Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORT/EXPORT DATABASE ADP - DOCUVISION

Per eseguire lexport dei database Accedere al menu Servizi – Trasferimento archivi – Import/export database ADP – Docuvision.

Lo scopo della funzione è quello di esportare il contenuto di uno o più database ADP/Docuvision su una cartella del filesystem per poi poterli importare su un nuovo RDBMS in seguito a cambio di configurazione (cambio rdbms appunto) o spostamento su un nuovo sistema. Oppure semplicemente come copia di sicurezza.

Laccesso alla funzione mostra la finestra di EXPORT che permette, con alcune parametrizzazioni facoltative, di esportare il contenuto dei database generali e aziendali di Docuvision e ADP su file csv allinterno della cartella dati\exportdb. E possibile scegliere se eseguire lesportazione per tutte le aziende o per una singola azienda ed eventualmente escludere dalla procedura il database generale e/o dei redditi di Docuvision.

Aziende – lascando questo campo vuoto verranno esportati di dati su database di Docuvision e/o ADP di tutte le aziende dell’installazione, altrimenti va valorizzato con la sigla dell’azienda da esportare.

Database generale – permette di includere, S, o escludere, N, l’esportazione dei database generali di Docuvision e/o ADP.

Database redditi – permette di includere, S, o escludere, N, l’esportazione dei database dei redditi di Docuvision.

Esporta database Docuvision - permette di includere, S, o escludere, N, l’esportazione dei dati di Docuvision compreso i dati generale e dei redditi.

Esporta allegati Docuvision – permette di includere oppure no le immagini acquisita da Docuvision

N = le immagini con verranno esportate, (copia del solo contenuto del database, scelta consigliata)

D = verranno esportate solo le immagini presenti nella cartella dvallegati,

V = verranno esportate solo le immagini presenti nella cartella dvvolumi,

E = verranno esportate sia le immagini presenti nella cartella dvallegati che nella cartella dvvolumi.

Esporta database ADP B&B - permette di includere, S, o escludere, N, l’esportazione dei database di ADP Bilancio e Budget compreso il database generale.

Alla conferma la cartella dati\exportdb viene popolata con i dati contenuti nei database.

NOTA BENE: i database delle aziende precancellate non vengono trattati dalla procedura di export, né da quella di import. E’ possibile invece esportare ed importare database anche se l’azienda o docuvision non hanno gli archivi allineati con la versione del programma.

IMPORT DB

All’interno della funzione è presente, in alto a destra, il tasto Import DB che permette di effettuare l’IMPORT sugli RDBMS configurati.

Prima di effettuare l’import database è necessario configurare la tipologia di database e i relativi parametri di connessione dal menu Servizi – Configurazione – Configurazione Moduli. Anche in questo caso è possibile scegliere se eseguire l’importazione in blocco per tutte le aziende o solo per una sola azienda.

Aziende – lascando questo campo vuoto verranno importati i dati di Docuvision e/o ADP di tutte le aziende trovate nella cartella “dati\exportdb”, altrimenti va valorizzato con la sigla dell’azienda da importare.

Database generale – permette di includere, S, o escludere, N, l’importazione dei database generali di Docuvision e/o ADP.

Database redditi – permette di includere, S, o escludere, N, l’ importazione dei database dei redditi di Docuvision.

Importa database Docuvision - permette di includere, S, o escludere, N, l’importazione dei dati di Docuvision compreso i dati generale e dei redditi condizionati da relativi campi.

Importa database ADP B&B - permette di includere, S, o escludere, N, l’ importazione dei database di ADP Bilancio e Budget compreso il database generale condizionato dal relativo campo.

Se si imposta di importare i dati di Docuvision ed il programma trova immagini nella cartella “dati\exportdb” di allegati e/o volumi da importare allora automaticamente verranno cancellate l’immagini nelle relative cartelle dell’installazione e sostituite con quella da importare, altrimenti il programma non modificherà le immagini presenti nell’installazione. Si consiglia di effettuare prima un punto di ripristino completo dell’azienda.

Attenzione: se il database da importare esiste già nell’RDBMS, questo verrà cancellato e poi ricreato con i dati da importare.

Al termine dell’importazione è eventualmente possibile cancellare la directory dati da cui è stato eseguito l’import, confermando l’apposito messaggio:

Se il programma non trova dati di Docuvision da importare ed il modulo è attivo chiede se si vuole creare i database vuoti per questo modulo:

Premendo il tasto “Crea db default” verranno creati i database di Docuvision per ogni azienda installata, questa funzionalità è molto utile se si attiva Docuvision in un installazione già avviata con molte aziende installate.