Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AVANZATE E ANIMAZIONI

La sezione “Avanzate e Animazioni” presente nella maschera di configurazione di ogni singolo Componente Passweb consente di:

  • impostare la visibilità del componente in oggetto in relazione allo specifico dispositivo in cui verrà poi visualizzato il sito
  • definire la larghezza di base del componente
  • inserire eventuali regole CSS aggiuntive utili per stilizzare il componente in maniera avanzata
  • associare al componente in esame classi CSS personalizzate
  • associare al componete in esame attributi HTML addizionali
  • attivare per il componente in esame specifiche animazioni CSS

Nello specifico dunque il parametro:

  • Visibilità: consente di impostare la visibilità del componente in esame in relazione allo specifico dispositivo, o meglio, in relazione alla specifica dimensione dello schermo del dispositivo, su cui verrà poi visualizzato il sito.

Grazie a questo parametro è possibile quindi decidere, in maniera piuttosto semplice, quali contenuti della pagina dovranno essere visualizzati e quali no sulle diverse tipologie di dispositivi, soddisfacendo uno dei principi base di un sito responsivo secondo cui non tutti i contenuti di una pagina web visualizzata su di uno schermo desktop devono obbligatoriamente essere riproposti anche quando la stessa pagina verrà visualizzata su di uno smartphone o su di un tablet.

Tecnicamente, nel momento in cui si dovesse decidere, ad esempio, di rendere lo specifico componente visibile solo per “Dispositivi small e inferiori” (ossia per dispositivi di larghezza minore di 768 px) Passweb attribuirà al componente stesso una specifica classe CSS che, mediante l’utilizzo di apposite media query, imposterà automaticamente la sua proprietà “display” sul valore “none” per larghezze di pagina maggiori o uguali a 768 px e sul valore “block” per larghezze di pagina minori di 768 px.

Il risultato di questa configurazione sarà dunque quello di visualizzare il componente in esame, sul front end del sito, solo ed esclusivamente nel momento in cui la larghezza dello schermo del dispositivo di visualizzazione dovesse essere effettivamente inferiore ai 768 px.

In realtà la configurazione in esame avrà effetto non solo sul front end del sito ma anche nell’ambiente di back end, in maniera tale da mantenere inalterata la logica del WYSWYG dando a chi costruisce il sito sempre l’esatta percezione di quello che sarà poi il risultato finale, ovviamente, nelle stesse condizioni di visualizzazione.

In sostanza dunque supponendo di lavorare, in fase di costruzione del sito, su di uno schermo di larghezza superiore ai 768px una volta salvate le impostazioni indicate nell’esempio, il componente in oggetto diventerà invisibile anche all’interno del Wizard.

In queste condizioni sarà comunque possibile selezionare il componente (che resta ovviamente presente all’interno della pagina) per poterne variare contenuti e aspetto grafico, in due modi diversi:

    • Dall’albero dei Componenti

In queste condizioni una volta selezionato il componente in esame compariranno nella barra degli strumenti tutte le icone di gestione normalmente presenti all’interno del R.O.C. del componente stesso (come se questo fosse selezionato direttamente all’interno della pagina) per cui utilizzando tali icone, anche in queste condizioni, sarà comunque possibile, ad esempio, aprire la maschera di configurazione del componente, accedere al suo style editor, copiarlo, collegarlo ad altre pagine ecc…

Ovviamente il componente resterà non visibile all’interno della pagina per cui per verificare i risultati di determinate variazioni grafiche si dovrà agire dal front end del sito restringendo la finestra del browser fino a raggiungere una dimensione inferiore ai 768px (in maniera tale da far apparire il componente) oppure visualizzando il sito direttamente all’interno di uno smartphone.

ATTENZIONE! sulla base di quanto detto è consigliabile agire in questo modo solo nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di apportare alcune variazioni ai parametri di configurazione del componente

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di modificarne l’aspetto grafico si consiglia di procedere come di seguito indicato in maniera tale da avere un riscontro visivo immediato anche nel back end del sito.

    • Utilizzando il pulsante “Classi Responsive” presente nel menu principale di Editing del sito

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzato immediatamente a fianco del menu di editing un piccolo box mediante il quale poter selezionare quali elementi, tra quelli che normalmente sarebbero nascosti in una visualizzazione desktop, dovranno invece essere visualizzati all’interno del Live Editing in maniera tale da poter essere correttamente gestiti.

