Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GRUPPI MERCEOLOGICI

La “Funzionalità Mexal” Gruppi Merceologici”, consente di attivare una particolare modalità di gestione a seguito della quale sarà poi possibile definire, direttamente da Mexal, per ogni singolo articolo le categorie merceologiche secondarie cui l’articolo stesso dovrà essere associato all’interno del sito.

Per poter adottare questa particolare modalità di gestione sarà quindi necessario attivare lato gestionale la Funzionalità Mexal “Gruppi Merceologici”.

Una volta preparata dunque, all’interno del gestionale, la struttura dati utilizzata per gestire le “Funzionalità Mexal”, secondo quanto descritto nel capitolo “Attivazione Passweb” di questo manuale, sarà poi necessario richiamare la maschera “Configurazione gestione dati web articolo” qui di seguito riportata, e flaggare il campo Gruppi Merceologici”.

NOTA BENE: la maschera “Configurazione gestione dati web articolo” può essere richiamata in un qualsiasi momento grazie al pulsante “Dati Articolo” (F5) attivo in Mexal in corrispondenza della voce di menu “Anagrafica Azienda – Dati Aziendali – Configurazione Moduli – Passweb”

Portandosi poi nell’anagrafica dello specifico articolo, cliccando sul pulsante “Dati Aggiuntivi/ eCommerce” (Shift + F8) e selezionando, tra quelle presenti in elenco, la videata aggiuntiva articoli relativa allo specifico sito su cui si intende operare, sarà possibile trovare, nella successiva maschera, il campo Gruppi Merceologici corrispondente alla “Funzionalità Mexal” appena attivata.

A questo punto sarà quindi sufficiente inserire nel campo in esame i codici delle Categorie Merceologiche secondarie cui l’articolo dovrà essere associato all’interno del sito.

Il carattere separatore da utilizzare tra le varie categorie merceologiche è il ;

ATTENZIONE! Affinchè in sincronizzazione l’articolo venga correttamente associato, lato Passweb, alle categorie merceologiche desiderate è necessario inserire all’interno del campo in esame codici di categorie merceologiche effettivamente esistenti.

Codici corrispondenti a categorie merceologiche non presenti all’interno del gestionale non verranno, ovviamente, presi in considerazione.

Occorre infine considerare che:

  • una volta abilitata la funzionalità in oggetto ed inseriti, per un dato articolo, dei codici di categoria nel campo evidenziato in figura, in sincronizzazione questi dati andranno a sovrascrivere eventuali variazioni apportate, in questo senso, sull’anagrafica articolo direttamente all’interno di Passweb (il dato inserito in Mexal ha sempre priorità maggiore rispetto a quello inserito manualmente su Passweb)

In conseguenza di ciò, nel caso in cui il campo “Gruppi Merceologici” dovesse essere lasciato vuoto, pur avendo abilitato la corrispondente Funzionalità Mexal, in fase di sincronizzazione verranno perse tutte le associazioni “articolo – categorie merceologiche secondarieprecedentemente impostate lato Passweb.

ATTENZIONE! Per evitare problemi di questo tipo è bene quindi battezzare un unico punto di gestione per le categorie merceologiche (che sia Passweb o Mexal) e utilizzare sempre e solo quello.

  • nel caso in cui la funzionalità in oggetto dovesse essere disabilitata le associazioni “articolo – categorie merceologiche secondarie” potranno essere effettuate solo ed esclusivamente lato Passweb

NOTA BENE: dopo aver attivato la “Funzionalità Mexal” in esame ed aver correttamente valorizzato il relativo campo della videata aggiuntiva di ogni articolo gestito all’interno del sito, sarà necessario lanciare una sincronizzazione in modo tale da riportare le variazioni effettuate in Mexal anche all’interno di Passweb.