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ANAGRAFICHE ARTICOLI/LISTINI

Questa funzione consente di effettuare delle variazioni massive sugli articoli selezionati tramite l’impostazione di parametri di selezione.

NOTA BENE: l’operazione modifica i dati in modo definitivo ed è quindi indispensabile creare un punto di ripristino prima di procedere in modo da poter eventualmente recuperare la situazione precedente operando da Servizi > Punti di ripristino.

La funzione presenta su più pagine l’elenco dei vari campi raggruppati in base alle diverse tipologie presenti in anagrafica articolo: Anagrafica (dati anagrafici), Condizioni Commerciali, Condizioni Contabili, Fornitori. Cliccando sulla freccia posizionata a sinistra della voce “Elenco completo” si ottiene l’elenco di tutti i campi previsti (elenco non raggruppato).

Nell’elenco è possibile ricercare il dato interessato tramite il campo di ricerca full text posizionato in alto. Individuato il dato da modificare (ad esempio l’aliquota iva), premendo Invio si apre la finestra per la gestione della variazione:

Nei campi “Ricerca” si inseriscono i parametri di selezione. Nei campi “Modifica” si inseriscono i dati di variazione.

Nell’esempio vengono ricercati tutti gli articoli che hanno l’aliquota iva “06” ed è richiesta la variazione dell’aliquota per portarla a “05”.

Vengono selezionati tutti gli articoli che soddisfano i parametri di “Ricerca” e viene sostituito il valore indicato in “Modifica”. Quando un parametro della colonna “Ricerca” non viene immesso significa “Tutti i dati validi”.

RICERCA Inserire uno fra i seguenti caratteri per condizionare la selezione dei dati:

= Uguale a “…”;

# Diverso da “...”;

> Maggiore di “...”;

< Minore di “...”.

MODIFICA Inserire uno fra i seguenti caratteri per indicare il tipo di modifica da apportare ai dati:

= Il campo assume il valore ...;

+ Il valore del campo viene aumentato in valore di ...;

Il valore del campo viene diminuito in valore di ...;

% Il valore del campo viene aumentato in percentuale del valore immesso nel campo successivo se questo è positivo, oppure diminuito se il valore è preceduto dal segno “-” (meno).

Dopo aver inserito i parametri di ricerca e modifica, alla conferma viene richiesto se si desidera stampare le variazioni (consigliato).

Il pulsante [F5] Listini consente di eseguire elaborazioni sui prezzi dei listini degli articoli. Maggiori dettagli sono disponibili più avanti, nel paragrafo RICALCOLO LISTINI.

Il pulsante [F8] E-Commerce è presente se è gestito il modulo Passweb e permette di eseguire selezioni e variazioni sui campi specifici dedicati all’E-Commerce. Maggiori dettagli sono disponibili più avanti, nel paragrafo E-COMMERCE.

I seguenti parametri sono solo di selezione e cioè sono utili come filtri di selezione ma non è possibile variarli: CODICE ARTICOLO, TIPO ARTICOLO, ART.FIGLIO PREC, ART.PRECANCELL.

CODICE ARTICOLO Codice dell’articolo da variare, se si deve variare un solo articolo. Se si devono variare gruppi di articoli con una parte di codice in comune, s’inseriscono caratteri: “?” all’interno del codice, con il significato di “qualunque carattere nella posizione”. Ad esempio: 10???15 = tutti gli articoli che hanno i caratteri “10” nelle prime due posizioni, i caratteri “15” in sesta e settima posizione e nelle posizioni da 3 a 5 “qualunque carattere”.

TIPO ARTICOLO Tipologia degli articoli (Merci, Lavorazione, C/deposito, Spesa, ecc.) a cui limitare la selezione.

ART.FIGLIO PREC – Consente di includere o escludere dall’elaborazione gli articoli figli (articoli strutturati) precancellati. Se ad esempio si vuole modificare una data informazione su tutti gli articoli eccetto i figli precancellati, si imposta Art.figlio prec #S (diverso da S).

ART.PRECANCELL – Consente di includere o escludere dall’elaborazione gli articoli figli (articoli strutturati) precancellati. Se ad esempio si vuole modificare una data informazione su tutti gli articoli eccetto i precancellati, si imposta Art.precancell #S (diverso da S).

I seguenti parametri sono gestiti sia per selezionare che per variare:

NUM. STRUTTURA - Numero della struttura alla quale deve essere limitata la selezione.

