Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REPARTI

Il pulsante Reparti consente di inserire la correlazione fra reparti RT e aliquote iva o esenzioni.

Il pulsante Lettura reparti RT associa automaticamente i reparti RT alle principali aliquote iva gestite e alle esenzioni presenti nella tabella esenzione iva del gestionale.

NOTA BENE: modifiche eseguite alla tabella esenzioni iva del gestionale NON aggiornano la tabella reparti del dispositivo. Anche eventuali modifiche alle aliquote iva (esempio da 22 a 23) vanno riportate in questa tabella modificando il reparto e specificando la nuova aliquota.

Il pulsante Nuovo permette l’inserimento di un nuovo reparto. Le aliquote vanno indicate con un decimale (ad esempio 4,0 ; 22,0). In caso di esenzione si deve indicare uno dei codici presenti nella tabella esenzioni iva del gestionale in modo da recuperarne la Natura iva ai fini fiscali. Sul campo Aliquota/Esenzione il tasto F2 o il clic sull’icona indicata dalla freccia, aprono la finestra con l’elenco delle esenzioni codificate nel gestionale.

Con la modalità RT 2.0 attiva (data specificata nel campo “Data inizio modalità RT 2.0”) è possibile indicare la stessa aliquota iva per il medesimo reparto, distinguendo però tra Beni e Servizi.

Per quanto riguarda la distinzione tra beni e servizi, gli articoli di tipo A e P sono considerati “beni”, mentre L, S, Z sono considerati “servizi”.