Selezionando dunque, in relazione allo specifico esempio che stiamo considerando, l’opzione “Medium e Superiori ( >= 768px )”, verranno visualizzati all’interno del Live Editing tutti quei componenti il cui parametro visibilità è stato impostato sul valore “Small e Inferiori”.

Il risultato di questa operazione sarà dunque quello, da una parte, di mantenere inalterato il front end del sito, e dall’altra parte di rendere visibile nel back end anche quei componenti che sul front end sono invece visualizzati solo per risoluzioni inferiori ai 768 px.

In queste condizioni il nostro componente tornerà quindi ad essere visibile e direttamente selezionabile anche all’interno dell’ambiente di sviluppo per cui anche eventuali variazioni grafiche ad esso apportate potranno essere visualizzate direttamente all’interno del Wizard.

ATTENZIONE! le classi utilizzate per gestire la visibilità di un componente, in relazione alle diverse risoluzioni dello schermo del dispositivo su cui viene visualizzato il sito, sono esattamente le stesse classi utilizzate, per lo stesso scopo, da Bootstrap, il noto framework CSS integrato nativamente in Passweb per la gestione dei siti responsivi.

  • Larghezza: consente di definire la larghezza e, per certi versi, anche il posizionamento che andrà ad assumere, a default, il componente all’interno della pagina e/o del contenitore in cui verrà poi inserito.

ATTENZIONE! Dimensione e posizionamento di default del componente possono essere modificati in un qualsiasi momento utilizzando i normali strumenti di gestione di Passweb (es. Style Editor, CSS ecc…)

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Centrato con padding laterale: selezionando questa opzione il componente in oggetto verrà centrato orizzontalmente rispetto alla pagina (o al contenitore) in cui è inserito, gli verrà assegnato un padding destro e sinistro (ossia uno scostamento rispetto ai bordi del contenitore padre) di 15 px e assumerà una larghezza massima variabile in relazione alla larghezza del dispositivo di visualizzazione utilizzato.

Nello specifico la larghezza massima assegnata a default al componente sarà di:

      • 1140 px per dispositivi di larghezza maggiore o uguale a 1200 px
      • 960 px per dispositivi di larghezza compresa tra 992 px e 1119 px
      • 720 px per dispositivi di larghezza compresa tra 768 px e 991 px
      • 540 px per dispositivi di larghezza compresa tra 576 px e 767 px

Infine, per dispositivi di larghezza inferiore a 576 px il componente assumerà a default una larghezza pari al 100% del contenitore in cui è inserito

ATTENZIONE! Tecnicamente questo comportamento è determinato dal fatto di assegnare al componente in oggetto la classe CSS “bs-container

    • Centrato senza padding laterale: selezionando questa opzione il componente in oggetto verrà centrato orizzontalmente rispetto alla pagina (o al contenitore) in cui è inserito e assumerà una larghezza massima variabile in relazione alla larghezza del dispositivo di visualizzazione utilizzato.

La larghezza massima assegnata a default al componente sarà esattamente analoga a quella della configurazione precedente

      • 1140 px per dispositivi di larghezza maggiore o uguale a 1200 px
      • 960 px per dispositivi di larghezza compresa tra 992 px e 1119 px
      • 720 px per dispositivi di larghezza compresa tra 768 px e 991 px
      • 540 px per dispositivi di larghezza compresa tra 576 px e 767 px

Infine, per dispositivi di larghezza inferiore a 576 px il componente assumerà a default una larghezza pari al 100% del contenitore in cui è inserito

ATTENZIONE! Tecnicamente questo comportamento è determinato dal fatto di assegnare al componente in oggetto le classi CSS “bs-container” e “no-gutter

    • Fluido con padding laterale: selezionando questa opzione il componente in oggetto assumerà sempre una larghezza pari al 100% del contenitore in cui è inserito e gli verrà assegnato inoltre un padding destro e sinistro di 15px

ATTENZIONE! Tecnicamente questo comportamento è determinato dal fatto di assegnare al componente in oggetto la classe “container-fluid

    • Fluido senza padding laterale: selezionando questa opzione il componente in oggetto assumerà sempre una larghezza pari al 100% del contenitore in cui è inserito.

