Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGOLE DI VALORIZZAZIONE DEGLI ATTRIBUTI UTENTE

Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale, le Regole di valorizzazione degli Attributi Utente permettono di valorizzare massivamente, per tutti gli utenti del sito che soddisfano i criteri di selezione impostati nella regola in esame, gli Attributi Utente definiti all’interno della regola stessa

Per creare una nuova Regola Utente di questo tipo sarà necessario per prima cosa cliccare sul pulsante Nuova Regola ( ) presente nella barra degli strumenti della maschera “Regole di valorizzazione

In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera di creazione della nuova regola

mediante la quale poter definire i filtri di selezione utente, gli attributi coinvolti nella regola e i valori che questi attributi dovranno assumere alla sua applicazione.

A questo punto sarà quindi necessario:

  • Decidere su quali attributi utente dovrà andare ad agire la regola che si sta realizzando.

Per fare questo sarà necessario per prima cosa selezionare gli attributi utente desiderati, dall’elenco presente nel box di sinistra della sezione “Campi” ed inserirli nel box di destra cliccando sul pulsante raffigurante una piccola freccia rivolta verso destra.

Una volta definiti i campi su cui dovrà agire la regola sarà poi necessario cliccare sul pulsante “Aggiorna” in modo tale da inserire i campi selezionati all’interno del form sottostante.

  • Definire il criterio di selezione degli utenti del sito in relazione ai quali dovrà essere applicata la regola che si sta realizzando.

Dopo aver assegnato un nome identificativo alla regola (campo “Nome”) sarà quindi necessario selezionare il campo o i campi su cui impostare il criterio di selezione degli utenti. Cliccando sul pulsante “Aggiungi un nuovo filtro” verranno visualizzati, all’interno di un corrispondente menu a tendina, tutti i campi che potranno essere utilizzati nel filtro di selezione.

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di un filtro utente si veda anche la sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Utente di questo manuale

ATTENZIONE! Questo tipo di Regola Utente potrà essere applicata sia agli Utenti del sito di tipo “Cliente” che a quelli di tipo “Contatto”

  • Impostare per ciascuno degli attributi selezionati al punto 1 il valore che questi stessi attributi dovranno assumere per gli Utenti che andranno poi a soddisfare il criterio di selezione impostato al punto2.

Per fare questo sarà sufficiente inserire il valore desiderato in corrispondenza del relativo campo presente all’interno della sezione “Regola

  • Definire il criterio di esecuzione della regola.

ATTENZIONE! Questo tipo di Regola Utente potrà essere eseguita sia manualmente che automaticamente

In questo senso il campo Esecuzione Automatica consente, se selezionato, di attivare l’applicazione automatica della regola. L’automatismo scatterà:

  • ad ogni sincronizzazione (soltanto per i nuovi clienti e/o per quelli variati rispetto l’ultima sincronizzazione)
  • ad ogni nuova registrazione utente
  • ogni volta che un utente registrato apporterà delle modifiche al proprio profilo.

Nel caso in cui il parametro in oggetto non venga selezionato, la regola dovrà invece essere necessariamente applicata in maniera manuale cliccando sul corrispondente pulsante (Applica Regola)

Il pulsante “Salva, presente nella parte bassa della maschera, consente di salvare la regola appena creata e tornare così alla maschera “Regole di valorizzazione” precedentemente esaminata, dove le regole con applicazione automatica verranno evidenziate in grassetto.

NOTA BENE: la definizione di una regola non comporta la sua applicazione. Per poter applicare una regola sarà necessario cliccare sull’apposito pulsante “Applica Regola” oppure attendere la sua applicazione automatica