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BLOCCO ORDINE

La “Funzionalità Mexal” “Blocco Ordine” consente di attivare una particolare modalità di gestione a seguito della quale sarà poi possibile inibire ai clienti la possibilità di effettuare ordini via web.

Tale funzionalità potrebbe essere utilizzata, ad esempio, nel momento in cui un cliente dovesse andare fuori fido e, conseguentemente, si vorrebbe bloccare a questo stesso cliente la possibilità di effettuare ordini via web.

NOTA BENE: le ragioni per cui bloccare ad un cliente la possibilità di effettuare ordini via web potrebbero essere le più svariate (non solo il fatto che il cliente sia andato fuori fido), per cui su questo campo non è gestito, lato Mexal, nessun automatismo.

Per poter adottare questa particolare modalità di gestione sarà quindi necessario attivare lato gestionale la Funzionalità Mexal “Blocco Ordine se fuori fido”.

Una volta preparata dunque, all’interno del gestionale, la struttura dati utilizzata per gestire le “Funzionalità Mexal”, secondo quanto descritto nel capitolo “Attivazione Passweb” di questo manuale, sarà poi necessario richiamare la maschera “Configurazione gestione dati web cliente/fornitore” qui di seguito riportata, e flaggare il campo Blocco Ordine”.

NOTA BENE: la maschera “Configurazione gestione dati web cliente/fornitore” può essere richiamata in un qualsiasi momento grazie al pulsante “Dati cli/for” (F6) attivo in Mexal in corrispondenza della voce di menu “Anagrafica Azienda – Dati Aziendali – Configurazione Moduli – Passweb”

Portandosi poi nell’anagrafica dello specifico cliente, cliccando sul pulsante “Dati Aggiuntivi/ eCommerce” (Shift + F8) e selezionando, tra quelle presenti in elenco, la videata aggiuntiva clienti/fornitori relativa allo specifico sito su cui si intende operare, sarà possibile trovare, nella successiva maschera, il campo “Blocco Ordine” corrispondente alla “Funzionalità Mexal” appena attivata.

A questo punto quindi occorrerà selezionare i clienti Mexal gestiti all’interno del sito relativamente ai quali si vuole attivare questa funzionalità e impostare il campo della videata aggiuntiva sopra evidenziato a S.

NOTA BENE: nel caso in cui il campo in oggetto non venga valorizzato, il relativo cliente non sarà sottoposto ad alcun blocco, potendo quindi continuare ad effettuare ordini via web.

NOTA BENE: dopo aver attivato la “Funzionalità Mexal” in esame ed aver correttamente valorizzato il relativo campo della videata aggiuntiva di ogni cliente gestito all’interno del sito, sarà necessario lanciare una sincronizzazione in modo tale da riportare le variazioni effettuate in Mexal anche all’interno di Passweb.

Attivando questa funzionalità per uno specifico cliente dunque, nel caso in cui questo stesso cliente tenti di effettuare un nuovo ordine, gli verrà visualizzato, in fase di check out, un messaggio per informarlo dell’impossibilità da parte sua di effettuare nuovi ordini.

NOTA BENE: abilitando la funzionalità di “Blocco Ordine” per uno specifico cliente, questo stesso cliente potrà comunque effettuare il login al sito, entrare in Area Riservata (se opportunamente abilitato), mettere articoli in carrello ecc… L’effettivo blocco avverrà quindi solo ed esclusivamente in fase di checkout Ordine.

ATTENZIONE! Nel caso in cui sia un Agente (siti B2B) a tentare di effettuare un ordine per un cliente con il blocco ordini attivato, nel momento in cui questo stesso Agente tenterà di autenticarsi come quello specifico cliente gli verrà visualizzato un apposito messaggio per informarlo che il cliente in oggetto è bloccato e che non è quindi possibile effettuare per esso nuovi ordini.