COD. ALTERNATIVO - Codice alternativo dell’articolo da variare, se si deve variare un solo articolo. Se si devono variare gruppi di articoli con una parte di codice in comune, s’inseriscono caratteri: “?” all’interno del codice, con il significato di “qualunque carattere nella posizione”. Notare che il codice alternativo non deve essere necessariamente univoco, e più articoli possono avere lo stesso codice alternativo.

ALIQUOTA IVA - Aliquota IVA cui è assoggettato l’articolo.

CAT. STAT. ALFA - Parte alfabetica della categoria statistica.

CAT. STAT. NUM - Parte numerica della categoria statistica.

UN. DI MIS. PRIMA - Unità di misura primaria dell’articolo.

UN. DI MIS. SECON - Unità di misura secondaria dell’articolo, per specificare una tabella taglie superiore alla ‘T9’, immettere il numero senza la ‘T’. Ad esempio per la taglia numero 32 (‘T32’), inserire il numero ‘32’.

COEF. DI CONVER - Coefficiente di conversione tra unità di misura primaria ed unità di misura secondaria.

TARA - Peso della tara.

UNITÀ VEND. (=) - Unità di vendita dell’articolo.

CONFEZIONE (*) - Confezione di vendita dell’articolo.

CODICE IMBALLO - Codice dell’imballo dell’articolo.

COSTO ULTIMO - Ultimo costo d’acquisto dell’articolo.

COSTO STANDARD - Costo d’acquisto convenzionale dell’articolo.

CAT. FORM. PREZZO - Categoria di formazione prezzo.

CAT. PROVVIGION - Categoria provvigioni.

CAT. SCONTO - Categoria sconti.

CAT. SCONTO QTA - Categoria sconti in quantità.

RICAVO - Contropartita con la quale vengono registrate in contabilità le vendite dell’articolo.

COSTO - Contropartita con la quale vengono registrati in contabilità gli acquisti dell’articolo.

MIN. FATTURABILE - Quantità minima fatturabile, anche se ne viene consegnata una quantità inferiore.

CONTROLLO PESO - Peso medio di un collo per controllare la validità dei pesi immessi nei documenti di vendita.

QUANTITÀ PRESA - Quantità a prendere nella gestione del prendi/paghi.

QUANTITÀ PAGAT - Quantità da pagare nella gestione del prendi/paghi.

EXTRA GENERALE - Valore da aggiungere al prezzo di vendita per spese fisse di distribuzione.

EXTRA A B C – Valore da aggiungere al prezzo di vendita per spese fisse di distribuzione, condizionate dalla tipologia.

% FORM. PRZ. LI – Percentuale di calcolo per la formazione del prezzo riferita al listino in esame.

PROV. LIS. PROV – Percentuale di calcolo per la formazione della provvigione (o anche valore con gestione multiagenti) riferita al listino.

Per quanto concerne le provvigioni, se attiva la gestione multiagenti, si possono gestire i seguenti campi:

PROV. LIS. TIPO – Tipo di provvigione applicata, se a valore (T) o in percentuale (%).

PROV. LIS. AGEN – Codice conto dell’agente associato al listino.

PROV. LIS. COND – Condizione agente definita per il listino.

SCONTI LISTINO – Percentuale di calcolo per la formazione dello sconto riferita al listino in esame. Per ogni campo sconto si possono immettere fino a nove sconti con 2 decimali, oppure uno sconto a valore inserendo tale numero preceduto dal segno “–” (meno). È attivo il pulsante F4 che apre la finestra per l’inserimenti guidato degli sconti a scalare. Confermati gli sconti immessi, la procedura si riposiziona sul campo sconto riportando gli sconti immessi separati dal carattere “+”.

Per ciascuno dei tre fornitori si possono gestire i seguenti campi:

FORNITORE – Fornitore dell’articolo.

PREZZO BASE – Prezzo d’acquisto.

GG DI RIORDINO – Numero di giorni necessari al Fornitore per la spedizione.

COD. ART. FORN – Codice articolo per il fornitore.

LOTTO DI RIO – Lotto di riordino per il fornitore.

1^ QUANTITÀ – Prima quantità per sconti a scalare.

2^ QUANTITÀ – Seconda quantità per sconti a scalare.

3^ QUANTITÀ – Terza quantità per sconti a scalare.

