Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale, le Regole di valorizzazione delle Condizioni Commerciali permettono di valorizzare massivamente, per tutti gli utenti del sito che soddisfano i criteri di selezione impostati nella regola in esame, le Condizioni Commerciali definite all’interno della regola stessa
ATTENZIONE! Per ovvie ragioni questa tipologia di Regola potrà essere applicata solo ed esclusivamente per utenti di tipo Contatto, Contatto Non Attivo e Contatto Non Verificato.
Per gli Utenti di tipo Cliente infatti le condizioni commerciali dovranno essere definite e gestite direttamente all’interno del gestionale.
Per creare una nuova Regola Utente di questo tipo sarà necessario per prima cosa cliccare sul pulsante Nuova Regola Condizioni () presente nella barra degli strumenti della maschera “Regole di valorizzazione”
In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera di creazione della nuova regola
mediante la quale poter definire i filtri di selezione utente, i campi delle condizioni commerciali coinvolti nella regola e i valori che questi stessi campi dovranno assumere alla sua applicazione.
A questo punto sarà quindi necessario:
Per fare questo sarà necessario per prima cosa selezionare i campi desiderati, dall’elenco presente nel box di sinistra della sezione “Campi” ed inserirli nel box di destra cliccando sul pulsante raffigurante una piccola freccia rivolta verso destra (1).
Una volta definiti i campi su cui dovrà agire la regola sarà poi necessario cliccare sul pulsante “Aggiorna” in modo tale da inserire i campi selezionati all’interno del form sottostante (2).
Dopo aver assegnato un nome identificativo alla regola (campo “Nome”) sarà quindi necessario selezionare il campo o i campi su cui impostare il criterio di selezione degli utenti. Cliccando sul pulsante “Aggiungi un nuovo filtro” verranno visualizzati, all’interno di un corrispondente menu a tendina, tutti i campi che potranno essere utilizzati nel filtro di selezione.
Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di un filtro utente si veda anche la sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Utente” di questo manuale
ATTENZIONE! Questo tipo di Regola Utente potrà essere applicata dolo ad Utenti di tipo Contatto, Contatto Non Attivo e Contatto Non Verificato.
Per fare questo sarà sufficiente inserire il valore desiderato in corrispondenza del relativo campo presente all’interno della sezione “Regola”
ATTENZIONE! Le regole di valorizzazione delle condizioni commerciali potranno essere applicate solo ed esclusivamente in maniera manuale
Una volta definita una regola di questo tipo, per poterla poi applicare sarà quindi necessario tornare alla maschera “Regole di valorizzazione”, selezionarla tra quelle presenti in elenco e cliccare sul pulsante Applica Regola presente nella contestuale barra degli strumenti