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FIRMA DIGITALE

La funzione permette di definire all’interno del gestionale quale dispositivo utilizzare nelle voci di menù di Docuvision e Adp che prevedono la firma con il vantaggio, se si vuole, di non dover indicare ogni volta il codice pin per ogni firma o se richiamare in maniera esplicita programmi esterni. I dati sono da configurare per ogni client ove si ha necessità di apporre firme.

La funzione viene utilizzata anche nell’invio tramite PassHub della Comunicazione Liquidazioni periodiche Iva qualora si sia scelto (in anagrafica azienda o nel soggetto intermediario) di utilizzare la firma di tipo “Q” (Qualificata).

TIPO FIRMA – Tipologia di firma da utilizzare. Con “E” (Esterna) la procedura richiama il programma esterno Dike di Infocert che deve essere presente nel pc client (nel caso di Docuvision) o un programma esterno di firma (nel caso di Adp). L’opzione “P” (Passepartout) installa la procedura che permette di utilizzare il dispositivo che gestisce la firma presente nel lettore indicato nel campo successivo senza dover richiamare il relativo programma esternamente a Passepartout.

Il campo è impostato ad “E” nel caso sia già stato in precedenza utilizzato Dike di Infocert per apporre una firma digitale all’interno del modulo Docuvision. I campi successivi vengono gestiti solo nel caso di firma Passepartout.

NOTA BENE: con impostazione a “E” (Esterna), la procedura supporta solo versioni di Dike di Infocert uguali o precedenti alla 5.5.3

LETTORE – Permette di indicare il lettore dove è presente il dispositivo di firma. Il comando Elenco [F2] riporta l’elenco dei lettori visibili da sistema operativo.

PIN – Personal Identification Numer, solitamente rappresentato da una sequenza di caratteri numerici, associato al programma di firma e al relativo nominativo.

URL – Pagina Internet di Infocert da richiamare per riportare la marca temporale del responsabile della conservazione sui volumi predisposti nella funzione Docuvision – GESTIONE ARCHIVIAZIONE. L’indirizzo può essere selezionato tramite il pulsante Elenco [F2].

LOGIN – Utente per accedere al portale Infocert al fine di utilizzare le marche temporali acquistate.

PASSWORD – Password dell’utente indicato nel campo precedente.

RICHIESTA PIN – Se impostato a “SI” ogni volta che si deve apporre una firma verrà chiesto di confermare il codice PIN indicato nel secondo campo della videata.

DLL – Permette di indicare una Dll alternativa a quella utilizzata di deafault dal programma per il dispositivo di firma in uso.

Nel caso di “Tipo firma” “P” Passepartout, la conferma della videata con il comando Ok [F10] verifica la presenza nel client del programma di firma digitale. In caso negativo viene richiesta un’ulteriore conferma prima di procedere con l’installazione.

Confermando il messaggio si procede con l’installazione dei diversi componenti, tale installazione verrà effettuata in tre momenti consecutivi. Se la procedura dovesse proporre il riavvio del pc si invita a selezionare l’opzione “No”.

NOTA BENE: l’assenza di dati nei campi “Lettore” e “Firma” non permette comunque l’apposizione della firma. Analogamente i campi “Url”, “Login” e “Password” sono necessari per l’eventuale marca temporale sui volumi di Docuvision.

La possibilità di procedere con l’installazione e l’impostazione del tipo firma “P” (Passepartout) è prevista anche nei programmi di Docuvision che prevedono la firma o la marca temporale (GESTIONE ARCHIVIAZIONE, TRASMISSIONE DOCUMENTI, ecc.) e il programma di INVIO TELEMATICO della Comunicazione Liquidazioni periodica Iva.