Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

WEBDESK

Regola l’attivazione della componente server WebDesk sulle installazioni NON Live. Se tale opzione vale N, i terminali client WebDesk non possono connettersi.

Il pulsante Configura Server [F6] apre la finestra di configurazione del servizio Mxagent, per i cui dettagli consultare lo specifico successivo sottoparagrafo.

La componente server WebDesk rappresenta un reverse proxy che consente al client WebDesk ospitato nel browser di realizzare una comunicazione verso MxServer per utilizzare il gestionale. La configurazione prevista da questo menu non risulta presente nelle installazioni Live, in quanto i client WebDesk si connettono direttamente ad un URL fornito da Passepartout (vedere a tal proposito successivo paragrafo “Esecuzione”).

WebDesk Server accetta connessioni http e/o https attraverso canale websocket. Sulle installazioni locali, per le quali è previsto questo menu di configurazione, WebDesk Server e MxServer girano sulla stessa macchina.

Il campo “indirizzo web” può essere compilato con i parametri sistemistici necessari per l’accesso dall’esterno, specificando il nome del dominio (o l’ip pubblico) più la porta su cui è stata fatta la regola di NAT. Questo indirizzo è indicato, ad esempio, nella mail informativa per l’accesso a Fattura Self nel caso si utilizzi WebDesk.

NOTA BENE: questa finestra risulta in sola lettura accedendovi con client WebDesk. Ovvero, una volta configurato ed attivato il modulo WebDesk secondo impostazioni di seguito descritte, se uno stesso client WebDesk si connette ed accede a questo menu, lo trova in sola lettura, anche se unico terminale attivo e senza azienda aperta.

ATTENZIONE: qualsiasi modifica ai campi della finestra può avvenire solo se Mxagent risulta attivo.

Attivazione e disattivazione sono regolate da un countdown di 20 secondi. Se l'operazione non completa entro tale tempo, e' possibile riprovare oppure annullare. Nel secondo caso, rimane lo stato di partenza.

Esempio di timeout attivazione.

ESECUZIONE

Per contattare WebDesk Server, i client WebDesk devono digitare un URL nel proprio browser d’esecuzione.

Nelle installazioni Live, l’URL è fornito direttamente da Passepartout e vale https://passgo.it.

Nelle installazioni locali, l’URL è composto da:

  • nome alias o indirizzo IP del server Passepartout;
  • una delle porte configurate di “Mxagent”, quella in chiaro se http o quella criptata se https (vedere relativo paragrafo);
  • suffisso “/webdesk”.

Ad esempio, con server raggiungibile tramite nome assoluto srv-mexal.dominio.it e Mxagent configurato su porta in chiaro 10000 e porta criptata 10005, gli URL saranno:

  • http://srv-mexal.dominio.sm:10000/webdesk
  • https://srv-mexal.dominio.sm:10005/webdesk

Per tutti i dettagli relativi alle caratteristiche client WebDesk consultare il modulo “Nozioni Generali – WebDesk Client”.

LIMITI SISTEMISTICI

In presenza di proxy e reverse proxy, potrebbero verificarsi difficoltà nel traffico dati attraverso essi, in particolare utilizzando il canale http. Ciò avviene poiché il protocollo websocket non risulta ancora correttamente gestito da tutti i proxy. Nella maggioranza dei casi, le problematiche si risolvono utilizzando un canale https.

La connessione tra client WebDesk e WebDesk Server si basa sull’utilizzo di cookies, pertanto i browser destinati alla connessione non devono disabilitare l’utilizzo dei cookies stessi.

Quando si sposta un’installazione (su diversa macchina oppure diversa directory della macchina stessa), se attivo WebDesk Server, occorre riavviarlo sulla nuova installazione, attivandolo e disattivandolo dalla funzione sopra descritta. In tal modo, il nuovo avvio segue i percorsi di esecuzione del nuovo ambiente.