Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGISTRATORI TELEMATICI

Questa funzione consente di configurare i registratori telematici collegati via rete al gestionale. La comunicazione tra gestionale e dispositivo viene eseguita tramite protocolli TCP, HTTP, HTTPS, WEBSOCKET, a seconda dei modelli. Sono supportati solo i modelli visualizzati nell’elenco previsto nel campo “Marca/modello”.

Dopo aver configurato il registratore telematico, generando documenti Corrispettivi/Resi/Annulli, questi vengono inviati al RT che provvede alla stampa del documento commerciale e alla trasmissione dati all’Agenzia delle Entrate. Il gestionale provvede a contrassegnare i documenti di magazzino con i riferimenti ricevuti dal RT (Numero, Data e Matricola del documento commerciale). Questo abbinamento fra documento gestionale e documento commerciale avviene solo quando si creano documenti nuovi e la modifica o cancellazione dei documenti gestionali già inviati al RT non aggiorna le informazioni nel dispositivo. Per “sistemare” errori umani (articoli, quantità, prezzi) nel documento gestionale già stampato occorre seguire le regole normative previste e cioè emettere documenti AN annullo o RE reso. Per allertare l’operatore, quando nel gestionale si revisiona un CO/RE/AN già inviato al RT (che quindi possiedono i riferimenti RT) viene visualizzato il messaggio “Le modifiche al documento già inviato al RT comporteranno il disallineamento tra il gestionale e il dispositivo”.

NOTA BENE: per l’utilizzo dei registratori telematici è consigliato prevedere le opportune eccezioni nell’antivirus in quanto questi possono ritardare la risposta del dispositivo causando errori di time-out. Per lo stesso motivo è inoltre consigliato disabilitare nei dispositivi la funzione di stand-by per risparmio energetico.

Per informazioni sulla gestione dei documenti di magazzino che utilizzano i registratori telematici si rimanda al capitolo Magazzino – Appendici – GESTIONE CORRISPETTIVI COLLEGATI A REGISTRATORI TELEMATICI TRAMITE DRIVER MXRT.

L’emissione di scontrini, resi e annulli, oltre che dalla funzione Magazzino > Emissione/revisione documenti può essere effettuata dalla PassApp opzionale compresa nella soluzione base “PassBill – punto cassa”, installabile da Azienda > Installazione/aggiornamento App opzionali. Documentazione dettagliata è disponibile sul sito https://passstore.passepartout.net/

Il pulsante Nuovo consente di configurare un nuovo dispositivo.

NOME – Nome logico assegnato al dispositivo. Inizialmente viene proposta la descrizione predefinita “Registratore Telematico” che può essere modificata una volta salvata la configurazione.

MARCA/MODELLO – Cliccando con il mouse viene proposto l’elenco dei dispositivi supportati dalla versione in uso:

Axon SF20 / Micrelec Hydra

Micrelec Edo Plus

Epson FP-81 II / FP-90 III

RCH Print! F

RCH Mini Print! F

Diebold Nixdorf RT One

Ditron IT-One

Custom Kube 2 / Q3F / Q3X / K3F

PROTOCOLLO – Viene visualizzato il tipo di protocollo di comunicazione gestito (WEBSOCKET, HTTP, HTTPS, TCP) in base al dispositivo selezionato.

NOTA BENE: il tecnico che installa il dispositivo dovrà impostare sul RT il tipo protocollo supportato dal gestionale. Ad esempio Axon può gestire i protocolli UDP e TCP ma il gestionale adotta il protocollo WebSocket (tecnologia web TCP) quindi nel dispositivo occorre impostare TCP. In altri casi invece viene gestito HTTP e dunque nel dispositivo occorre impostare HTTP.

NOTA BENE: il protocollo TCP non può essere utilizzato su client collegati tramite WebDesk (client che utilizza il browser).

NOTA BENE: per le installazioni LIVE su client collegati tramite WebDesk è necessario utilizzare il protocollo HTTPS in quanto i browser non consentono la connessione NON SICURA a partire da un sito sicuro. Nelle ultime versioni di Chrome è possibile forzare la connessione non sicura tramite opportuna configurazione del browser.

