utenti potranno visualizzare il componente e quali no. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Tutti: il componente sarà visibile ed accessibile a tutti i visitatori del sito.
    • Solo dai Gruppi: il componente sarà visibile ed accessibile ai soli utenti appartenenti ai gruppi selezionati all’interno del parametro “Gruppi che hanno accesso al componente

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione dei Gruppi Utente si veda la corrispondente sezione “ Utenti – Siti Ecommerce – Gruppi Utenti Sito” di questo manuale.

  • Filtro Visibilità Articoli: consente di impostare uno specifico filtro articoli che verrà poi valutato per determinare se il relativo componente dovrà o meno essere visibile.

Tale parametro è quindi disponibile, ovviamente, solo per componenti che sono in qualche modo legati agli articoli pubblicati e venduti all’interno del sito e che possono quindi essere inseriti all’interno di componenti di primo livello quali ad esempio il Catalogo Ecommerce, le Offerte/Novità, la Popolarità Prodotto ecc…

Nello specifico il parametro Filtro Visibilità Articoli sarà disponibile solo ed esclusivamente per i seguenti componenti:

    • Aggiunta al Carrello
    • Aggiunta alla Wishlist
    • Aggiunta al Comparatore
    • Prezzo
    • Dati Articolo

ATTENZIONE! Una volta impostato, per uno dei componenti sopra indicati, uno specifico filtro articoli il componente in esame verrà visualizzato solo ed esclusivamente in corrispondenza di quegli articoli che soddisfano il filtro stesso.

Nel caso in cui non dovesse invece essere impostato alcun filtro, il componente sarà sempre visibile indipendentemente da quello che è lo specifico articolo cui fa riferimento.

Il parametro “Filtro Visibilità articoli” potrebbe rivelarsi particolarmente utile nel momento in cui l’esigenza dovesse essere, ad esempio, quella di visualizzare sempre all’interno del sito tutti gli articoli gestiti facendo però in modo che quelli della “Categoria A” possano essere effettivamente acquistati solo nel caso in cui ad effettuare l’autenticazione sul sito sia un Agente.

Per gestire questo tipo di situazione sarà quindi necessario inserire all’interno del componente “Catalogo Ecommerce” due distinti componenti di “Aggiunta in Carrello” uno visibile solo agli utenti di tipo Agente e l’altro visibile ai soli utenti di tipo Cliente (agendo in questo senso dal parametro “Visibile da” precedentemente esaminato).

Sul componente visibile ai soli utenti di tipo Cliente andrà poi impostato, agendo sul parametro “Filtro Visibilità articoli” un filtro del tipo di quello indicato in figura

dove, ovviamente, 107 è il codice della “Categoria A” (per maggiori informazioni relativamente alla creazione e alla gestione Filtri Articolo si veda anche la corrispondente sezione di questo manuale “Utenti – Siti Ecommerce – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Articolo” di questo manuale.)

In queste condizioni infatti un normale visitatore del sito che non ha ancora effettuato l’autenticazione non vedrà mai il componente di “Aggiunta in Carrello” e di fatto pur vedendo tutti gli articoli presenti sul sito non ne potrà acquistare neppure uno.

Una volta effettuata l’autenticazione essendo un utente di tipo Cliente gli verrà mostrato il componente di “Aggiunta in Carrello” che abbiamo impostato come visibile solo a questa particolare tipologia di utenti. Considerando però il filtro articoli impostato su questo stesso componente l’utente avrà la possibilità di vedere e conseguentemente di acquistare tutti gli articoli presenti sul sito tranne quelli che appartengono alla “Categoria A”

In queste stesse condizioni, nel caso in cui ad effettuare l’autenticazione, dovesse essere invece un Agente (che seleziona poi ovviamente lo specifico cliente per il quale fare l’ordine) gli verrà mostrato il componente di “Aggiunta in Carrello” che abbiamo impostato come visibile solo a questa particolare tipologia di utenti e considerando che su tale componente non è stato impostato nessun filtro articoli questo sarà effettivamente visibile per tutti gli articoli permettendo all’utente di acquistare anche quelli che appartengono alla “Categoria A”.

Come precedentemente evidenziato, infine, all’interno della sezione “Protezione Componenti sul Wizard” avremo la possibilità di definire chi, fra i vari utenti del Wizard, potrà effettivamente gestire lo specifico componente e chi no.

In questo senso dunque il parametro:

  • Proprietà del componente: consente di definire chi, fra i vari utenti del Wizard, potrà avere o meno in gestione lo specifico componente. Sarà quindi possibile selezionare dal relativo menù a tendina la tipologia di ruolo (o una combinazione di più tipologie) che verrà considerata come “proprietario” del Componente.

Tutti gli utenti del Wizard appratenti alla tipologia di ruolo indicata all’interno di questo campo avranno quindi la possibilità di gestire il componente in esame secondo quello che è lo schema di permessi ad essa associato (per maggiori informazioni in merito alla gestione dei Ruoli Utente si veda anche il relativo capitolo di questo manuale “Utenti – Utenti Passweb”).

ATTENZIONE! Il valore impostato a default all’interno di questo campo dipende da quanto settato per il parametro “Protezione Default” presente, per l’utente attualmente connesso, all’interno della maschera “Profilo Utente” del Wizard