ATTENZIONE! Tecnicamente questo comportamento è determinato dal fatto di assegnare al componente in oggetto le classi “container-fluid” e “no-gutter

    • Custom: selezionando questa opzione il dimensionamento e il posizionamento del componente in oggetto dipendono dallo specifico tag HTML (nel caso di un div ad esempio il componente assumerà una width del 100%) e, di base, potrà essere controllato direttamente dallo Style Editor mediante le specifiche proprietà CSS

ATTENZIONE! in queste condizioni al componente non vengono assegnate classi particolari

  • Visibilità app: disponibile solo nel caso in cui sia stato attivato il modulo di gestione dell’App mobile e la pagina in esame sia stata impostata come visibile tanto per il Sito quanto per l’App.

Consente di impostare la visibilità del Componente a livello di Sito Web e/o di App Mobile. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Sia sito che app: selezionando questa opzione il Componente in esame sarà visibile sia all’interno del sito sia all’interno dell’app mobile originata a partire dal sito stesso
    • Solo sito: selezionando questa opzione il Componente in esame sarà visibile solo ed esclusivamente all’interno del sito web
    • Solo app: selezionando questa opzione il Componente in esame sarà visibile solo ed esclusivamente all’interno dell’app mobile

  • CSS: consente di inserire regole CSS aggiuntive utili per stilizzare, in maniera avanzata, il componente in esame.

Come già per gli altri editor di codice presenti nelle diverse sezioni di Passweb, anche in questo caso sono attivi i seguenti tasti funzione:

    • Ctrl + F / Cmd + F Consente di abilitare la funzione di ricerca all’interno dell’editor di codice HTML, attivando il relativo campo di testo

    • Ctrl + G / Cmd + G: Consente, una volta effettuata una specifica ricerca all’interno dell’editor di codice HTML, di attivare la funzione “Passa al successivo
    • Shift + Ctrl + G / Shift + Cmd + G : Consente, una volta effettuata una specifica ricerca all’interno dell’editor di codice HTML, di attivare la funzione “Passa al precedente
    • Shift + Ctrl + F / Cmd + Option + F: Consente di attivare la funzione di “Cerca e sostituisci”.
    • Shift + Ctrl + R / Shift + Cmd + Option + F : Consente di attivare la funzione di “Cerca e sostituisci tutto”.
    • Alt + F: Consente di attivare la funzione di ricerca “persistente”.

In queste condizioni nel caso in cui il testo ricercato dovesse presentare più occorrenze sarà possibile passare all’elemento successivo / precedente utilizzando rispettivamente i tasti “Invio” e “Shift + Invio

    • Alt + G: Consente di attivare la funzione “Vai alla linea”.

Utilizzando questa combinazione di tasti verrà quindi visualizzato un campo di input in cui inserire il numero di riga (ed eventualmente anche quello di colonna) in corrispondenza del quale spostare il cursore

ATTENZIONE! Il codice CSS inserito all'interno di questo campo verrà salvato in un apposito file (components.css) diverso da quello utilizzato per salvare le regole CSS inserite e gestite invece a livello di layout.

Tale campo diventa di fondamentale importanza e andrebbe utilizzato solo ed esclusivamente nel momento in cui l'esigenza dovesse essere quella di esportare il componente in esame per poterlo importare e riutilizzare in una qualsiasi altra pagina della stessa variante e/o di varianti differenti.

Come evidenziato nei relativi capitoli di questo manuale infatti, in fase di esportazione di un componente verranno considerate (e quindi salvate) oltre alle proprietà di configurazione del componente stesso anche che eventuali regole CSS inserite all’interno del campo in esame. Non verranno invece considerate eventuali regole CSS e/o funzioni javascript aggiunte per il componente in esame a livello di layout.

In realtà in relazione all'utilizzo di questo campo è bene evidenziare un paio di cose di fondamentale importanza:

    • Nel caso in cui l'esigenza dovesse essere quella di esportare il componente in esame per poterlo poi importare e riutilizzare una o più volte all'interno della stessa Variante è indubbiamente consigliabile inserire eventuali regole CSS aggiuntive direttamente a livello di layout (magari a livello di Layout di Variante).

