Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIANTI RESPONSIVE – CARATTERISTICHE

Una Variante Sito Responsiva altro non è se non una particolare versione del proprio sito in grado di adattarsi automaticamente alle diverse risoluzioni del dispositivo di visualizzazione.

In relazione a questa specifica tipologia di Variante occorre considerare che:

  • Per ogni sito Passweb è sempre presente almeno una Variante Standard o una Responsiva nello stato Online
  • Non è ovviamente possibile portare online contemporaneamente una Variante Standard e una Variante Responsiva
  • Non è possibile assegnare a Varianti Responsive diverse, diversi url.
  • Tutte le Varianti Responsive condividono la stessa base dati gestionale (articoli, clienti, parametri di configurazione, pagamenti ecc…). Non è quindi possibile collegare Varianti Responsive diverse a diverse installazioni gestionali.
  • Ogni Variante Responsiva potrà avere una grafica propria con layout e componenti propri e diversi da quelli di qualsiasi altra Variante gestita
  • Sono caratterizzate da un’unica libreria di componenti responsivi in grado di adattarsi automaticamente alle diverse risoluzioni dei dispositivi di visualizzazione.

Se gestita, questa versione del sito verrà visualizzata tanto su dispositivi Desktop quanto su dispositivi Mobile e, in entrambi i casi, la pagina web sarà sempre ottimizzata per lo specifico dispositivo utilizzato per la visualizzazione.

  • Nel caso in cui si dovesse decidere di portare online una Variante di tipo Responsivo non sarà ovviamente necessario, data la natura di questa specifica tipologia di Varianti, attivarne anche una di tipo Mobile. Anzi in queste condizioni l’attivazione di una Variante Mobile pregiudicherebbe il normale comportamento della Variante Responsiva la cui visualizzazione resterebbe confinata ai soli dispositivi Desktop e Tablet.

Da un punto di vista della loro gestione anche le Varianti Responsive (così come quelle standard o quelle mobile) sono a tutti gli effetti dei nuovi siti gestibili all’interno dello stesso ambiente di sviluppo.

Anche in questo caso dunque una volta creata la propria Variante Responsiva, sarà necessario caricarla all’interno del Live Editing in maniera tale da poterla poi gestire secondo le normali logiche previste da Passweb (creazione di nuove pagine, aggiunta di nuovi componenti, personalizzazioni grafiche di pagine e componenti mediante Style Editor, gestione di layout, gestione dei modelli sito ecc …)

Per maggiori informazioni relativamente al processo di creazione di una Variante Responsiva su come poterla caricare all’interno del Live Editing o su come poterla portare online si vedano i successivi capitoli di questo manuale.