Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CATEGORIA MERCEOLOGICA – IMPORTAZIONE / ESPORTAZIONE MASSIVA DEI DATI

Oltre a poter gestire i dati delle varie Categorie Merceologiche in maniera manuale, entrando cioè direttamente nell’Anagrafica di ogni singola Categoria come descritto nei precedenti capitoli di questo manuale, Passweb consente anche di effettuare un’importazione massiva, tramite file, di questi stessi dati in maniera tale da poter assegnare in blocco a due o più Categorie Merceologiche tutte le informazioni del caso.

In questo senso dunque il pulsante “Importa” nella barra degli strumenti dell’albero delle Categorie Merceologiche presente all’interno della maschera “Gestione Articoli”, consente di importare tramite file tutti i dati normalmente presenti, per una data Categoria Merceologica, all’interno della maschera “Modifica Categoria Articolo – Informazioni Generali” precedentemente analizzata.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “File Dati Categorie

all’interno della quale poter configurare l’importazione dei dati in oggetto. In particolare il campo

  • File (csv-txt): consente di indicare il file txt o csv contenente i dati che dovranno essere importati e associati alle rispettive Categorie Merceologiche
  • Lingua: consente di indicare la lingua del sito a cui dovranno fare riferimento i dati presenti all’interno del file di importazione
  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi

Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta, consentendo a Passweb di associare alle rispettive Categorie Merceologiche i dati presenti all’interno del file di importazione, è necessario che il file stesso soddisfi determinate regole. Nello specifico:

  • Il file da importare deve avere estensione .csv o .txt
  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione.
  • E’ necessario creare file distinti per le diverse lingue gestite all’interno del sito. In fase di importazione sarà poi possibile, come visto, indicare la specifica lingua cui il file fa riferimento
  • L’intestazione, ossia la prima riga del file, deve necessariamente contenere l’elenco dei nomi dei campi che dovranno poi essere valorizzati con i dati presenti all’interno del file tesso. Il nome dei campi non è case sensitive

Supponendo di aver scelto come carattere separatore il ; l’intestazione del file dovrà avere una struttura del tipo

NOME CAMPO1;NOME CAMPO2; …..;NOME CAMPON

Allo stesso modo le righe dei dati dovranno avere una struttura del tipo

VALORE1;VALORE2;….;VALOREN

  • Il primo campo del file dovrà essere obbligatoriamente il Codice della Categoria Merceologica. La presenza di questo campo è ovviamente indispensabile in quanto è quella che assicurerà poi l’associazione dei dati alle relative Categorie Merceologiche.

NOTA BENE: se all’interno del file da importare non è presente il Codice della Categoria e/o se i codici inseriti all’interno di questo campo non coincidono con quelli effettivamente presenti all’interno del sito la procedura di import non valorizzerà, ovviamente, alcun campo dati

Il codice della Categoria Merceologia può essere reperito direttamente all’interno del gestionale oppure nell’Anagrafica Passweb della Categoria stessa.

  • Il file di importazione deve soddisfare le specifiche del formato RFC4180.

ATTENZIONE! In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso da virgolette.

Inoltre nel caso in cui il valore di un campo abbia al suo interno elementi racchiusi da doppi apici sarà necessario racchiudere tra virgolette oltre all’interno campo anche questi stessi elementi.

Supponendo, ad esempio, di aver scelto come carattere separatore il ; e di voler importare un file csv con i soli campi CODICE CATEGORIA e DESCRIZIONE, potrebbero configurarsi le seguenti casistiche:

1 – Il campo DESCRIZIONE non contiene il carattere ; il valore di questo campo NON dovrà essere racchiuso da virgolette

CAT01;Descrizione CAT01

2 – Il campo DESCRIZIONE contiene il carattere ; il valore di questo campo dovrà essere racchiuso da virgolette

CAT01;“Descrizione CAT01 contenente un ; che deve essere gestito

3 – Il campo DESCRIZONE contiene dei doppi apici sarà necessario racchiudere tra virgolette sia l’intero campo che l’elemento presente al suo interno e racchiuso da doppi apici

CAT01;“il campo descrizione contiene ““doppi apici”” che devono essere gestiti”

