Nome Evento: trackEcommerceOrder (corrispondente all’evento “purchase” di GA4)
Requisiti di attivazione: per attivare l’evento in esame è necessario verificare:
Generazione dell’evento: l’evento in esame verrà attivato ogni volta in cui verrà concluso un’ ordine
Come indicato nella documentazione ufficiale di Matomo ( https://matomo.org/faq/reports/advanced-manually-tracking-ecommerce-actions-in-matomo/ ) il tracciamento delle transazioni concluse all’interno del sito comporta l’invio a Matomo di due diversi insiemi di dati (e quindi la creazione di due distinte push), il primo relativo all’insieme dei prodotti aggiunti in ordine (e analogo a quello già utilizzato per gestire l’aggiornamento dei prodotti attualmente in carrello) che si espliciterà mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:
_paq.push(['addEcommerceItem',
"0123456789", // Codice Prodotto
"Ecommerce Analytics Book", // Titolo Prodotto
["Books", "Best sellers"], // Categorie Merceologiche di appartenenza
9.99, // Prezzo ivato
1 // Quantità dell’articolo attualmente presente in carrello
]);
dove, come evidenziato, i dati relativi ad ogni prodotto presente in ordine saranno esattamente:
Il secondo insieme di dati inviati a Matomo sarà invece quello relativo ai dettagli dell’ordine e si espliciterà questa volta mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:
_paq.push(['trackEcommerceOrder',
"000123", // Id Ordine
10.99, // Totale Ordine
9.99, // Sub Totale (Totale Ordine – Spese di spedizione)
1.5, // Tasse (IVA)
1 // Spesi di spedizione
]);
dove, come evidenziato, i dati relativi all’ordine appena concluso saranno esattamente: