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GESTIONE UTENTI

Il pannello di “Ricerca” situato immediatamente al di sopra della lista utenti consente di impostare uno specifico filtro di ricerca attraverso il quale poter selezionare, tra tutti gli utenti del sito, solamente quelli che soddisfano i parametri del filtro impostato.

E’ possibile effettuare delle ricerche filtrando per

  • Identificativo utente (campo Id)
  • Codice gestionale dell’ utente (campo Codice)
  • Nome / Cognome / Ragione Sociale (campo Nominativo)
  • Username utente (campo Username)
  • Tipologia Utente (campo Tipologia)
  • Utenti di tipo Ospite (campo Ospite)
  • Gruppo di appartenenza

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono invece di:

Esportazione Utenti ( ): consente di esportare in formato csv l’elenco di tutti gli utenti attualmente presenti all’interno del proprio sito.

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Esportazione Utenti” all’interno della quale poter configurare l’esportazione dei dati.

E’ possibile impostare (campo Separatore) il carattere che dovrà essere utilizzato nel file di esportazione come separatore dei vari campi , un filtro sulla base del quale selezionare gli utenti che dovranno essere esportati (sezione Filtro) e, soprattutto, è possibile indicare esattamente quali campi (e conseguentemente che tipo di informazioni) dovranno essere esportati per ogni singolo utente (sezione Campi).

NOTA BENE: Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di un Filtro Utenti si rimanda alla sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Utente” di questo manuale.

E’ possibile esportare informazioni relative sia all’anagrafica dell’utente (campi del gestionale e/o attributi utente) che alle sue condizioni commerciali.

In questo senso è sufficiente selezionare i campi desiderati tra quelli presenti nel riquadro sinistro ed inserirli in quello destro cliccando sul pulsante raffigurante una piccola freccia verde rivolta verso destra.

Allo stesso modo per eliminare uno specifico campo dal file di esportazione, è sufficiente selezionarlo dal riquadro destro e cliccare sul pulsante raffigurante una piccola freccia rossa rivolta verso sinistra.

I pulsanti raffiguranti due piccole frecce rivolte verso l’alto e verso il basso permettono infine di variare l’ordinamento dei campi e conseguentemente delle informazioni che dovranno essere esportate.

ATTENZIONE! Nel caso in cui tra i campi selezionati siano presenti anche degli attributi di tipo “File”, in fase di esportazione dati verrà generato uno zip contenente, oltre al file csv, anche tutti i vari file relativi agli utenti oggetto dell’esportazione.

Elimina Utente ( ): consente di eliminare, dal database di Passweb, gli utenti attualmente selezionati in elenco

ATTENZIONE! La corretta procedura di eliminazione di un utente dal sito è quella che prevede di agire direttamente all’interno del gestionale impostando l’anagrafica del cliente in modo tale che non venga più esportato e gestito all’interno del sito.

Nel caso in cui si dovesse comunque decidere di procedere all’eliminazione tramite questo pulsante, sarà poi necessario intervenire anche lato gestionale ; in caso contrario lo specifico utente potrebbe comunque essere riesportato a seguito di una futura sincronizzazione.

Eliminando un utente dal sito (mediante il pulsante “Elimina Utente” o, in maniera più corretta, operando per questo direttamente all’interno del gestionale) verranno automaticamente eliminate anche tutte le cartelle presenti in Area Riservata (sezione Documenti) create da quello stesso utente, che non risultano essere legate ad altri gruppi e che non hanno file al loro interno.

Per maggiori informazioni relativamente alle diverse sezioni e funzionalità dell’Area Riservata si veda anche la sezione “Business to Business Area Riservata” di questo manuale.

ATTENZIONE! Eventuali cartelle legate ad utenti eliminati dal sito che, per qualche ragione, non possono essere eliminate contestualmente all’eliminazione dell’utente potranno essere gestite all’interno della sezione “Cartelle Non Assegnate” del Wizard

Modifica Utente ( ): consente di accedere all’anagrafica Passweb dell’utente attualmente selezionato in elenco in maniera tale da poterne visualizzare e, nel caso, anche modificare i relativi dati.

Per maggiori informazioni in merito si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale

Converti Contatto in Cliente ( ): visibile solo nel caso in cui l’utente selezionato in elenco sia un utente di tipo “Contatto”.

Consente di convertire il contatto attualmente selezionato in cliente. Al termine della conversione verrà effettuata automaticamente una sincronizzazione parziale in maniera tale da inserire, anche lato gestionale, il cliente appena convertito.

Tale opzione consente quindi di inserire manualmente all’interno delle anagrafiche del gestionale, codificandoli come clienti, utenti del sito che pur essendosi registrati non hanno ancora effettuato il primo ordine e può rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui, ad esempio, la necessità dovesse essere quella di assegnare al nuovo utente, lato gestionale, specifiche condizioni commerciali ancor prima che questo abbia effettuato il suo primo ordine.