Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE MINIMO D’ORDINE

La “Funzionalità Mexal” “Gestione Minimo Ordine” consente di attivare una particolare modalità di gestione a seguito della quale sarà possibile specificare, per ogni singolo cliente, il valore minimo del totale merce che lo stesso cliente dovrà necessariamente superare per poter confermare l'ordine.

ATTENZIONE! il Totale Merce utilizzato come base di calcolo, sarà considerato comprensivo o meno di eventuali articoli spesa inserti in carrello (a seguito dell’applicazione di determinate promozioni o buoni sconto) dipendentemente dall’impostazione scelta per il parametro “Gestione Totale Merce” presente nella sezione “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo” del Wizard

Per poter adottare questa particolare modalità di gestione sarà quindi necessario attivare lato gestionale la Funzionalità Mexal “Gestione Minimo Ordine”.

Una volta preparata dunque, all’interno del gestionale, la struttura dati utilizzata per gestire le “Funzionalità Mexal”, secondo quanto descritto nel capitolo “Attivazione Passweb” di questo manuale, sarà poi necessario richiamare la maschera “Configurazione gestione dati web cliente/fornitore” qui di seguito riportata, e flaggare il campo “Gestione Minimo Ordine”.

NOTA BENE: la maschera “Configurazione gestione dati web cliente/fornitore” può essere richiamata in un qualsiasi momento grazie al pulsante “Dati cli/for” (F6) attivo in Mexal in corrispondenza della voce di menu “Anagrafica Azienda – Dati Aziendali – Configurazione Moduli – Passweb”

Portandosi poi nell’anagrafica dello specifico cliente, cliccando sul pulsante “Dati Aggiuntivi/ eCommerce” (Shift + F8) e selezionando, tra quelle presenti in elenco, la videata aggiuntiva clienti/fornitori relativa allo specifico sito su cui si intende operare, sarà possibile trovare, nella successiva maschera, il campo Minimo Ordine Merce corrispondente alla “Funzionalità Mexal” precedentemente attivata.

A questo punto quindi occorrerà selezionare i clienti Mexal gestiti all’interno del sito relativamente ai quali si vuole attivare questa funzionalità e valorizzare il campo della videata aggiuntiva sopra evidenziato con il valore minimo del totale merce che essi dovranno superare per poter effettivamente confermare un ordine all’interno del sito.

NOTA BENE: nel caso in cui il campo in oggetto non venga valorizzato, il relativo cliente non sarà sottoposto ad alcun minimo d’ordine e potrà quindi effettuare ordini via web indipendentemente dal valore del loro totale merce .

NOTA BENE: dopo aver attivato la “Funzionalità Mexal” in esame ed aver correttamente valorizzato il relativo campo della videata aggiuntiva di ogni cliente gestito all’interno del sito, sarà necessario lanciare una sincronizzazione in modo tale da riportare le variazioni effettuate in Mexal anche all’interno di Passweb.

Attivando questa funzionalità, dunque, sul sito web, se al cliente non è stato assegnato nessun minimo d'ordine (caso in cui per la videata aggiuntiva in esame non sia stato impostato alcun valore o il valore 0) lo stesso cliente potrà effettuare l'ordine senza alcun vincolo sul totale merce; nel caso in cui invece al cliente sia stato assegnato uno specifico minimo d'ordine se il totale merce risulterà inferiore a tale valore il cliente non potrà confermare l'ordine e gli verrà visualizzato un messaggio per informarlo che non ha raggiunto un certo valore minimo.

Il messaggio in questione è personalizzabile alla pagina “Gestione Testi/Messaggi del Sito” del Wizard, in corrispondenza del componente “Checkout Custom”.

NOTA BENE: la stringa {minorder} verrà sostituita dal valore del minimo d’ordine. Tale stringa non deve quindi essere alterata o variata in alcun modo.

NOTA BENE: nel caso in cui in Mexal, nelle condizioni commerciali di uno specifico cliente, sia stato impostato il campo "Fatturare A", l'eventuale minimo d'ordine verrà gestito in relazione all'utente destinatario della fattura.

Infine, volendo, è anche possibile impostare un minimo d’ordine di “default” che verrà automaticamente applicato a tutti gli utenti del sito per i quali non è stato specificatamente indicato un mimino d’ordine all’interno di Mexal (compresi quindi i nuovi utenti che hanno appena effettuato la registrazione e che non sono ancora presenti nelle anagrafiche del gestionale).

Tale possibilità va attivata direttamente all’interno di Passweb agendo per questo sul parametro “Minimo Ordine” presente nella sezione “Utenti – Gestione Parametri Utenti Ecommerce – Configurazione Utenti” del Wizard.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche il relativo capitolo di questo manuale.