Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORTAZIONE COMPONENTI

I due pulsanti presenti nella parte alta della maschera di configurazione di ogni componente consentono rispettivamente di:

I miei Componenti: consente di importare all’interno della pagina web Componenti precedentemente esportati da una qualsiasi Variante dello stesso sito.

ATTENZIONE! Il pulsante “I miei Componenti” comparirà solo ed esclusivamente nel caso in cui siano stati precedentemente esportati e salvati all’interno della sezione “Sito – Componenti – I miei Componenti” del Wizard, Componenti dello stesso tipo di quello in esame.

Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “I miei Componenti – Tipo Componente

maschera questa all’interno della quale poter visualizzare l’elenco di tutti i componenti, della stessa tipologia di quello attualmente considerato, e che sono stati precedentemente esportati a partire da una qualsiasi Variante dello stesso Sito.

In questo senso è bene ricordare che la tipologia assegnata ad un componente in fase di esportazione è di fondamentale importanza in quanto definisce esattamente l’elemento dal quale dovremo poi partire per poter importare e riutilizzare il componente appena esportato in una qualsiasi altra pagina della stessa Variante e/o di Varianti differenti.

Supponendo quindi di assegnare, in fase di esportazione, al componente in esame la tipologia “Contenitore”, avremo poi la possibilità di importare e riutilizzare questo stesso componente solo ed esclusivamente a partire da un elemento della stessa tipologia.

Ciò significa dunque che, nel momento in cui dovessimo andare ad inserire nella pagina un nuovo Componente di tipo Contenitore, cliccando sul pulsante “I miei componenti” troveremo, nell’elenco dei componenti importabili, anche quello appena esportato.

Al contrario, se dovessimo inserire nella pagina, ad esempio, un Componente di tipo Paragrafo cliccando sul pulsante “I miei componenti” troveremo questa volta, nell’elenco dei componenti importabili, solo ed esclusivamente altri componenti di tipo Paragrafo, e tra questi non sarà ovviamente presente il componente precedentemente esportato, essendogli stata assegnata, in fase di esportazione, la tipologia di “Contenitore”.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla procedura di Esportazione Componenti si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Azioni Componente – Esporta Componente”)

Per ogni componente presente in elenco è indicato il nome ad esso assegnato in fase di esportazione e la relativa data di esportazione.

Il pulsante raffigurante un piccolo bidone ( ), posto a fianco di ciascun componente presente in elenco, consente di eliminare definitivamente dalla Galleria il Componente stesso.

ATTENZIONE! L’eliminazione di un Componente dalla Galleria non ha alcun effetto su eventuali componenti dello stesso tipo già importati ed inseriti in altre pagine del sito

Il pulsante “Importa Componente” ( ) consente invece di avviare la procedura di importazione al termine della quale il componente in esame verrà inserito nella pagina web potendo quindi essere tratto e gestito, da questo momento in avanti, come un qualsiasi altro Componente Passweb.

In particolare poi, durante la procedura di importazione, Passweb andrà ad analizzare il Componente in esame per verificare se per esso sono stati utilizzati o meno, in fase di creazione, determinati Attributi (colore o immagine).

Nel caso in cui, dunque, per la creazione del Componente in esame, dovessero effettivamente essere stati utilizzati specifici Attributi e nel caso in cui questi stessi attributi non dovessero essere già presenti nel Tema in uso per la Variante di destinazione, verrà visualizzata la maschera “Gestione Temi – Nuovi Attributi”

maschera questa all’interno della quale l’utente potrà decidere, prima di terminare l’importazione e di inserire quindi il componente nella pagina, come gestire questi stessi attributi e con cosa sostituirli.

Nello specifico dunque il campo:

  • Nome Attributo: indica il nome dell’Attributo utilizzato in fase di creazione del componente che si sta importando.
  • Sostituisci con: consente di definire lo specifico colore o la specifica immagine (dipendentemente dalla tipologia di attributo trattata) da utilizzare per sostituire l’attributo in esame.

Il pulsante “Seleziona Colore” consente di selezionare il colore desiderato mediante l’apposito picker anziché digitare manualmente il codice colore nel relativo campo di input

Allo stesso modo il pulsante “Selezione risorsa” consente di selezionare la risorsa desiderata tra quelle disponibili per il proprio sito anziché inserire manualmente il percorso di questa stessa risorsa nel relativo campo di input.

In queste condizioni, una volta terminata la procedura di importazione verrà creato e inserito automaticamente tra gli Attributi in uso per il Tema in cui si desidera importare il Componente, un nuovo Attributo il cui nome sarà esattamente quello indicato all’interno del precedente campo “Nome Attributo” ed il cui valore sarà esattamente quello inserito all’interno del campo “Sostituisci con”

  • Sostituisci con attributo: consente di sostituire l’attributo originale con uno di quelli attualmente in uso per il Tema in cui si desidera importare il Componente, selezionandolo per questo, dal relativo menu a tendina.

Il pulsante “Aggiorna” presente nella parte bassa della maschera, consente di aggiornare i dati del componente con i nuovi valori passando così alla gestione e alla sostituzione dell’eventuale successivo Attributo.

Galleria Componenti: consente di importare all’interno della pagina web Componenti completi, sia a livello grafico che di contenuti, messi a disposizione direttamente da Passepartout e acquistabili all’interno del sito passstore.passepartout.net.

ATTENZIONE! Il pulsante “Galleria Componenti” comparirà solo ed esclusivamente nel caso in cui nella Galleria dei Componenti messi a disposizione da Passepartout siano presenti Componenti dello stesso tipo di quello in esame

Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Galleria Componenti – Tipo Componente

maschera questa all’interno della quale verrà visualizzata la Galleria dei Componenti realizzati direttamente da Passepartout ed ovviamente della stessa tipologia del Componente attualmente considerato.

Per ciascuno dei Componenti presenti in elenco è presente un’immagine rappresentativa del Componente stesso, il suo Nome e una sua breve descrizione.

Il pulsante “Vai alla PassApp” ( ), presente in corrispondenza dei componenti non ancora acquistati, consente di visualizzarne i dettagli direttamente all’interno del sito passstore.passepartout.net dove si potrà poi, eventualmente, anche decidere di acquistarli.

Il pulsante “Importa Componente” ( ) presente invece in corrispondenza dei componenti già acquistati e quindi a tutti gli effetti utilizzabili all’interno del proprio sito, consente di avviare la procedura di importazione, durante la quale verrà richiesto all’utente, esattamente come nel caso precedente, come gestire eventuali Attributi utilizzati per il componente in esame e non ancora presenti tra quelli attualmente in uso nel Tema di destinazione.

ATTENZIONE! Nel caso in cui lo stesso componente dovesse essere importato ed utilizzato più volte all'interno della stessa Variante è sempre consigliabile gestire il codice CSS aggiuntivo a livello di Layout e non di singolo Componente.

In quest’ultimo caso infatti eventuali modifiche apportare alle regole CSS presenti nella maschera di configurazione di uno qualsiasi dei componenti importati potrebbero, da una parte ovviamente, andare ad influire anche sugli altri componenti dello stesso tipo e, dall'altra parte, potrebbero portare a replicare più volte e inutilmente le stesse regole CSS all'interno del file components.css rendendo quindi la loro gestione particolarmente complessa.

In queste condizioni, una volta importato il componente, si consiglia quindi di trasferire eventuali regole CSS inizialmente impostate sul componente stesso, a livello di Layout eliminandole dunque dal campo CSS presente nella sua maschera di configurazione (sezione “Avanzate e Animazioni), ed inserendole nella sezione CSS del Layout di Pagina o di Variante.