Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VALUTA COSTI/LISTINI/PARTIC.

Questa funzione consente di variare la valuta dei costi, listini, extra, particolarità prezzo e prezzi di acquisto degli articoli eseguendo la relativa conversione.

Prima di eseguire la funzione ne viene richiesta conferma tramite opportuno messaggio.

NOTA BENE: prima di eseguire questa operazione è necessario effettuare una copia di sicurezza degli archivi dell’azienda.

Confermata la richiesta di esecuzione dell’elaborazione viene visualizzata la seguente videata:

Analizziamo i singoli parametri:

COSTO STANDARD/ULTIMO (U/S/T/N)  Costo dell’anagrafica articoli che si desidera convertire. Sono accettati i seguenti:

U = costo Ultimo (anno corrente ed anni precedenti);

S = costo Standard;

T = Tutti;

N = Non variati.

DA VALUTA  Codice della valuta da selezionare. Se il campo viene azzerato saranno selezionati i valori espressi in qualunque valuta.

A VALUTA  Codice della valuta in cui saranno convertiti i valori.

MODO DI ARROTONDAMENTO  Tipo di arrotondamento desiderato:

N = Nessuno;

D = Difetto;

M = Medio;

E = Eccesso.

NOTA BENE: Prima viene convertito il costo/prezzo quindi viene eseguito l’arrotondamento.

VALORE DI ARROTONDAMENTO  Valore dell’arrotondamento desiderato.

LISTINI (S/N)  Seleziona la conversione dei listini:

N = non sono convertiti i prezzi di listino;

S = si desidera convertite i prezzi di listino e il cursore si posiziona sul campo successivo Numero”.

ATTENZIONE: I listini selezionati verranno modificati anche nella tabella relativa (menu MZL), e gli eventuali arrotondamenti azzerati. La funzione NON esegue il ricalcolo dei listini ma solo la conversione dei prezzi nella nuova valuta.

Esempio:

Listino 1 in Lire

Prezzo articolo = 1250 Lire

Conversione da Lire a Euro

Dopo lelaborazione si ottiene:

Listino 1 in Euro (tutti gli altri parametri del listino restano invariati ad eccezione di eventuali arrotondamenti che saranno azzerati)

Prezzo articolo = 0,646 Euro

Se si desidera effettuare il ricalcolo listini si deve operare dal menu “Servizi  Variazioni  Magazzino  ANAGRAFICHE ARTICOLI/LISTINI“ utilizzando il pulsante “F5 Listini”.

NUMERO  Attivo solo nel caso si sia scelto di convertire i prezzi di listino (campo precedente impostato a S). È attivo il tasto funzione F2 per la visualizzazione delle descrizioni dei listini presenti nella tabella specifica.

  • Se il campo è lasciato vuoto significa “Tutti” e saranno quindi convertiti tutti i prezzi di qualsiasi listino configurato.
  • Se si inserisce un numero di listino saranno invece convertiti SOLO i prezzi del listino selezionato. In tal caso il campo “Da valuta” non viene richiesto poiché impostato in automatico con il numero della valuta del listino selezionato.

ATTENZIONE: i listini selezionati verranno modificati anche nella tabella relativa (menu MZL), e gli eventuali arrotondamenti azzerati.

EXTRA (S/N)  Seleziona la conversione degli extra di listino:

N = non sono convertiti gli extra;

S = si desidera convertite gli extra di listino.

PREZZI FORNITORE (S/N)  Seleziona la conversione dei prezzi di acquisto memorizzati nella finestra dei fornitori abituali dell’anagrafica articoli:

N = i prezzi di acquisto non sono convertiti;

S = i prezzi di acquisto sono convertiti nella valuta presente nelle condizioni commerciali dei fornitori. Risulta possibile specificare il campo “Da valuta” mentre non viene richiesto il campo “A valuta” in quanto viene utilizzata la valuta del fornitore stesso (compare la dicitura “Del Fornit”).

NOTA BENE: Se la valuta dei fornitori presente nelle condizioni commerciali del piano dei conti non viene variata, questa funzione non produce alcun effetto.

PARTICOLARITA PRZ/SC./PR. (S/N)  Seleziona la conversione dei valori presenti negli archivi delle particolarità prezzi/sconti/provvigioni:

N = non sono convertiti i valori presenti nelle particolarità

S = sono convertiti i seguenti valori:

  • per le particolarità prezzi sono convertiti i Prezzi Particolari;
  • per le particolarità sconti sono convertiti i tre eventuali Prezzi che identificano gli scaglioni di sconto;
  • per le particolarità provvigioni sono convertiti i tre eventuali Prezzi che identificano gli scaglioni di provvigione.

ATTENZIONE: Le particolarità relative ai punti 2 e 3 (sconti e provvigioni) sono convertite SOLO nel caso in cui il campo “Fino a” risulta impostato a “P”.

Si fa presente che le particolarità sconto fisse (campo “Fino a” impostato a “F”) immesse con il segno “” (meno), NON sono convertite in quanto rappresentano un valore assoluto non identificato da alcuna valuta.

Se è richiesta la conversione dei valori presenti nelle particolarità risultano abilitati anche i campi successivi:

PARTICOL. PER CATEGORIE (S/N)  Seleziona la conversione esclusivamente delle particolarità create con una categoria (ad esempio “ClienteCat.Art.1” oppure “Cat.Cli 2Articolo” oppure “Cat.Cli 1 Cat.Art.3”)

N = Le particolarità relative alle categorie cliente/articolo non sono convertite;

S = Converte tutte le particolarità relative alle categorie cliente/articolo.

PARTICOL. PER CLI/ART (S/N)  Consente di filtrare la conversione delle particolarità Cliente / Articolo (no categorie) tramite i successivi campi di selezione.

CLIENTI DAL CONTO  Codice del cliente dal quale iniziare la selezione.

AL CONTO  Codice del cliente al quale terminare la selezione.

CON LISTINO NUM  Codice del listino memorizzato nelle condizioni commerciali dei clienti ai quali limitare la selezione. Se non specificato non viene effettuato alcun controllo.

CON VALUTA  Codice della valuta memorizzata nelle condizioni commerciali dei clienti ai quali limitare la selezione. Se non specificato non viene effettuato alcun controllo.

PARTICOL. PER FOR/ART (S/N)  Consente di filtrare la conversione delle particolarità Fornitore / Articolo (no categorie) tramite i successivi campi di selezione.

FORNIT. DAL CONTO  Codice del fornitore dal quale iniziare la selezione.

AL CONTO  Codice del fornitore al quale terminare la selezione.

CON VALUTA  Codice della valuta memorizzata nelle condizioni commerciali dei fornitori ai quali limitare la selezione. Se non specificato non viene effettuato alcun controllo.

In ogni caso è abilitato il seguente parametro:

ELABORAZIONE DI PROVA (S/N)  Selezione della elaborazione:

S = gli archivi non sono modificati ma al termine dell’elaborazione si ottiene l’elenco delle variazioni richieste;

N = vengono apportate le variazioni sugli archivi in modo definitivo e al termine si ottiene l’elenco delle modifiche effettuate.

ATTENZIONE: quando si esegue l’elaborazione definitiva nessun terminale deve lavorare nelle funzioni di magazzino dell’azienda in uso.

Alla convalida della videata viene richiesta ulteriore conferma dell’operazione tramite apposito messaggio.