Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COME FUNZIONA

Come già evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale Matomo si presenta come un software piuttosto semplice e molto simile alla versione classica di Universal Analytics. Il data model di Matomo infatti è analogo, per molti aspetti, a quello utilizzato da Universal Analytics e questo rende possibile anche l’importazione dei dati da una proprietà UA verso un’installazione di Matomo.

Di base il tracciamento di quello che succede all’interno del sito viene effettuato lato client (via Javascript), in modo molto simile a quello che avviene anche con Google Analytics, inserendo quindi un apposito snippet di codice, prelevabile direttamente dalle impostazioni di configurazione di Matomo, nelle pagine del proprio sito.

L'utente che si collega e naviga sul sito così configurato verrà quindi inserito in una sessione collegata generalmente a dei cookie.

ATTENZIONE! Lo script sopra evidenziato consente, se installato correttamente, di attivare il monitoraggio standard tracciando solamente le visite alle pagine del sito.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di attivare anche un monitoraggio Ecommerce sarà quindi necessario gestire anche altre impostazioni di configurazione che, nello specifico relativamente a Passweb, riguarderanno l’attivazione di un semplice flag per consentire all’applicativo di tracciare anche eventi quali la visualizzazione dei prodotti, l’aggiunta in carrello, la creazione di un ordine ecc…

ATTENZIONE! Gli eventi Ecommerce tracciabili con Matomo dipendono, ovviamente, dalle possibilità offerte dalla piattaforma stessa e non coincidono esattamente con lo stesso tipo di eventi tracciabili, ad esempio, con GA4

Questo tipo di tracking (via javascript) è il più semplice perché non richiede particolari conoscenze tecniche per essere configurato. Tuttavia è bene sottolineare anche che, così come avviene per altri strumenti come appunto Google Analytics, in queste condizioni gli utenti che disabilitano Javascript oppure rifiutano i cookie non verranno tracciati.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di raggiungere obiettivi più specifici, come ad esempio il remarketing, o comunque quella di avere statistiche molto più precise, è opportuno valutare anche l’utilizzo del tracciamento lato server, opzione questa già prevista nativamente all’interno del proprio sito Passweb mediante la configurazione di alcuni semplici parametri.

Oltre al tracciamento lato server (che utilizza apposite API messe a disposizione dalla piattaforma) e al tracciamento tradizionale lato client (che fa uso di javascript e cookie), Matomo offre poi anche altre impostazioni avanzate di configurazione che consentono, ad esempio, di tracciare gli utenti che hanno javascript disabilitato

e/o di attivare un tracciamento cookieless (che non prevede cioè l’utilizzo di cookie)

Per maggiori informazioni relativamente a quest’ultima possibilità (tracciamento cookieless) ed, eventualmente, a come poter gestire correttamente questo tipo di configurazione assieme all’utilizzo dei diversi banner di approvazione dei cookie offerti dalle diverse piattaforme CMP si consiglia di fare riferimento a quanto indicato ai seguenti link

https://matomo.org/cookie-consent-banners/?menu

https://matomo.org/faq/new-to-piwik/how-do-i-use-matomo-analytics-without-consent-or-cookie-banner/

https://matomo.org/faq/new-to-piwik/how-can-i-still-track-a-visitor-without-cookies-even-if-they-decline-the-cookie-consent/

https://www.iubenda.com/it/help/3592-full-piwik-integration-guide

Al seguente indirizzo https://demo.matomo.cloud/ è invece possibile visualizzare ed utilizzare una Demo Online gratuita per avere un’idea più precisa di quelle che sono le funzionalità disponibili e di come funziona effettivamente la piattaforma.