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INSTALLAZIONE IN LOCALE PRESSO IL CLIENTE

Nel caso di installazioni Mexal in locale sarà necessario, per prima cosa, impostare il radio button presente nella parte alta della maschera sul valore “Mexal Locale” in maniera tale da poter visualizzare tutti i parametri necessari per realizzare l’integrazione sito-gestionale in questa specifica configurazione di prodotto.

In queste condizioni, dunque, sarà necessario specificare un valore per i seguenti parametri:

Server: indirizzo IP o nome della macchina in cui è installato il server Mexal

NOTA BENE: sono gestiti ed accettati anche DNS Dinamici (a patto, ovviamente, che siano configurati in maniera corretta).

Porta Host Server Mexal (obbligatoria): porta sulla quale è stato posto in ascolto il server Mexal.

Porta Server Mexal: porta reale su cui è stato posto in ascolto il server Mexal. Il valore di questa porta potrebbe anche non coincidere con quello indicato nel precedente parametro, soprattutto nel caso di configurazioni di rete in cui il server Mexal risulta protetto da router e/o firewall e non esposto direttamente in internet.

In queste condizioni la porta Server Mexal serve quindi per poter garantire il corretto funzionamento della funzionalità relativa agli Sprix remoti e che consente, per i siti opportunamente abilitati, di lanciare direttamente da Area Riservata determinati Sprix realizzati all’interno del gestionale visualizzandone poi il risultato direttamente all’interno del sito.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione degli Sprix remoti si veda anche la sezione “Business to Business Area Riservata – Area Riservata – Business Sprix” di questo manuale

Sigla Azienda: sigla dell’azienda, presente all'interno dell’installazione Mexal, cui collegare il sito e-commerce. E’ possibile collegare alla stessa azienda Mexal fino ad un massimo di 9 siti differenti

Sottoazienda (opzionale): codice (numerico) dell’eventuale Sottoazienda cui dovrà essere effettivamente collegato il sito e-commerce

Login Server: login di sistema dell'utente abilitato all'utilizzo di Mexal (campo vuoto nel caso in cui l'installazione di Mexal sia stata effettuata senza autenticazione).

Password Server: password di sistema dell'utente abilitato all'utilizzo di Mexal e relativa alla login digitata nel campo precedente (campo vuoto nel caso in cui l'installazione di Mexal sia stata effettuata senza autenticazione).

Login Chiave di Accesso: login utilizzata nelle chiavi di accesso al gestionale (campo vuoto nel caso in cui sul gestionale non vengano utilizzate chiavi di accesso).

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione utenti Mexal si rimanda all’apposito manuale.

Password Chiave di Accesso: password utilizzata nelle chiavi di accesso al gestionale (campo vuoto nel caso in cui sul gestionale non vengano utilizzate chiavi di accesso).

NOTA BENE: in riferimento alla nuova gestione degli utenti Mexal BP Mixer (attiva a partire dalla versione 2012E) è indispensabile che l’utente corrispondente alle credenziali inserite nei precedenti campi (Login Chiave di Accesso e Password Chiave di Accesso) abbia un livello di gestione ben definito. In caso contrario non sarà possibile effettuare la sincronizzazione sito – gestionale e verrà ritornato un messaggio di errore del tipo “Livello di gestione non definito per l'utente XXXX Occorre definire il livello di gestione in "Configurazione utenti" oppure definire il livello di gestione predefinito in "Impostazioni configurazioni predefinite"

Lingua Installazione: consente di indicare, selezionandola dal relativo menu a tendina, quale delle lingue attive all’interno del sito dovrà essere considerata come la lingua principale in relazione alla quale prelevare poi i dati dal gestionale.

Supponendo dunque di impostare come “Lingua Installazione” l’ Inglese, tutti i dati prelevati dal gestionale (es. descrizioni delle anagrafiche articolo, descrizioni delle tabelle gestionali …), che di norma verrebbero considerati in italiano e associati quindi all’interno del sito alla lingua italiana, verranno considerati come dati in inglese e verranno quindi associati (nei vari campi multilingua) alla corrispondente lingua Inglese

ATTENZIONE! la lingua impostata all’interno del parametro “Lingua Installazione” determinerà, ovviamente, anche la lingua cui farà riferimento il parametro “Aggiorna descrizioni in … dal Gestionale” presente all’interno della maschera “Parametri di Sincronizzazione” del Wizard

Cartella di appoggio sul server del gestionale: percorso della cartella (visibile dal server Mexal) che verrà utilizzata dal programma per effettuare lo scambio di informazioni tra l'applicazione e il server Mexal. Ad esempio per sistemi Windows se si crea una cartella con questo percorso 'C:\Temp\Mexal' si dovrà poi inserire nel campo il valore C:\Temp\Mexal\.

