Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

APERTURA FILE RICEVUTI DAL SERVER (DOWNLOAD)

Alcune funzionalità consentono di aprire file generati da un’elaborazione server tramite un download visibile come link nel browser.

L’elaborazione può chiedere all’utente un nome di file oppure prepararlo direttamente con un nome già assegnato dal contesto.

Nel primo caso rientra l’esempio a seguire della stampante F Pdf client configurata con nome da richiedere all’atto di stampa. Inizialmente, si richiede il nome con un campo di input:

Dopo aver digitato il nome e confermato, l’applicazione gestionale invia il file al client e quest’ultimo gestisce l’apertura in base all’impostazione di browser e relativo sistema operativo.

non apre direttamente il file stesso, ma visualizza una finestra con un link per aprirlo:

Di default, sui WebDesk desktop, risulta attiva l’opzione di apertura automatica, gestita tramite apposita voce Menu applicazione – Impostazioni – Apertura automatica link:

Quando il browser non riesce ad aprire automaticamente il file, apre la tradizionale finestra di link manuale evidenziando appunto il mancato automatismo con un “?”:

Al cui interno descrive la motivazione:

Secondo il comportamento dei browser attualmente supportati, occorre intervenire nel sistema operativo per attivare la gestione popup del sito (URL del server cui si è connessi). In alternativa, si può disabilitare l’apertura automatica tramite relativa checkbox della precedente finestra, che modifica direttamente le impostazioni del client. Per riattivarla successivamente, occorre agire sempre sulla voce Menu applicazione – Impostazioni – Apertura automatica link.

Discorso a parte per iPad, dove l’impostazione “Apertura automatica link” risulta disattivata di default sul client WebDesk, quindi l’apertura link risulta manuale. In questo caso, oltre ad attivarla da suddetta voce menu, occorre intervenire nel sistema operativo a livello di gestione popup globale poiché, a differenza dei sistemi desktop, iPad non prevede gestione per singolo sito.

In ogni condizione dove l’apertura automatica link risulta disabilitata, la finestra di link manuale si presenta come segue:

In base all’estensione del file al dispositivo / sistema operativo dove gira WebDesk, in modalità browser si può aprire un nuovo tab (come d’esempio per un Pdf) oppure può avvenire l’apertura attraverso l’eventuale applicazione associata esternamente al browser.

In altri contesti, come dispositivi V Pdf, X, R oppure F con nome già preimpostato in configurazione, il link arriva direttamente con quello specifico nome, seguito dall’estensione (se presente).

Su iOS, alcuni formati possono chiedere se mostrare o scaricare il file, in particolare Csv e Rtf. Quando si annulla questa domanda o si sceglie l’opzione Scarica, rimane un tab vuoto a fianco di quello principale con la sessione WebDesk: esso non causa anomalie di sorta, ma deve essere chiuso manualmente. I file d’altre estensioni saranno visualizzati nel tab, altri ancora consentono solo il download, quindi chiedono conferma esclusivamente per scaricare il file ma nessuno d’essi lascia il tab vuoto, confermando il download o annullandolo.

Anche su MacOS, l’esecuzione file per alcune estensioni (es. Rtf) potrebbe comportare l’apertura di un tab da chiudere manualmente

In caso di stampa su stampante File con formato Xml Fattura PA-B2B (FPA), il file xml viene visualizzato con foglio di stile.