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CONTROLLO DI GESTIONE STUDIO

La funzione, disponibile per il prodotto Passcom, permette di attivare le funzioni di controllo di gestione studio al fine di tener monitorate le attività svolte dai diversi collaboratori del commercialista (utenti appartenenti ai gruppi di tipo “S” o “s”).

Richiamando il programma è necessario, come prima operazione, definire l’azienda dell’installazione che gestirà il controllo di gestione studio.

Alla conferma con il comando Ok [F10] la procedura verifica che l’azienda gestisca la parcellazione studio e segnala la presenza di eventuali clienti doppi a cui è stata associata una stessa sigla azienda nel campo “Sigla azienda del cliente” nella videata Dati parcella [ShF4] della RUBRICA CLIENTI/FORNITORI/BANCHE. Inoltre viene richiesto se si vogliono utilizzare o meno le attività rilasciate da Passepartout.

La conferma dell’import delle anagrafiche attività riservate Passepartout, riporta già il collegamento tra queste e i menù della procedura visibili attraverso il pulsante Menu’ Att. [F7].

Memorizzata la sigla risultano ora disponibili i diversi parametri per la configurazione della funzione.

ATTIVO DA – Data da cui si inizia ad utilizzare il controllo di gestione, la procedura propone la data di sistema. Tale data verrà utilizzata per effettuare gli import automatici dei dati eventualmente gestiti tramite la funzione ATTIVITA’ UTENTE. Nel controllo di gestione studio sarà comunque possibile inserire manualmente attività svolte anche in periodi precedenti alla data indicata nel campo.

ESCLUDI ATTIVITA’ INFERIORI A – Nel caso di import dei dati gestiti dall’ATTIVITA UTENTE è possibile non riportare all’intero del controllo di gestione studio le attività svolte nella procedura con durata inferiore ad uno specifico numero di minuti. Il dato, obbligatorio, non può essere inferiore ad un minuto e prevede un massimo di 90 minuti.

DIVERSI DA DIRETTAMENTE IMPUTABILI – Le attività gestite all’interno del controllo di gestione definite come non direttamente imputabili, gli eventuali costi di struttura (esempio: costo di affitto dello studio) e le attività spalmabili vengono ripartite in base ad uno dei seguenti parametri:

O = prop. Ore imputabili. Proporzionalmente alle ore di lavoro direttamente imputabili ai singoli clienti;

C = prop.numero Clienti. Proporzionalmente al numero dei clienti per i quali si sono svolte delle attività;

M = Misto. Il 50% del valore delle attività non imputabili, spalmabili e dei costi di struttura vengono suddivisi in base al primo parametro, la restante parte per il numero dei clienti.

NOTA BENE: le attività spalmabili verranno comunque assegnate ai soli clienti per i quali è stata svolta l’attività direttamente imputabile associata alla spalmabile.

DIVISIONE ELABORAZIONI MULTIAZIENDALI STD – Il parametro può assumere i seguenti valori:

S = Sì. Il tempo trascorso all’interno delle funzioni dell’azienda “STD” viene assegnato all’attività “Elaborazioni multi aziendali” non imputabile direttamente a nessun cliente affinché venga suddivisa in base al parametro del campo precedente.

N = No. Le elaborazioni svolte dall’azienda “STD” sono viste come semplici attività effettuate all’interno di un’azienda e verranno gestite come quelle delle altre aziende dell’installazione.

CLIENTE PER IMPORT NON ABBINABILI – E’ possibile associare ad uno specifico cliente tutte le attività svolte all’interno del gestionale non corrispondenti ad un reale cliente associato ad un’azienda/pratica redditi dell’installazione. Se nel campo non viene indicato alcun nominativo la procedura di import memorizza nel controllo di gestione studio le attività - e relativa durata - senza assegnarle ad alcun soggetto.

Nella videata sono disponibili i seguenti pulsanti e comandi:

Azienda [F4]permette di disabilitare il controllo di gestione studio o di attivare l’uso della funzionalità per una diversa azienda dell’installazione. Il pulsante è disponibile solo utilizzando la procedura senza nessuna azienda aperta. Memorizzando una seconda volta una stessa sigla azienda la procedura richiede se si vogliono ripristinare o meno i movimenti già esistenti relativi all’azienda. Come data di inizio attivazione verrà proposta l’attuale data di sistema. Ogni qualvolta che si disabilita il controllo di gestione o si varia l’azienda, la procedura elimina all’interno dei diversi utenti la data di ultimo import effettuato (visibile dal menù Servizi – Configurazioni – AMMINISTRAZIONE UTENTI pulsante Ulteriori dati [F5]).

NOTA BENE: la disabilitazione non elimina i dati eventualmente presenti nella tabella Aziende – Studio – ANAGRAFICA ATTIVITA’ e i relativi collegamenti ai menù della procedura richiamabili dal pulsante Menù Att. [F7];

Menù Att. [F7]se nell’installazione è gestita l’ATTIVITA’ UTENTE è possibile associare ad ogni voce di menù della procedura le attività dello studio precedentemente codificate alla voce Aziende – Studio – ANAGRAFICA ATTIVITA’. Queste associazioni verranno utilizzate per l’importazione automatica dei dati all’interno dei movimenti del controllo di gestione studio visibili dalla voce di menù Aziende – Studio - IMM./REV. ATTIVITA’ UTENTE.

Nella prima videata sono riportate le voci del menù principale del gestionale.

Indicando il relativo codice nel campo disponibile è possibile associare una stessa attività a tutte le funzioni incluse nella voce di menù evidenziata, sonno disponibili i comandi Codice [F2] e Nome [F3] per richiamare l’elenco delle attività rispettivamente per codice o per descrizione. Con Sottomenu [F5] si richiama la videata successiva contenente tutte le funzioni incluse nella voce di menù evidenziata dal cursore, Ok [F10] permette di confermare i dati evidenziati ed Annulla [Esc] chiude la finestra attualmente aperta perdendo eventuali modifiche/impostazioni non ancora salvate. La presenza della stringa “…” indica che all’interno dei sottomenù esiste almeno una voce abbinata ad un’attività;

Ok [F10]memorizza tutti gli inserimenti e le modifiche fatte;

Annulla [Esc]permette di chiudere la funzione.