Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CALCOLA INVENTARIO INIZIALE

Questa funzione effettua il ricalcolo dell’inventario iniziale degli articoli e dei lotti di magazzino. Al termine dell’elaborazione viene aperta una finestra dove sono visualizzati gli articoli e i lotti che sono stati elaborati (si possono anche stampare con il tasto funzione F5).

NOTA BENE: eventuali rettifiche apportate manualmente all’inventario (operando direttamente sui progressivi dell’anagrafica articoli) verranno perse effettuando questa operazione.

Se il parametro di magazzino “Metodo di valorizzazione inventario” è impostato a “S” (costo Standard), se nell’articolo il costo standard è zero l’inventario non viene valorizzato con il costo ultimo ma rimane zero, così come avviene per il calcolo effettuato dalla creazione anno nuovo esercizio.

È possibile eseguire la funzione anche se si opera nell’ultimo anno con il precedente ancora aperto, considerando che in questo caso il parametro “Calcola inventario uguale” può essere impostato solo a “E” (riporta l’esistenza dell’anno precedente come inventario iniziale nell’anno in corso).

L’operazione apporta variazioni definitive ai dati degli archivi, che vengono elaborati sequenzialmente. Se si dovesse interrompere l’elaborazione senza arrivare a fine lavoro, solo la prima parte degli archivi risulterà modificata e non sarà facile stabilire fino a che punto, né sarà possibile ripetere l’operazione.

NOTA BENE: prima di eseguire questa operazione è necessario effettuare una copia di sicurezza degli archivi dell’azienda.

CODICE ARTICOLO Codice articolo a cui limitare la selezione. È possibile inserire uno o più caratteri “?” : nelle corrispondenti posizioni verrà considerato valido qualsiasi carattere.

CODICE ALTERNATIVO – Codice alternativo a cui limitare la selezione. È possibile inserire uno o più caratteri “?” : nelle corrispondenti posizioni verrà considerato valido qualsiasi carattere.

PROGRESSIVI DAL MAGAZZINO – Numero del magazzino dal quale deve iniziare la selezione ( 0 = Tot magazzini).

AL MAGAZZINO - Numero del magazzino dal quale deve terminare la selezione ( 0 = Tot magazzini).

INCLUDI PRECANCELLATI – Impostato a “S” permette di includere nella selezione anche gli articoli precancellati. Impostandolo a “N” gli articoli precancellati sono esclusi dalla selezione.

CALCOLO INVENTARIO – Tipo di elaborazione da eseguire:

“Z” = Azzera i dati relativi all’inventario presenti nell’anagrafica dell’articolo.

“E” = Riporta l’esistenza dell’anno precedente come inventario iniziale nell’anno in corso.

NOTA BENE: operando nell’ultimo anno questa opzione è l’unica valida se il precedente anno è ancora aperto.

“I” = Somma la quantità presente nel campo INVENTARIO alla quantità risultante dai documenti “IN” immessi dalla funzione “emissione/revisione” documenti nell’anno in uso.

NOTA BENE: questa opzione NON azzera il campo (somma sempre).

“T” = E + I

ELABORAZIONE DI PROVA - “S” Viene eseguita una elaborazione di prova. Gli archivi non vengono variati. “N” Elaborazione con variazione degli archivi.