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SOSPENSIONE E RICONNESSIONE

Il principio che regola la funzionalità di sospensione e riconnessione è identico a quello disponibile per la componente iDesk (si rimanda all’introduzione del capitolo “Sospensione e riconnessione” nel modulo “Componente Client”), con le opportune differenze operative.

Per la riconnessione occorre sempre digitare le medesime credenziali per le quali le sessioni erano state sospese. Oltre a ritornare errori di credenziali non valide in senso assoluto, nelle installazioni locali la finestra di login ritorna uno specifico messaggio nel caso in cui si forniscono utente/password validi per il sistema operativo server ma non corrispondenti alle sessioni da riconnettere. Nell’autenticazione Live, il concetto è analogo.

Quando una sessione è sospesa in ambiente Live, rilanciando il client per connettersi ad un’altra installazione (dominio diverso dal precedente), si perderanno i riferimenti della sessione sospesa sulla prima installazione.

TIMEOUT INATTIVITÀ COMUNICAZIONE COL SERVER

Il client WebDesk prevede un timeout d’inattività sulla comunicazione di rete col server. Tale timeout vale 40 secondi e produce una finestra quale:

Premendo ok, comparirà un’altra finestra che informa dell’interruzione sessione, tipicamente sospesa e quindi ripristinabile ricaricando la pagina; operazione quest’ultima, che rappresenta l’azione immediata per riconnettersi all’eventuale sessione sospesa.