In questo modo infatti, da una parte si eviterà il rischio di scrivere all'interno del file components.css più volte e inutilmente le stesse regole, e dall'altra parte, sarà sicuramente più semplice gestirle potendo agire da un unico punto (il layout) anziché dover andare a ricercare la specifica regola nelle maschere di configurazione dei singoli componenti.

    • Nel caso in cui l'esigenza dovesse essere invece quella di esportare il componente in esame per poterlo poi importare e riutilizzare allinterno di unaltra Variante dello stesso Sito, allora è necessario, prima di effettuare l'esportazione, riportare all'interno di questo campo tutte le regole CSS aggiuntive utilizzate per stilizzare il componente stesso.

In caso contrario infatti, il risultato che si otterrebbe andando poi a importare questo componente in un altra Variante potrebbe non coincidere esattamente, dal punto di vista grafico, con il componente originale.

Se poi anche in questo caso, nella Variante di destinazione lo stesso componente dovesse essere importato ed utilizzato più volte nella stessa pagina o in pagine diverse, è sempre consigliabile, per le stesse ragioni sopra evidenziate, trasferire eventuali regole CSS aggiuntive inizialmente impostate sul componente, a livello di Layout eliminandole dunque dal campo CSS presente nella loro maschera di configurazione, ed inserendole nella sezione CSS del Layout di Pagina o di Variante.

ATTENZIONE! Nel caso in cui lo stesso componente dovesse essere importato ed utilizzato più volte all'interno della stessa Variante è sempre consigliabile gestire codice CSS aggiuntivo a livello di Layout e non di singolo Componente.

In quest’ultimo caso infatti eventuali modifiche apportare alle regole CSS presenti nella maschera di configurazione di uno qualsiasi dei componenti importati potrebbero, da una parte ovviamente, andare ad influire anche sugli altri componenti dello stesso tipo e, dall'altra parte, potrebbero portare a replicare più volte e inutilmente le stesse regole CSS all'interno del file components.css rendendo quindi la loro gestione particolarmente complessa.

In questo senso è quindi possibile agire mediante il pulsante “Sposta il css nel layout” presente all’interno dalla sezione “CSS Componenti” del layout di sito.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive – Layout – Gestisci – CSS Componenti” di questo manuale

  • Classi Addizionali: consente di associare al componente in esame una o più classi CSS.

Tali classi potranno poi essere richiamate ed utilizzate, ad esempio a livello di Layout, nel relativo editor di codice CSS, per personalizzare la grafica del componente. Questo tipo di personalizzazione richiede specifiche conoscenze di codice CSS ed è quindi consigliato a soli utenti esperti in tal senso.

  • Attributi addizionali: consente di aggiungere al markup HTML del relativo componente degli attributi addizionali (particolarmente utili nell’applicazione e nell’utilizzo di vari plugin javascript).

Ogni attributo, con il relativo valore, deve essere inserito esattamente come se si dovesse intervenire direttamente sul markup HTML del componente stesso.

  • Abilita Animazione: consente di abilitare/disabilitare per il componente in esame specifiche animazioni CSS.

Nel caso in cui si voglia visualizzare il componente in esame con una certa animazione sarà quindi necessario, per prima cosa, impostare questo parametro sul valore “Animazione Abilitata

Verranno quindi visualizzati ulteriori campi attraverso i quali poter impostare le caratteristiche e le proprietà dell’animazione che si intende applicare. In particolare il campo

  • Animazione: consente di selezionare, da un apposito menu a tendina, il tipo di animazione che si intende abilitare (bounce, fadeIn, fadeOut ecc…)
  • Ritardo di Animazione (in secondi): consente di impostare il ritardo dell’animazione, ossia l’intervallo temporale dopo il quale verrà avviata l’animazione di visualizzazione del componente
  • Durata Animazione (in secondo): consente di impostare la durata dell’animazione. Trascorso tale intervallo di tempo il componente sarà completamente visualizzato all’interno della pagina

NOTA BENE: per intervalli di tempo che richiedono l’uso di decimali è necessario utilizzare il carattere “.”