Questa funzione consente di variare le aliquote IVA negli archivi degli ordini, delle matrici, dei preventivi e delle bolle di accompagnamento dei clienti. L’operazione apporta variazioni definitive ai dati degli archivi, che vengono elaborati sequenzialmente. Se si dovesse interrompere l’elaborazione senza arrivare a fine lavoro, solo la prima parte degli archivi risulterà modificata e non sarà facile stabilire fino a che punto, né sarà possibile ripetere l’operazione.
NOTA BENE: prima di eseguire questa operazione è necessario effettuare una copia di sicurezza degli archivi dell’azienda.
La videata si presenta come riportato in figura.
Campi per la selezione
DALLA DATA DOCUMENTO - Data dalla quale deve iniziare l’elaborazione.
A DATA DOCUMENTO - Data alla quale deve terminare l’elaborazione.
MATRICI CLIENTI - Si deve impostare ad “S”, se si vuole che la variazione comprenda anche gli Ordini Matrice Clienti.
MATRICI FORNITORI - Si deve impostare ad “S”, se si vuole che la variazione comprenda anche gli Ordini Matrice Fornitori.
PREVENTIVI - Si deve impostare ad “S”, se si vuole che la variazione comprenda anche i Preventivi.
ORDINI CLIENTI - Si deve impostare ad “S”, se si vuole che la variazione comprenda anche gli Ordini Clienti.
ORDINI FORNITORI - Si deve impostare ad “S”, se si vuole che la variazione comprenda anche gli Ordini Fornitori.
BOLLE ACCOMPAGNAMENTO - Si deve impostare ad “S”, se si vuole che la variazione comprenda anche le bolle accompagnamento clienti.
Azioni
Campi per indicare la modifica da effettuare, è possibile variare fino a 5 aliquote ed esenzioni IVA contemporaneamente, per ciascuno si deve indicare:
DA ALIQUOTA IVA - Aliquota IVA da modificare.
A ALIQUOTA IVA - Nuova aliquota IVA.
Campi per la stampa
STAMPA RIGHE VARIATE - Si deve impostare ad “S”, se si vuole che vengono stampati i codici articolo variati con il relativo numero di documento, più la vecchia e nuova aliquota IVA, per consentire un miglior controllo.