INDIRIZZO IP – Indirizzo di rete associato al dispositivo dal tecnico installatore.

PORTA – Numero di porta di comunicazione abilitata nel dispositivo. In base al protocollo selezionato viene proposto un numero porta predefinito ma può essere variato. Il dispositivo ha un numero di porta predefinito che è diverso da quello proposto dalla configurazione nel gestionale.

NOTA BENE: la porta predefinita nel dispositivo NON deve essere cambiata.

NOTA BENE: la porta proposta nel gestionale è normalmente quella corretta. Può essere differente da quella richiesta da altri software. Normalmente NON deve essere cambiata (va modificato solo in caso di mancato funzionamento segnalato da errori di timeout o simili).

Dopo aver specificato l’INDIRIZZO IP, la procedura esegue automaticamente il controllo sulla matricola del dispositivo visualizzandola su apposito messaggio:

NOTA BENE: è indispensabile controllare visivamente che la matricola ottenuta dal gestionale sia esattamente identica a quella presente nel dispositivo. Per controllare si consiglia di emettere un corrispettivo di prova operando direttamente dal dispositivo. Nel caso in cui le matricole non dovessero corrispondere, si consiglia di contattare l’assistenza Passepartout.

Confermando il messaggio cliccando su CHIUDI, vengono automaticamente sincronizzati i Reparti e Pagamenti del dispositivo con quelli presenti nel gestionale e al termine viene visualizzato l’apposito messaggio:

NOTA BENE: alcuni registratori telematici non dispongono dei comandi necessari per sincronizzare reparti e pagamenti. Pertanto è indispensabile controllare che le informazioni presentate nella configurazione sul gestionale corrispondano effettivamente alle impostazioni del dispositivo.

Confermando il messaggio cliccando su CHIUDI viene richiesto se attivare il dispositivo sul client attualmente in uso:

Al termine della configurazione automatica è sempre possibile intervenire per apportare eventuali modifiche.

DATA INIZIO MODALITÀ RT – Data dalla quale attivare la gestione del Registratore Telematico.

NOTA BENE: i documenti gestionali registrati in date antecedenti non sono stampati sul Registratore Telematico. Viceversa, se la data è vuota, i documenti sono stampati sul Registratore Telematico.

DATA INIZIO MODALITÀ RT 2.0 – Data dalla quale attivare la gestione del Registratore Telematico versione 2.0 per quei dispositivi abilitati alla gestione del formato XML Versione 7.0

NOTA BENE: con data vuota il programma NON attiva la gestione del formato XML Versione 7.0

Dopo aver confermato la configurazione con OK, ogni iDesk potrà associare il dispositivo tramite il pulsante Attiva RT su questo client disponibile nell’elenco dei registratori telematici installati.

Sono disponibili i seguenti pulsanti:

STAMPA DI PROVA – Permette di ottenere una stampa di controllo del dispositivo.

VERIFICA MATRICOLA – Permette di controllare la matricola del dispositivo visualizzandola in un messaggio:

NOTA BENE: è indispensabile controllare visivamente che la matricola ottenuta dal gestionale sia esattamente identica a quella presente nel dispositivo. Per controllare si consiglia di emettere un corrispettivo di prova operando direttamente dal dispositivo. Nel caso in cui le matricole non dovessero corrispondere, si consiglia di contattare l’assistenza Passepartout.

Cliccando sull’icona “INFO” si ottiene un dettaglio utile al personale di assistenza in caso di problemi tecnici:

REPARTI – Consente di inserire la correlazione fra reparti RT e aliquote iva o esenzioni (vedi più avanti).

PAGAMENTI – Consente di inserire la correlazione fra codici di pagamento previsti dal RT e i codici di pagamento presenti nel gestionale (vedi più avanti).

OPZIONI – Consente di configurare le opzioni del dispositivo (vedi più avanti).

CREDENZIALI – Consente di impostare le credenziali del dispositivo (vedi più avanti).