Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSTALLAZIONE

Come evidenziato nel precedente capitolo di questo manuale uno dei vantaggi principali di Matomo rispetto a Google Analytics, soprattutto in ottica privacy e GDPR, è indubbiamente quello di poterlo installare su di un server proprietario mantenendo sempre il controllo totale dei dati raccolti ed evitando anche di inviarli a terze parti, come avviene invece nel caso di Google Analytics.

In questo senso, volendo essere più precisi, è bene sottolineare che esistono due diverse versioni di questo software, o meglio due diverse modalità di installazione:

  • una versione gratuita, On Premise

Questa configurazione richiede l’installazione, su di un server proprietario (o quanto meno all’interno di uno spazio di hosting appositamente abilitato e configurato) di tutto quanto richiesto da Matomo (php, MySQL …) per poter funzionare in maniera corretta, oltre ovviamente all’installazione del software stesso.

Il software in se non ha alcun costo (essendo open source sotto licenza GPL) per cui le uniche spese da sostenere in questa configurazione saranno legate al costo del server, o dell’abbonamento al servizio di hosting (condiviso o dedicato) che andremo ad utilizzare per installare tutti i servizi.

Avendo il pieno controllo del database e del software non ci saranno limiti sulla quantità di dati che potranno essere salvati (ovviamente moli di dati importanti andranno poi gestite in maniera adeguata) e allo stesso modo avremo la possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica e le funzionalità dello strumento secondo le specifiche esigenze del caso ricorrendo ai diversi plugin disponibili nel relativo marketplace

Di contro, chiaramente, questo tipo di configurazione richiede determinate conoscenze tecniche sia per quel che riguarda l’effettiva installazione di tutto il necessario (anche se in realtà questo potrebbe essere effettuato in maniera piuttosto semplice utilizzando strumenti automatici come Softaculus messi a disposizione dai vari servizi di hosting) sia anche poi per una corretta gestione di tutto il sistema (aggiornamenti compresi) una volta portato in produzione.

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di utilizzare la versione On Premise di Matomo optando anche per l’utilizzo di un determinato servizio di hosting è consigliabile verificare, innanzitutto, che il provider scelto (es. Aruba) offra effettivamente un hosting compatibile con Matomo (dotato quindi di php e MySQL) e magari anche strumenti come Softaculous (già integrati nel relativo cPanel) che consentono effettivamente di gestire l’installazione di tutto l’ambiente in maniera automatica con pochi click

Per maggiori informazioni in merito alle procedure di installazione On Premise di Matomo è possibile fare riferimento ad una delle tante guide disponibili in rete (es. https://supporthost.com/it/installare-matomo/ )

  • una versione a pagamento, Cloud

In questo caso è possibile disporre di un ambiente già tutto configurato e pronto all’uso. Il software può essere utilizzato quindi come un semplice servizio e l’unica cosa richiesta, esattamente come Google Analytics, sarà quella di inserire lo script di tracciamento all’interno del proprio sito.

Anche in questo caso il software in se non avrà un costo specifico ma verranno utilizzati i server di Matomo (localizzati in Europa) per archiviare i dati e questo comporterà ovviamente la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale di importo variabile in relazione al traffico generato e quindi alla quantità di dati raccolti e immagazzinati.

Per maggiori informazioni relativamente alle modalità di installazione e di utilizzo di Matomo, oltre che ovviamente per informazioni più dettagliate sui costi dell’abbonamento al servizio cloud, sulle modalità di utilizzo del servizio e di calcolo dei dati inviati è necessario fare riferimento direttamente al sito ufficiale della piattaforma https://matomo.org/pricing/

ATTENZIONE! Indipendentemente dalla versione utilizzata (On Premise o Cloud) l’integrazione con Passweb presuppone che Matomo sia già installato e che possa quindi funzionare in maniera corretta. Passepartout non offre servizi di hosting per Matomo e non fornisce assistenza in merito all’installazione e all’utilizzo di questo prodotto.