4 – Il campo DESCRIZONE contiene un new line (ritorno a capo) il valore di questo campo dovrà essere racchiuso da virgolette

CAT01;“il campo descrizione contiene un

new line che deve essere gestito”

ATTENZIONE! Eventuali descrizioni delle Categorie Merceologiche non devono essere necessariamente allineate tutte su una riga, possono essere utilizzati dei new line (ritorno a capo) facendo però attenzione a racchiudere il valore di questi campi da doppi apici

Di seguito viene riportato un elenco di tutti i campi gestibili per ogni singola Categoria Merceologica, e che potranno quindi essere valorizzati in maniera massiva attraverso questa procedura, oltre ad un esempio di creazione del file di importazione

  • codice: codice della categoria – corrisponde al campo ….. presente nella maschera “Modifica Categoria Articolo – Informazioni Generali”
  • orderPosition: posizione nel menù di categoria – corrisponde al campo “Posizione nel Menu di Categoria” presente nella maschera “Modifica Categoria Articolo – Informazioni Generali”
  • nome: nome, nella lingua indicata nel form di importazione, della categoria – corrisponde al campo “Nome” presente nella maschera “Modifica Categoria Articolo – Informazioni Generali”
  • descrizione: descrizione, nella lingua indicata nel form di importazione, della categoria – corrisponde al campo “Descrizione” presente nella maschera “Modifica Categoria Articolo – Informazioni Generali”
  • title: valore che dovrà assumere il tag < title >, nella lingua indicata nel form di importazione, per la relativa pagina di categoria
  • metaKeywords: keywords meta, nella lingua indicata nel form di importazione, delle relative pagine di categoria
  • metaDescription: description meta, nella lingua indicata nel form di importazione, delle relative pagine di categoria
  • metaTag: tag meta, nella lingua indicata nel form di importazione, delle relative pagine di categoria
  • setOpzioni: nome del Set di Opzioni di personalizzazione da associare alla categoria merceologica in esame

ESEMPIO – CARATTERE SEPARATORE ; - LINGUA DI IMPORTAZIONE ITALIANO

codice;orderPosition;nome;descrizione;title;metaKeywords;metaDescription;metatag;setOpzioni

cat01;1;Nome-Informatica;Sommario-Prodotti di Informatica;Informatica;Pc Desktop Accessori;;”<link rel=””canonical”” href=””http://www.miosito.com”” />;setInformatica”

cat02;2;Nome-Fotografia;Sommario-Prodotti di Fotografia;Fotografia;;I migliori prodotti fotografici;

cat03;3;Nome-Intrattenimento;Sommario-Prodotti di Intrattenimento;Intrattenimento;Serie Tv Film Musica;Il grande Intrattenimento; ”<link rel=””canonical”” href=””http://www.miosito.com”” />;setIntrattenimento”

ATTENZIONE!! La procedura di import sovrascriverà eventuali dati già presenti all’interno del sito

ATTENZIONE! Il valore del campo “descrizione” andrà ovviamente ad incidere sul permalink delle relative pagine di categoria

Al termine della procedura di importazione verrà inviata una mail di notifica all’indirizzo impostato nella sezione “Posta/SMS” del Wizard contenente i dettagli relativi all’esito della procedura di import.

Tale messaggio potrà inoltre essere consultato anche all’interno della sezione “Posta/SMS – Log Mail” del Wizard.

Il pulsante Esporta ( ) consente invece di esportare in formato .csv l’elenco delle Categorie Merceologiche attualmente gestite all’interno del proprio sito con le relative informazioni anagrafiche.

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Esportazione Dati Categorie” all’interno della quale poter configurare l’esportazione dei dati.

Nel caso di sito in multilingua è possibile selezionare, tra quelle attualmente gestite, la lingua in relazione alla quale dovranno essere esportati i dati delle Categorie (campo Lingua)

Il campo Separatore consente invece di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che dovrà essere utilizzato all’interno del file di esportazione come separatore per i vari campi.

I campi presenti all’interno del file di esportazione saranno esattamente quelli esaminati in precedenza e gestibili nella corrispondente procedura di importazione