Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ORDINI/PREVENTIVI/MATRICI

Questa funzione permette di importare dati degli archivi Ordini, Matrici e Preventivi prelevandoli da un archivio esterno scritto in formato ASCII CSV, secondo un tracciato record standard predeterminato.

Con tale operazione vengono aggiornati automaticamente i progressivi ordini degli articoli (stesso comportamento dell’immissione manuale).

Per le righe di articoli in UM1 (unità di misura primaria) o a PN (peso netto) la quantità viene riportata con il numero di decimali definito nell’anagrafica dell’articolo stesso.

Per gli articoli espressi in unità di misura alternativa la quantità viene riportata con il numero di decimali presenti nel file ascii anche se differente da quello definito nell’anagrafica dell’articolo stesso.

NOTA BENE: l’invio/caricamento degli ORDINI/PREVENTIVI/MATRICI non gestisce la “Distinta Base Automatica” e la “Distinta Base di Variazione sulle righe Ordine”, inoltre se alcune righe di OC originarie erano collegate a BL, tale collegamento con l’import viene azzerato.

La maschera di selezione presenta i seguenti campi:

NUM.DOCUM. AUTOMATICO  Consente di scegliere se numerare automaticamente i documenti durante il caricamento od importarli con il loro numero originario:

S = vengono ignorati i numeri dei documenti presenti nell’archivio da riportare e vengono assegnati nuovi numeri a partire dal numero successivo all’ultimo utilizzato (tabella numeratori). Al termine dell’importazione dei nuovi documenti la tabella numeratori verrà aggiornata automaticamente dalla procedura;

N = vengono mantenuti i numeri che si trovano sull’archivio da importare.

ATTENZIONE: in questo caso i documenti già presenti vengono sostituiti completamente da quelli che si stanno caricando. Per evitare ciò è possibile impostare a “N” il parametro “Sost.docum.giaesist.”

I controlli sono effettuati sulle seguenti informazioni: “Sigla Documento”, “Numero Documento”, “Codice Conto”.

CREA ART.FIGLIO AUTO.  Solo per gli articoli appartenenti a strutture, permette di scegliere se creare l’anagrafica degli articoli figli di struttura eventualmente presenti sui documenti che si stanno importando:

S = esegue l’autocodifica di tutto il codice articolo;

N = non viene eseguita l’autocodifica dell’articolo, il movimento viene riportato senza creare l’anagrafica dell’articolo.

SOST.DOCUM.GIAESIST.  Nel caso in cui il documento che si desidera importare sia già presente in archivio, questo parametro permette di scegliere se il documento esistente debba essere sostituito o meno:

S = il documento esistente viene sostituito completamente da quello che si sta caricando. Il controllo viene effettuato sulla corrispondenza dei seguenti dati del documento: Sigla documento, Numero Documento;

N = il documento esistente non viene sostituito; ovviamente il documento con stessa sigla e numero che si tentava di importare non viene riportato.

IMPORT DEFINITIVO  Consente di scegliere se importare in modo definitivo o meno:

S = la procedura procede all’import definitivo dei dati;

N = il programma esegue un import di prova senza inserire alcun dato. È utile per verificare la presenza di eventuali errori.

FILE RIGHE ALLINEATO  Indicare se il file da importare contiene i diversi campi nell’ordine previsto dai tracciati record di Passepartout o meno:

S = il file delle righe è ordinato per chiave primaria (vedi tracciato record);

N = il file delle righe non è ordinato per chiave primaria. In questo caso la procedura di import rilegge il file ASCII contenente le righe dei documenti tante volte quanti sono i documenti da importare. Questo metodo risulta più lento ma necessario qualora i file non siano ordinati secondo lo schema previsto dai tracciati record.

SEPARATORE CAMPI  (1=‘;’ 2=‘:’ 3=‘,’) Carattere separatore con il quale dividere i campi del file ascii.

NOME DEL FILE DELLE TESTATE  Nome dell’archivio esterno in formato ASCII CSV dal quale importare i dati relativi alle testate dei documenti.

NOME DEL FILE DELLE RIGHE  Nome dell’archivio esterno in formato ASCII CSV dal quale importare i dati relativi alle righe dei documenti.

Per disabilitare agli utenti l’accesso ad alcune directory si veda la funzione Servizi / Configurazioni / Amministrazione utenti.