Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONVERSIONE IMMAGINI IN FORMATO WEBP

Il pulsante Converti in .webp ( ) visibile solo selezionando la cartella radice “Catalogo Ecommerce

consente di avviare manualmente la procedura di conversione in formato .webp di tutte le immagini relative ad articoli e categorie merceologiche gestite all’interno del sito.

Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Conversione in .webp

all’interno della quale poter impostare la qualità da utilizzare nel processo di conversione (ovviamente più alto sarà il grado di qualità impostata maggiore sarà il peso della relativa immagine .webp) e, una volta fatto questo, avviare il processo cliccando sul pulsante “Avvia conversione”.

La procedura di conversione potrebbe richiedere diversi minuti in base la numero complessivo di immagini da gestire.

Chiudendo la finestra prima dell’avvenuta conversione di tutte le immagini, la procedura andrà comunque avanti ma non avremo più modo di sapere l’esatto momento in cui l’operazione stessa sarà completata.

ATTENZIONE! La conversione in webp delle immagini articolo e di categoria è un prerequisito indispensabile da soddisfare prima di poter attivare correttamente il parametro “Attiva Controllo su formato immagini .webp e .jp2” presente alla pagina “Sito – Preferenze - SEO

In questo senso infatti è bene sottolineare che:

  • nel momento in cui si dovesse decidere di attivare il parametro “Attiva Controllo su formato immagini .webp e .jp2” presente alla pagina “Sito – Preferenze - SEO” del Wizard senza aver prima convertito tutte le immagini relative ai prodotti e alle categorie merceologiche gestite all’interno del sito in formato webp, queste stesse immagini, sul front end, potrebbero anche non essere visualizzate in maniera corretta (generando quindi degli errori 404)
  • nel momento in cui il parametro “Attiva Controllo su formato immagini .webp e .jp2” presente alla pagina “Sito – Preferenze - SEO” del Wizard sia già stato attivato in maniera corretta, ogni qualvolta si andranno ad aggiungere nuove immagini articolo (mediante sincronizzazione o direttamente dal Wizard non fa differenza) Passweb si preoccuperà di convertirle automaticamente in formato .webp.

In queste condizioni dunque la possibilità di lanciare manualmente una conversione di tutte le immagini articolo e di categoria in formato webp dovrebbe servire solo ed esclusivamente per risolvere eventuali problemi (dovuti ad esempio alla mancata conversione automatica di una nuova immagine articolo importata a seguito di una sincronizzazione).

Per maggiori informazioni in merito all’utilizzo del parametro “Attiva Controllo su formato immagini .webp e .jp2” si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo (“Sito – Preferenze – SEO Caricamento Pagina”) di questo manuale