NOTA BENE: il percorso specificato nel campo “Cartella di appoggio sul server del gestionale” deve terminare con \ . Le cartelle specificate devono avere i permessi di scrittura. Nel caso in cui il server Mexal sia installato su di un sistema operativo Linux inserire il percorso della cartella con le barre corrette (/).

Cartella File Utenti: percorso della cartella (visibile dal server Mexal) che dovrà essere utilizzata per gestire i “File Utente” ossia eventuali file uplodati direttamente dagli utenti del sito mediante appositi campi presenti all’interno del form di Registrazione e/o Profilo Utente.

Per maggiori informazioni in merito alla possibilità da parte degli utenti del sito di uplodare file in fase di Registrazione e/o di modifica del proprio Profilo si rimanda all’apposito capitolo di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Interazione Utente – Componenti Interni ai componenti di interazione utente – Campo File ”)

NOTA BENE: la corretta impostazione dei parametri sopra evidenziati è di fondamentale importanza ai fini delle corretta integrazione tra il sito e-commerce e il gestionale Mexal

Categorizzazione: consente di impostare il tipo di categorizzazione articoli che dovrà poi essere utilizzato all’interno del gestionale. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Primaria: selezionando questa opzione all’interno del sito web verrà utilizzata la stessa categorizzazione articoli in uso anche all’interno del gestionale.

In queste condizioni:

    • verranno esportate sul sito tutte le categorie merceologiche definite all’interno del gestionale
    • l’associazione articolo – categoria sarà quella definita mediante il parametro “Gruppo merceologico” presente nella maschera “Altri dati anagrafici” della relativa anagrafica articolo

  • Secondaria: selezionando questa opzione all’interno del sito web verrà utilizzata una categorizzazione articoli realizzata (sempre all’interno del gestionale) da hoc proprio per il sito Ecommerce

In queste condizioni:

    • verranno esportate sul sito solo ed esclusivamente le categorie merceologiche marcate come “categorie web” (utilizzando in questo senso l’apposito parametro presente nell’anagrafica gestionale della categoria stessa)

    • l’associazione articolo – categoria sarà quella definita mediante il parametro “Categoria WEB” presente nella maschera “Altri dati anagrafici” della relativa anagrafica articolo

Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità di definire all’interno del gestionale una categorizzazione articoli ad hoc per il sito Ecommerce si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Catalogo – Classificazione articoli sulla base dei gruppi merceologici Mexal” di questo manuale

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovese decidere di variare il tipo di categorizzazione, passando da quella primaria a quella secondaria o viceversa, sarà poi necessario eseguire una sincronizzazione totale in maniera tale da consentire a Passweb di aggiornare correttamente i dati relativi alla categorie merceologiche in uso all’interno del sito.

Il parametro “Gestione Pagine” presente all’interno della sezione “Docuvision” consente infine di decidere se attivare la gestione del documentale Passepartout a Pagine oppure quella a Revisioni.

In particolare, selezionando questo parametro, Passweb considererà attiva la gestione di Docuvision a Pagine.

Nel caso in cui il parametro in oggetto non venga selezionato, Passweb considererà invece attiva la gestione di Docuvision a Revisioni.

Come indicato nella relativa etichetta il parametro “Gestione Pagine” ha effetto solo ed esclusivamente nel caso in cui la versione del gestionale sia inferiore alla 2011B

Nel caso in cui la versione del gestionale sia maggiore o uguale alla 2011B sarà possibile impostare, per ogni singolo documento, la sua gestione a pagine o a revisioni direttamente all’interno di Mexal

NOTA BENE: per maggiori informazioni su come impostare, direttamente all’interno del gestionale, uno specifico documento Docuvision a Pagine o a Revisioni si rimanda all’apposito manuale

Infine, all’interno della sezione “Web API” è possibile impostare i parametri necessari per poter poi effettuare della chiamate alle Web API di Mexal partendo direttamente da una pagina del proprio sito Passweb

Per maggiori informazioni relativamente a come poter effettuare delle chiamate alle Web API di Mexal all’interno del proprio sito Passweb si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (“Configurazione – Mexal Configurazione Gestionale – Web API Mexal”)