Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACQUISTO

Nome Evento: trackEcommerceOrder (corrispondente all’evento “purchase” di GA4)

Requisiti di attivazione: per attivare l’evento in esame è necessario verificare:

  • di aver attivato il tracciamento standard di Matomo
  • di aver impostato in fase di configurazione del sito su Matomo il parametro “Ecommerce” sul valore “Ecommerce Attivato
  • di aver selezionato il parametro Abilita Tracciamento Ecommerce” presente alla pagina “Sito – Preferenze – Tracciamento Dati” (sezione “Matomo – Client”) del Wizard del proprio sito Passweb

Generazione dellevento: l’evento in esame verrà attivato ogni volta in cui verrà concluso un’ ordine

Come indicato nella documentazione ufficiale di Matomo ( https://matomo.org/faq/reports/advanced-manually-tracking-ecommerce-actions-in-matomo/ ) il tracciamento delle transazioni concluse all’interno del sito comporta l’invio a Matomo di due diversi insiemi di dati (e quindi la creazione di due distinte push), il primo relativo all’insieme dei prodotti aggiunti in ordine (e analogo a quello già utilizzato per gestire l’aggiornamento dei prodotti attualmente in carrello) che si espliciterà mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:

_paq.push(['addEcommerceItem',

"0123456789", // Codice Prodotto

"Ecommerce Analytics Book", // Titolo Prodotto

["Books", "Best sellers"], // Categorie Merceologiche di appartenenza

9.99, // Prezzo ivato

1 // Quantità dell’articolo attualmente presente in carrello

]);

dove, come evidenziato, i dati relativi ad ogni prodotto presente in ordine saranno esattamente:

  • Codice Prodotto
  • Titolo Prodotto
  • Categorie Merceologiche di appartenenza dello specifico prodotto
  • Prezzo ivato del Prodotto
  • Quantità con cui il prodotto è presente in ordine

Il secondo insieme di dati inviati a Matomo sarà invece quello relativo ai dettagli dell’ordine e si espliciterà questa volta mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:

_paq.push(['trackEcommerceOrder',

"000123", // Id Ordine

10.99, // Totale Ordine

9.99, // Sub Totale (Totale Ordine – Spese di spedizione)

1.5, // Tasse (IVA)

1 // Spesi di spedizione

]);

dove, come evidenziato, i dati relativi all’ordine appena concluso saranno esattamente:

  • Id Ordine
  • Totale Ordine
  • Sub Totale (calcolato come “Totale Ordine – Spese di spedzione”)
  • Tasse (IVA)
  • Spese di spedizione