Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE DI UNA VARIANTE RESPONSIVA

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di gestire le proprietà e i parametri di configurazione di una Variante Responsiva sarà necessario accedere alla maschera “Gestione Varianti” cliccando per questo sul pulsante Gestione Varianti ( ) presente nel menu di Editing del Sito o, in alternativa, sul corrispondente pulsante presente nella Barra degli Strumenti del Live Editing ()

Una volta effettuato l’accesso a questa maschera troveremo infatti, nella parte destra, l’elenco delle Varianti Sito attualmente codificate e gestite all’interno del proprio ambiente di sviluppo

Per ogni Variante Sito gestita è indicato:

  • il suo Codice identificativo
  • il suo Colore identificativo
  • se la Variante è Online (colore di sfondo verde chiaro)
  • se la Variante è di tipo Standard (nessuna icona) Mobile (icona Smartphone) o Responsiva (icona desktop + smartphone)
  • il suo Nome descrittivo
  • il codice del Layout di Sito ad essa associato
  • il numero di Pagine presenti nella Variante

Selezionando una specifica Variante tra quelle presenti in elenco verranno visualizzati, nella barra degli strumenti, una serie di pulsanti identificativi delle varie azioni che potranno essere effettuate sulla Variante stessa.

Nello specifico il pulsante:

Elimina ( ): consente di eliminare la Variante Sito attualmente selezionata in elenco. Non è possibile eliminare la Variante Sito attualmente Online.

NOTA BENE: l’eliminazione di una Variante Sito NON comporta l’automatica eliminazione delle risorse grafiche utilizzate per la creazione della Variante stessa, risorse queste che potrebbero, in effetti, essere in comune anche ad altre Varianti ancora gestite.

Per eliminare quindi eventuali risorse grafiche utilizzate solo ed esclusivamente per una specifica Variante non più gestita, recuperando così spazio disco, sarà necessario agire manualmente dalla sezione “Gestione Risorse del Sito”

Copia ( ): consente di effettuare una copia della Variante Sito attualmente selezionata in elenco. In fase di copia, prima dell’avvio della procedura, verrà visualizzata una maschera all’interno della quale l’utente potrà indicare una cartella in cui copiare tutte le risorse utilizzate dalla variante di origine.

ATTENZIONE! A differenza di una Nuova Variante la copia di una Variante esistente avrà la stessa struttura di pagine, la stessa grafica e gli stessi contenuti della Variante sorgente.

Accedi Wizard ( ): consente di caricare all’interno del proprio ambiente di sviluppo la Variante Sito attualmente selezionata in elenco in modo tale da poterne gestire struttura, grafica e contenuti utilizzando per questo i normali strumenti messi a disposizione dal Wizard di Passweb.

NOTA BENE: la Variante Sito caricata all’interno del proprio ambiente di sviluppo non deve necessariamente coincidere con quella attualmente pubblicata (Variante Sito online)

Accedi Sito ( ): consente di visualizzare lato front-end, come sarebbe dunque per un normale visitatore del sito, la Variante attualmente selezionata, senza però portarla Online.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti aperta una nuova finestra del browser all’interno della quale verrà caricata la Variante sito selezionata in elenco in maniera tale da poter avere un’idea chiara di quello che sarebbe il risultato finale nel momento in cui questa stessa Variante dovesse effettivamente essere portata Online.

Per poter ottenere questo risultato verranno opportunamente settate da Passweb tutte le variabili di sessione del browser necessarie per poter effettivamente simulare quello che sarebbe il risultato finale. In queste condizioni dunque anche dopo aver chiuso la finestra del browser aperta automaticamente da Passweb, se si tentasse di aprire manualmente, sullo stesso PC e con lo stesso browser, il sito, quello che verrebbe visualizzato sarebbe ancora la Variante precedentemente selezionata che potrebbe anche non coincidere con quella effettivamente Online.

Questo potrebbe provocare un po’ di confusione, portando l’utente che sviluppa il sito a pensare che il pulsante “Accedi da Sito” abbia effettivamente portato Online la Variante precedentemente selezionata, cosa questa assolutamente non vera.

NOTA BENE: il pulsante “Accedi da Sito” si limita soltanto a simulare quello che sarebbe il risultato finale nel momento in cui la Variante selezionata dovesse essere portata Online.

Aprendo infatti il sito con un altro browser o attendendo lo scadere della sessione del browser precedentemente utilizzato verrà correttamente visualizzata anche sullo stesso pc di chi sviluppa il sito la Variante effettivamente Online.

Nel caso in cui non si voglia aprire il sito con un altro browser o attendere lo scadere della sessione del browser in uso, è possibile forzare questo risultato cliccando sul pulsante “Accedi da Sito” in corrispondenza della Variante effettivamente Online oppure, in alternativa, chiudere il browser, pulire la cache browser (facendo attenzione a selezionare anche l’opzione che prevede di eliminare anche i coockie) e solo a questo punto aprire nuovamente il sito.

Online ( ): consente di portare online e quindi di pubblicare a tutti gli effetti la Variante Sito attualmente selezionata in elenco.

Nel momento in cui dunque una specifica Variante dovesse essere portata online la Variante Sito che fino a quel momento era nello stato Online verrà automaticamente posta Offline e al pari delle altre Varianti che si trovano in questo stato potrà essere visualizzata e gestita solo ed esclusivamente all’interno del proprio ambiente di sviluppo.

Le Varianti Sito attualmente online verranno visualizzate nella parte alta dell’elenco e saranno evidenziate in verde

Modifica ( ): consente di accedere all’anagrafica della Variante Sito attualmente selezionata in elenco. Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Modifica Variante Sito

all’interno della quale oltre a poter variare, eventualmente, i parametri impostati in fase di creazione della Variante stessa, sarà possibile impostare anche altri parametri fondamentali per un corretto funzionamento del sito.

Per maggiori informazioni in merito si vedano i successivi capitoli di questo manuale.

NOTA BENE: i parametri presenti all’interno della maschera “Modifica Variante Sito” sono riferiti, ovviamente, alla Variante Sito attualmente selezionata e come tali verranno quindi applicati solo ed esclusivamente nel momento in cui la Variante stessa verrà effettivamente portata on line