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TIPOLOGIA UTENTI

La maschera “Lista Utenti” consente di individuare diverse tipologie di utenza. In particolare all’interno di questo elenco verranno evidenziati:

  • in bianco gli utenti di tipo “Cliente”

Questo tipo di utenti rappresentano i clienti del sito E-commerce che hanno già effettuato degli ordini e la cui anagrafica è già stata inserita, dunque, anche all’interno del gestionale. Tali utenti, inoltre, autenticandosi al sito NON potranno accedere all’Area Riservata e non avranno quindi la possibilità di sfruttare le specifiche funzionalità caratteristiche di questa particolare sezione del sito web.

  • in azzurro gli utenti di tipo “Cliente Area Riservata” abilitati ad accedere all’Area Riservata.

Questo tipo di utenti rappresentano i clienti del sito E-commerce che hanno già effettuato degli ordini e la cui anagrafica è già stata inserita, dunque, anche all’interno del gestionale. Tali utenti, inoltre, autenticandosi al sito avranno accesso diretto all’Area Riservata e potranno quindi sfruttare in pieno le specifiche funzionalità caratteristiche di questa particolare sezione del sito web.

  • in grigio gli utenti di tipo “Agente” (solo Ecommerce Mexal)

Questo tipo di utenti altro non sono se non gli Agenti Mexal correttamente esportati e gestiti anche all’interno del sito. Ogni Agente autenticandosi verrà sempre ricondotto all’Area Riservata e avrà quindi sempre la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità di questa particolare sezione del sito web

Inoltre le funzionalità messe a disposizione all’interno dell’Area Riservata, potranno variare in relazione al fatto che l’accesso a questa specifica area avvenga da parte di un utente di tipo “Cliente” oppure da parte di un utente di tipo “Agente”.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle funzionalità messe a diposizione dall’Area Riservata in relazione anche alla tipologia di utente che effettua l’accesso si veda anche il successivo capitolo “Utenti Area Riservata” di questo manuale

  • in giallo gli utenti di tipo “Contatto”

Questa tipologia rappresenta i nuovi utenti del sito E-commerce, ossia quei clienti che hanno effettuato una nuova registrazione senza però effettuare ancora degli ordini. Un utente di tipo “Contatto” dopo aver effettuato la registrazione sarà immediatamente in grado di autenticarsi sul sito ed effettuare così nuovi ordini.

NOTA BENE: l’Amministratore del sito avrà comunque sempre la possibilità di bloccare, temporaneamente, l’Accesso al sito (con la conseguente impossibilità di effettuare nuovi ordini) sia agli utenti di tipo “Cliente” che agli utenti di tipo “Contatto”.

Dipendentemente poi dalla particolare modalità di attivazione dei nuovi utenti impostata all’interno del proprio sito (si vedano in questo senso le diverse possibilità offerte dal parametro “Attivazione Utenti” presente alla pagina “Utenti - Gestione Parametri Utenti Ecommerce – Configurazione Utenti” del Wizard), oltre agli utenti di tipo Contatto, potranno comparire in elenco (sempre evidenziati in giallo ma con testo in grassetto e corsivo) anche utenti di tipo “Contatto Non Attivo” oppure di tipo “Contatto Non Verificato”

In questo senso utenti di tipo “Contatto Non Attivo” rappresenteranno quei clienti che hanno appena effettuato una nuova registrazione, ma che non sono ancora stati abilitati dall’Amministratore del sito e che non avranno quindi, attualmente, la possibilità di autenticarsi e di effettuare ordini sul sito.

NOTA BENE: utenti di tipo “Contatto Non Attivo” potranno essere presenti in elenco solo nel caso in cui per l’attivazione dei nuovi utenti sia stata impostata una gestione “Differita”.

Utenti di tipo “Contatto Non verificato” rappresenteranno invece quei clienti che hanno effettuato correttamente la registrazione sul sito ma che non hanno ancora verificato il proprio indirizzo mail e che non hanno ancora completato, dunque, la procedura di attivazione del proprio account. Come nel caso precedente anche questa tipologia di utenti non avranno ancora la possibilità di autenticarsi e di effettuare ordini all’interno del sito.

NOTA BENE: utenti di tipo “Contatto Non Verificato” potranno essere presenti in elenco solo nel caso in cui per l’attivazione dei nuovi utenti sia stata impostata la modalità di gestione che prevede l’attivazione dell’account solo ed esclusivamente previa verifica dell’indirizzo mail inserito in fase di registrazione.

Per maggiori informazioni relativamente alla diverse possibilità di attivazione dei nuovi utenti e al passaggio di stato da “Contatto Non Attivo” o da “Contatto Non Verificato” a “Contatto” si veda anche la sezione “Utenti - Gestione Parametri Utenti Ecommerce – Configurazione Utenti” di questo manuale.

Oltre alle diverse tipologia di utenza fin qui esaminate, ogni utente (a parte ovviamente quelli di tipologia Agente) potrà anche essere marcato o meno come utente di tipo “Ospite” dipendentemente dal fatto di aver effettuato la registrazione al sito o di aver completato un ordine in modalità Guest:

Nello specifico, verranno identificati come Ospiti, e marcati mediante la relativa etichetta all’interno dell’omonima colonna della tabella “Lista Utenti”, quegli utenti che hanno utilizzato il modulo di One Step Checkout per completare un ordine in modalità Guest decidendo cioè di non creare un loro account di accesso al sito.

Pur avendo quindi una loro anagrafica, tali utenti non potranno in alcun modo accedere al sito per visualizzare lo stato e/o lo storico dei propri ordini.

Per maggiori informazioni relativamente al modulo di “One Step Checkout” si veda anche l’apposita sezione di questo manuale (“Varianti Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Ordine Custom (Checkout) – One Step Checkout”)