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UTILIZZO DEL SISTEMA DI NOTIFICHE

Una volta eseguite tutte le operazioni indicate nel precedente capitolo di questo manuale, nel momento in cui un utente del sito tentasse di acquistare un articolo (la cui gestione della disponibilità è stata demandata interamente a Passweb) a disponibilità minore o uguale a zero, ciò non gli sarebbe ovviamente possibile.

In queste condizioni infatti al posto del pulsante per l’aggiunta dell’articolo in carrello, verrà visualizzato un apposito messaggio “Articolo Esaurito

Entrando però nella pagina prodotto, dipendentemente dal fatto di essere o meno già autenticato e da come sono stati impostati i vari parametri di configurazione, l’utente avrà ora la possibilità di richiedere di essere avvisato nel momento in cui questo stesso articolo dovesse tornare ad essere disponibile.

Per far questo sarà sufficiente inserire l’indirizzo mail cui dovrà essere inviata la notifica all’interno dell’apposito campo e/o cliccare sul relativo pulsante di iscrizione al sistema di notifiche

L’utente iscritto al sistema di notifiche verrà così memorizzato nel database del sito e si suoi dati potranno essere visualizzati all’interno della sezione “Catalogo – Gestione Articoli – Avvisi Disponibilità” del Wizard

All’interno di questa sezione, l’amministratore del sito, avrà quindi la possibilità di visualizzare un elenco di tutti i prodotti per cui sono state effettuate delle richieste di notifica di disponibilità.

Per ciascuno dei prodotti presenti in elenco sarà possibile visualizzare la sua descrizione (camp Articolo) , il suo codice (campo Codice), il numero di utenti che hanno richiesto di essere avvisati nel momento in cui quello stesso articolo dovesse tornare ad essere disponibile (campo Numero) e le date in cui sono state effettuate rispettivamente la prima e l’ultima richiesta di notifica (campi Prima Iscrizione e Ultima Iscrizione).

Il pannello di ricerca presente nella parte alta della maschera consente di filtrare gli articoli in elenco per codice e/o descrizione.

Selezionando infine uno degli articoli presenti in elenco, e cliccando sul pulsante “Visualizza Notifiche Disponibilità” ( ) sarà possibile visualizzare un elenco dettagliato di tutti gli utenti che hanno richiesto di essere avvisati in merito alla disponibilità di quello specifico articolo.

Per ogni utente è possibile visualizzare l’indirizzo mail cui dovrà essere inviata la notifica (campo Email), la data in cui è stata effettuata la richiesta di notifica (campo Data Iscrizione) e la data in cui tale notifica è stata effettivamente inviata (campo Data Notifica)

A questo punto, posto di aver eseguito correttamente tutte le operazioni indicate nel precedente capitolo di questo manuale, l’invio delle notifiche di disponibilità sarà completamente automatico e condizionato soltanto alle sincronizzazioni sito – gestionale.

Nel momento in cui, infatti, a seguito di una sincronizzazione, uno o più articoli di quelli per cui è stata effettuata una richiesta di notifica dovesse tornare ad avere una disponibilità maggiore di zero, Passweb verificherà la presenza di una Campagna di tipo “Disponibilità Articolo” con i relativi invii correttamente configurati e, posto che tutto sia ok, provvederà a trasferire su MailChimp, all’interno dell’apposita Lista, tutti gli utenti che avevano richiesto di essere avvisati relativamente alla disponibilità di quegli specifici articoli.

In particolare all’interno della Lista utilizzata per gestire queste notifiche verrà creato un gruppo di interesse per ciascuno degli articoli che è tornato a disponibilità maggiore di zero e a tale gruppo verranno associati tutti gli utenti che hanno richiesto la notifica per il corrispondente articolo.

Sempre in maniera automatica, verrà quindi avviata la creazione, in MailChimp, della relativa Campagna e verranno quindi inviate (dai server di MailChimp) agli utenti corretti le notifiche di “prodotto nuovamente disponibile”.

Contestualmente verrà anche inviata una mail all’amministratore del sito per informarlo relativamente alle campagne create in MailChimp e, conseguentemente, all’invio delle relative notifiche di disponibilità

Terminata la campagna gli utenti ai quali è stata consegnata la notifica verranno eliminati da MailChimp. Continueranno invece ad essere visibili all’interno della sezione “Catalogo – Gestione Articoli – Avvisi Disponibilitàdel Wizard di Passweb dove potrà ora essere visualizzata anche la data in cui gli è stata inviata la notifica di disponibilità.