1^ SCONTO – Primo sconto. Per ogni campo sconto si possono immettere fino a nove sconti con 2 decimali, oppure uno sconto a valore inserendo tale numero preceduto dal segno “–” (meno). È attivo il pulsante F4 che apre la finestra per l’inserimenti guidato degli sconti a scalare. Confermati gli sconti immessi, la procedura si riposiziona sul campo sconto riportando gli sconti immessi separati dal carattere “+”.

2^ SCONTO – Secondo sconto (vedi sopra).

3^ SCONTO – Terzo sconto (vedi sopra).

4^ SCONTO – Quarto sconto (vedi sopra).

DESCRIZ NOTA – Descrizione della nota articolo.

DESTINAZIONE NOTA - Destinazione della nota articolo.

DATA SCADENZ NOTA - Data di scadenza della nota articolo.

STATO ANAGRAFICA - Stato di ogni singola riga della tabella “stato anagrafica” definito per l’articolo.

RICAVO ANALITIC - Codice analitico di ricavo associato all’articolo.

COSTO ANALITIC - Codice analitico di costo associato all’articolo.

PERIODICITA - Periodicità della prestazione con cui vengono generate notule/parcelle dell’articolo del modulo parcellazione.

MESE -Mese nel quale la prestazione deve essere eseguita (in caso di periodicità mensile).

RITENUTA DACC – Assoggettamento dell’articolo a ritenuta d’acconto. Nelle aziende di tipo Professionista il campo è disponibile esclusivamente per la selezione dei dati e non per la modifica. In tali aziende tutti gli articoli di tipo Z (prestaZione) sono soggetti a ritenuta. Nelle aziende di tipo Impresa il dato è modificabile ed è gestito nelle anagrafiche di tipo: A (Articolo), L (Lavorazione), P (c/dePosito), S (Spesa) e Z (prestaZione).

CASSA PREVID - Assoggettamento dell’articolo all’aliquota per il calcolo della cassa previdenziale in caso di parcellazione attivata.

NOMENCL. COMBIN – Nomenclatura combinata dell’articolo per l’elaborazione degli elenchi INTRASTAT

MASSA NETTA – Gestione della massa netta dell’articolo nei dati intracee.

COEFF. MASSA NET – Coefficiente di conversione per il calcolo della massa netta partendo dall’unità di misura primaria dell’articolo.

UNITA SUPPLEM – Gestione dell’unità supplementare dell’articolo nei dati intracee.

DESC. UNIT. SUPP – Descrizione dell’unità supplementare dell’articolo nei dati intracee.

COEFF. UNIT. SUP – Coefficiente di conversione per il calcolo dell’unità supplementare partendo dall’unità di misura primaria articolo.

PROVINCIA ORIG – Provincia di origine della merce oggetto di cessione nei dati intracee.

PAESE ORIGINE – Paese di origine della merce acquistata nei dati intracee.

CODICE SERVIZIO – Codice del servizio secondo la codifica in vigore nel periodo a cui si riferisce l’elenco Intra.

VALORE STATIST – Valore statistico degli elenchi Intra.

Nel caso sia abilitata la gestione lotti e rintracciabilità, sono anche presenti i campi:

LOTTO:DATA INIZ – Data di inizio gestione lotti impostata nell’anagrafica articolo.

LOTTO:RICHIESTA – Tipo di richiesta lotto impostata nell’anagrafica articoli (S/N).

LOTTO:TIPO LOTT – Tipo di lotto a cui è stato associato l’articolo.

ATTENZIONE: pur conservando il medesimo identificativo lotto (IDlotto), la procedura azzera il contenuto dei dati utente comportando la perdita delle informazioni in essi contenute. È quindi indispensabile creare un punto di ripristino (Servizi > Punti di ripristino) prima di procedere con la variazione. Si consiglia inoltre di eseguire la stampa Rintracciabilità – Anagrafiche lotti con opzione Dati personalizzati= SI nel caso si desideri riportare manualmente le informazioni.

LOTTO:SEL.AUTOM – Tipo di selezione lotto impostata nell’anagrafica articolo.

GRUPPO MERCEOL – Gruppo Merceologico a cui appartiene l’articolo.

NATURA – Natura a cui appartiene l’articolo.

SOGGETTO A ENASARCO – Articolo soggetto al calcolo del contributo Enasarco.

CONSUMO PER TAGLIA – Articolo soggetto al consumo per taglia.

FORMA – Articolo di tipo forma.

AGROALIMENTARE – Articolo deperibile o non deperibile relativamente alla cessione di prodotti agroalimentari.